[RECENSIONE SOFTWARE] WinZip, un programma per zippare, estrarre e splittare file

OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
1. Descrizione generale.

1. Descrizione generale.



WinZip è uno dei primi, migliori, più potenti e più completi software di compressione e decompressione file/archivi dotato anche della possibilità di protezione con password.


L’ultima versione disponibile al download dal sito ufficiale (www.winzip.com) è la 17, e supporta anche la lingua italiana.

Purtroppo, nonostante la popolarità e le sue indiscusse qualità, non ne esiste ad oggi, in Rete, una edizione freeware (completamente gratuita, magari delle precedenti versioni), ma soltanto download shareware.


RECENSIONE-01.jpg
[fig.1]

NOTA
:
essendo shareware, WinZip diviene a pagamento dopo un periodo di prova di 45 giorni (da quel momento, non è più possibile aprire gli archivi compressi), mostrando una schermata che ne “consiglia” l'acquisto.
 
Ultima modifica:
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
2. Caratteristiche principali.

2. Caratteristiche principali.



Specie nell’ultima versione, WinZip ha implementato una notevole quantità di specifiche Ma vedo di elencare alcune sue principali caratteristiche:


a. Interfaccia grafica eccezionale con un menù incredibilmente completo (fig.2);

RECENSIONE-02.jpg
[fig.2]

b. Compressione di foto e immagini. Basta un solo “clic” del mouse per comprimere le immagini dal 20 al 25% senza perdite in termini di qualità. Ciò velocizza l'invio dei dati tramite e-mail, e permette di archiviare una quantità maggiore di dati su CD/DVD o dischi rigidi;

c. I file possono essere compressi e inviati tramite e-mail in un “clic”. La funzionalità di condivisione dei file di consente al software di comprimere, crittografare e condividere i file direttamente dalla finestra di WinZip, senza dover aprire altre applicazioni. Offre, inoltre, ampio supporto per la maggior parte delle applicazioni di posta: una volta effettuata la configurazione, è possibile comprimere e inviare via e-mail da qualsiasi indirizzo (fig.3);

RECENSIONE-03.jpg
[fig.3]

d. Crittografia semplice e veloce. I file possono essere protetti tramite password durante la compressione, il tutto in un unico passaggio. WinZip fornisce capacità di crittografia forte (AES), per aiutare a proteggere i dati confidenziali da accessi non autorizzati (fig.4);

RECENSIONE-04.jpg
[fig.4]

e. Protezione “silente. WinZip cancella automaticamente le copie dei file temporanei crittografati, avvalendosi dello standard “DoD 5220.22-M”. Questa operazione, impedisce il recupero dei file da parte di malintenzionati e un utilizzo illecito dei dati;

f. Funzione di anteprima dei file presenti all'interno di un archivio. WinZip permette di visualizzare in anteprima e modificare i contenuti di un file .zip senza doverlo prima estrarre; consente, inoltre, di applicare la funzionalità "Estrai e prova" ai contenuti di un file .zip senza la necessità prima di salvarlo sull'unità locale (fig.5);

RECENSIONE-05.png
[fig.5]

g. Apertura ed estrazione di file del tipo: 7Z, BZ2, LHA, CAB, IMG, ISO, Zip, Zipx, RAR, ecc.;

h. Funzione di backup automatico. La funzionalità di backup automatico consente di prevenire la perdita di dati, permettendo di archiviare i file selezionati e pianificare l'esecuzione automatica dei backup. I dati di backup possono essere masterizzati su CD/DVD o su un'unità di rete, oppure caricati su un server in remoto utilizzando il client FTP integrato.
È possibile effettuare il backup di documenti, foto ed e-mail utilizzando le attività predefinite oppure creando attività personalizzate.
WinZip consente persino di inviare un'e-mail di notifica automatica al completamento delle attività.
 
Ultima modifica:
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
3. Conclusioni.

3. Conclusioni.



WinZip, pur avendo il “limite” di non essere gratuito né utilizzabile dopo la scadenza del periodo di prova, è certamente un affidabilissimo software per la compressione di file o archivi. Forse meno intuitivo di altri della stessa categoria, ma è certamente dotato di strumenti di altissimo livello.


Dal lato delle prestazioni, per quanto concerne i tempi di esecuzione, WinZip non è praticamente in linea con “WinRAR” (richiedendo una tempistica di elaborazione dati sensibilmente più lunga).

Domanda: perché, allora, privilegiare WinZip?
Per quanto riguarda i livelli di compressione, non c'è dubbio che questo software fornisce risultati davvero sorprendenti.
Ma è la sicurezza il punto forte di WinZip:
lo standard “DoD 5220.22-M”, è quello usato dal Dipartimento della Difesa USA… basta questo per giustificarne l’impiego in casi in cui la riservatezza è il punto fondamentale.

In conclusione, se non è il miglior programma in assoluto, grazie alla sua lunga permanenza sul mercato è certamente un “compressore” di ottima qualità.
 
Ultima modifica:
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio

Allegati

  • [RECENSIONE SOFTWARE] WinZip, un programma per comprimere i file.rar
    281.3 KB · Visualizzazioni: 95

Top Bottom