GEOTAG! occhio al GPS quando scattate le vostre foto

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
640
Punti
119
Signori vi prego, attenzione quando scattate le vostre foto private, se il GPS è attivo,
rimane memorizzata la posizione di dove è stato fatto lo scatto e nel forum ci sono
molti esempi di straniere e italiane le cui foto contengono le coordinate di notevole precisione. (si arriva all'abitazione!!!!)

consiglio di rimuovere i dati exif con semplici programmi gratuiti (faststone image viewer per esempio)
oppure con l'apposita funzione in windows (cliccando con il tasto destro del mouse sul file->propietà-> scheda dettagli
l'ultima voce in blu rimuovi proprietà e informazioni personali)

mi raccomando, ne va della vostra privacy e sicurezza.
 

marito_bsx

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
12,957
Punteggio reazione
859
Punti
0
Signori vi prego, attenzione quando scattate le vostre foto private, se il GPS è attivo,
rimane memorizzata la posizione di dove è stato fatto lo scatto e nel forum ci sono
molti esempi di straniere e italiane le cui foto contengono le coordinate di notevole precisione. (si arriva all'abitazione!!!!)

consiglio di rimuovere i dati exif con semplici programmi gratuiti (faststone image viewer per esempio)
oppure con l'apposita funzione in windows (cliccando con il tasto destro del mouse sul file->propietà-> scheda dettagli
l'ultima voce in blu rimuovi proprietà e informazioni personali)

mi raccomando, ne va della vostra privacy e sicurezza.


ottimo consiglio.!!!
questo e il software x la localizzazione

gps_blumax_gps-4044_datalogger_10.jpg

riporto:
I dati EXIF contenenti le coordinate GPS possono essere visualizzati con vari programmi, primo tra tutti Irfanview (completo dei plugins): aprendo l’immagine e selezionando la voce di menù Immagine -> Informazioni, si apre la finestra con le proprietà dell’immagine, basta cliccare sul tasto “Informazioni EXIF” per accedere a tali dati : vediamo che ci sono varie voci riguardanti i dati GPS: GPSLatitude, GPSLongitude ecc, però tale software non permette di visualizzare una mappa che indichi la posizione della foto. Per tale motivo io utilizzo un software più specializzato per la gestione dei dati EXIF:

PhotoMe (+ Google Earth opzionale)

Si tratta di due software gratuiti scarichiamo e installiamo PhotoMe (e se vogliamo anche Google Earth). Entrambi sono disponibili anche in italiano.

Aprendo una foto con PhotoMe, si può accedere a praticamente tutti i dati EXIF memorizzati nell’immagine (addirittura quando scatto le foto con la Nikon D60, mi appare anche il modello dell’obiettivo che ho montato per scattare la foto), tra cui appunto i dati GPS. PhotoMe ha inoltre un pratico tasto che permette di avviare Google Earth passandogli le coordinate GPS della foto in questione per farci direttamente visualizzare il luogo in cui è stata scattata. Se non intendiamo installare Google Earth, possiamo comunque visualizzare una mappa via web utilizzando il tasto “Show Location on Map”:
fonte
 
Ultima modifica:
OP
pluncake

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
640
Punti
119
in realtà anche con plugin per chrome (EXIF Viewer) è possibile farlo senza neanche salvare il file.
la cosa è molto eccitante ma anche molto pericolosa per questo consiglio agli utenti del forum di tutelarsi.
 

Bruno79

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
917
Punteggio reazione
52
Punti
0
Si.. ma io non ho capito...
Le foto fatte con smartphone registrano nei metadata delle img le coordinate?
 

superma87

"Level 1"
Messaggi
177
Punteggio reazione
54
Punti
33
ho i miei dubbi che dentro casa prendano tutti i GPS dei cellulari, e' abbastanza improbabile...

se poi per geotag ci riferiamo anche ai dati sulla posizione ricavati dalla cella telefonica e/o dall'ip con cui si e' connessi a internet questo e' un altro discorso... ma anche in questo caso e' difficile avere informazioni dettagliate.

nel dubbio si puo' disattivare il geotag( che io sappia di default e' disabilitato o quantomeno ci viene richiesto il permesso di taggare la foto) ma non credo serva tutto questo allarmismo
 
OP
pluncake

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
640
Punti
119
in casa in teoria no ma partendo dalle informazioni ricevute via gprs certi gps
fanno dell'incredibile (provato personalmente). Poi viste certe foto anche sul forum...
Il mio è un consiglio, poi ognuno faccia come vuole. :)
 

felice73

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
6,358
Punteggio reazione
356
Punti
64
la potenza è nulla senza controllo! ovvero.. che si comprano a fare le cose ultra tecnologiche se poi non si sanno usare???? 🤭
 

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
Mi permetto di aggiungere questo programmino molto semplice in grado di rimuovere in un solo click i dati EXIF di tutte le foto in una cartella

il programmino è reperibile a questo LINK

Visualizza allegato 2232006

Presto inserirò una piccola guida sui dati Exif, come gestirli e come eliminarli :flower:
 
OP
pluncake

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
640
Punti
119
Di ritorno dopo 7 giorni di ban. mah.
Magari se impostate vbulletin che esegua la rimozione dei dati exif la faccenda è risolta alla radice no?

