25/03/2012 : N2O x Phica.net

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,848
Punti
144
Per anni abbiamo lavorato per rendere phica.net veloce... stabile e senza problemi.

E diciamocela francamente... ogni volta che riuscivamo a raggiungere un piccolo traguardo... alla fine era solo una tappa visto che gli utenti aumentavano e il sito tornava lento e ingestibile.

Allora abbiamo pensato che fosse il caso di aggiungere un server ... ma non è servito a nulla se non a bloccare il tutto...

Si prova la soluzione cloud... tanto di moda ormai.. e vedi che qualcosa migliora... si ma creando problemi a non finire ... e allora capisci che quel poco che porta di miglioramento non basta a coprire i problemi causati...

Non sai cosa fare se non investire altri soldi ... e lo fai perché è l'unica soluzione...

Poi mentre cerchi guide per approfondire il tuo sapere informatico, scopri come un programma da 200k e una configurazione del server possa mettere una pezza agli errori di programmazione di chi ha fatto vbulletin (il forum).

Vediamo di spiegarlo in parole povere.

Ogni volta che il forum visualizza la home page, ogni singola anteprima veniva gestita come se fosse una pagina, quindi veniva richiesto al database se l'utente aveva l'autorizzazione a vederla, veniva processata e poi spedita alla pagina (home page). ora nella home potevano esserci anche 100 anteprime... questo portava un carico pauroso...

Ora abbiamo risolto la cosa e non dovrebbe creare altri problemi.

A questo punto spero che anche questa sia una tappa, visto che attualmente il server è attualmente a meno della metà del carico nei momenti di picco massimo di utenti.

Qui le statistiche :

Qui abbiamo la cpu utilizzata. Vedete come il picco massimo dopo la modifica è stato di circa 500 (quindi 5 processori su 8 occupati) ma solo per un breve periodo.
cpu-week.png

Qui invece sono i mhz che le cpu utilizzano per sopperire alla richiesta di potenza dei programmi. Qui si nota come dopo il picco di oggi alle 12 la cpu è rimasta costantemente bassa.



cpuspeed-week.png


Finalmente possiamo tornare a lavorare sul forum e non sul server.

Tanto per gradire... Tra prima di pasqua e dopo pasquetta si lanceranno un po' di cosine...
 
Ultima modifica di un moderatore:

mork_173_

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,578
Punteggio reazione
141
Punti
0
Posizione
... vengo da ork
Re: 25/03/2012 : N2O x Phica.net

E si nota eccome la modifica, la navigazione è molto più veloce rispetto a qualche giorno fa, soprattutto nei momenti di picco degli utenti.

Grazie 1k !
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.

Top Bottom