@PhicaMaster
 

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
Di ritorno dopo 7 giorni di ban. mah.
Magari se impostate vbulletin che esegua la rimozione dei dati exif la faccenda è risolta alla radice no?
@PhicaMaster


sul vbulletin, attendiamo la risposta del Capo ;)
quanto alla tua osservazione specifica, penso basti essere un poco accorti...
:)

p.s.: avevo promesso una guida in proposito, ma ci sono altre priorità circa le guide / tutorial...
 
Ultima modifica:

ArtPhica

"Level 4"
Messaggi
1,427
Punteggio reazione
940
Punti
119
Purtroppo il sistema Vbulletin in fase di upload e pubblicazione non rimuove i tag exif e riferimenti geotag....

esempio

Originale
url.jpg

Info

immagine 2013-10-26 a 14.53.18.png

GeoTag
immagine 2013-10-26 a 14.53.25.png
 

Miki86big

"Level 0"
Messaggi
40
Punteggio reazione
0
Punti
12
ragazzi ma se io scatto na foto con fotocamera che nn ha connesione a internet e ne gps la foto in questione nn avra coordinate gps giusto?
 

serruchon

"Level 5"
Élite Fase 1
Messaggi
5,256
Punteggio reazione
2,349
Punti
119
No, gli unici dati potenzialmente "sensibil" che rimangono sono l'ora in cui è scattata la foto e la marca/modello del cellulare (+ una serie di info tecniche sulla fotografia: esposizione, tempo di scatto, effetti, ecc, che pero' non sono troppo rilevanti per la privacy). Io cmq per le foto che pubblico rimuovo tutti i dati exif.
 

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,798
Punti
144
Di ritorno dopo 7 giorni di ban. mah.
Magari se impostate vbulletin che esegua la rimozione dei dati exif la faccenda è risolta alla radice no?

@PhicaMaster
così da privare tutti gli utenti degli exif? E se uno vuole può bloccare il modello di cell o ora o altro?
Cmq manca solo questo da far elaborare a vb e siamo a posto....
 
OP
pluncake

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
640
Punti
119
i post con foto geotaggate sono molteplici anche in Amatoriale.
Un po' ne avevo segnalati, in alcuni avevo contattato gli utenti, ma non è il mio lavoro.
Esorto ancora l'introduzione di un ripulitore di exif, almeno per il tag gps.
 

lampaidea

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,377
Punteggio reazione
15
Punti
0
Age
65
come si può sapere se le immagini contengono queste informazioni?? bisogna passarle tutte ad un programma che possa rilevarlo..... sono solo i cellulari che possano aver i gps nei dati? le macchinette fotografiche digitali anche????
 

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
come si può sapere se le immagini contengono queste informazioni?? bisogna passarle tutte ad un programma che possa rilevarlo..... sono solo i cellulari che possano aver i gps nei dati? le macchinette fotografiche digitali anche????

le digitali professionali di un certo livello (e ultimamente molte altre) hanno anche loro questa funzionalità (tipo l'accessorio GPS GP-E2 di Canon).
quanto alla loro rimozione, si può andare nella scheda "Dettagli" (dopo aver cliccato con il tasto destro sull'immagine in questione > "Proprietà") e cliccare sul link in basso "Rimuovi proprietà e informazioni personali".
c'è poi anche una svariata scelta di software che realizza ciò in modo più preciso, tra cui Opanda
per maggiori info, si può vedere anche qui: http://www.lucidistorte.it/fotografia/dati-exif-a-cosa-servono-e-come-visualizzarli/
per chi usa Photoshop, infine, può visualizzare i dati EXIF seguendo il menù File > Info file
 

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,798
Punti
144
come si può sapere se le immagini contengono queste informazioni?? bisogna passarle tutte ad un programma che possa rilevarlo..... sono solo i cellulari che possano aver i gps nei dati? le macchinette fotografiche digitali anche????
Allora, come ti ho già scritto in questi casi si contatta chi ha inserito la foto e/o lo staff.

Un pulitore di exif non ci sarà mai visto che abbiamo circa
Allegati unici/totali1,936,070 / 1,731,796
 

GodsInAnAlcove

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
169
Punteggio reazione
56
Punti
0
Posizione
Roma
Per gli utenti di Photoshop la cosa migliore è, al momento del salvataggio, operare come segue:

File > Salva per Web e dispoditivi
Poi nelle opzioni sulla destra selezionare JPEG, Progressione ottimizzata, e poco più in basso Metadati: Nessuno

In questo modo sarete sicuri che le costre immagini saranno pulite da ogni traccia possibile, non solo il geotag.
 

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
Per gli utenti di Photoshop la cosa migliore è, al momento del salvataggio, operare come segue:

File > Salva per Web e dispoditivi
Poi nelle opzioni sulla destra selezionare JPEG, Progressione ottimizzata, e poco più in basso Metadati: Nessuno

In questo modo sarete sicuri che le costre immagini saranno pulite da ogni traccia possibile, non solo il geotag.

:eek:k!: perfetto!!!
Vi anticipo che presto ci sarà un tutorial in merito...
 

Top Bottom