[TUTORIAL SOFTWARE] Skype, un sistema integrato di VOIP e Instant Messaging (I)

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
1. GeneralitĂ  e vantaggi di Skype.

1. GeneralitĂ  e vantaggi di Skype.

aa

Con il termine Skype si intende un software di tipo freeware che rende possibile la messaggistica istantanea (ovvero comunicare tra due persone in uno stesso momento pur non trovandosi nello stesso luogo).

Utilizzato fin dal 2002 (ha più di 600 milioni di utenti registrati nel mondo), è però qualcosa di più rispetto a una chat tradizionale, con cui possiamo comunicare collegandoci a internet: ha infatti le caratteristiche tipiche dei client (chat, salvataggio delle conversazioni ed invio di file), integrate con un sistema VoIP proprietario (non si basa sugli standard internazionali del VOIP) che offre la possibilità di realizzare telefonate audio e video via webcam con qualità audio e video molto alta.

Oltre alla comunicazione online, però, c’è anche la possibilità di realizzare chiamate a pagamento verso numeri fissi, attraverso l’apposito servizio denominato “Skype Out” ed a costi estremamente contenuti (proprio per questo motivo spesso viene preferito ai gestori di telefonia tradizionali).
Le chiamate/videochiamate possono essere effettuate sia verso operatori nazionali che internazionali, ed è proprio nelle chiamate all’estero che questo servizio rappresenta una risorsa importante, perché si può risparmiare notevolmente rispetto alle modalità ordinarie: addirittura, si può conversare gratis (anche in conferenza, con molti utenti contemporaneamente) – se si fanno chiamate tra Skype e Skype – usando semplicemente PC, casse e microfono; ad esempio, se abbiamo amici e/o parenti che vivono lontano, potremo contattarli tutti i giorni senza pagare bollette astronomiche.

Altra funzione disponibile è l’invio di sms a un costo inferiore verso gli operatori mobili.

Il programma, costantemente aggiornato, è compatibile con moltissimi sistemi operativi (quali Windows, Linux, Macintosh o Pocket PC / palmari), e non prevede costi di attivazione.

Inoltre, quando si sta effettuando una comunicazione in chat con un altro utente, si ha la possibilità di utilizzare particolari “stati” messi a disposizione dal programma, i quali specificano la situazione personale in quel preciso momento. Tra questi, i più importanti sono:
- “in linea” (quando si è collegati e si può/vuole ricevere messaggi: in_linea.jpg );
- “assente” ( assente.jpg ),
- “occupato” ( occupato.jpg quando si è collegati ma momentaneamente indisponibili);
- “invisibile” e “non in linea” (per dire che in quel momento non si è collegati: invisibile_nn_in_linea.jpg ).
 
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
2. Download e installazione del programma.

2. Download e installazione del programma.

aa

Prima di vedere come usare Skype nei dettagli, dobbiamo scaricare gratuitamente il programma (per il download, clicca qui) e installarlo sul PC.
Per quanto riguarda la prima operazione, digiteremo nella barra degli indirizzi del nostro browser preferito l’URL del link soprastante, e ci troveremo dinanzi alla schermata seguente (fig.1):

SKYPE-01.jpg
[fig.1]

Qui, se già non lo fosse, potremo (per questioni di praticità) impostare anzitutto la lingua (Italiano; “a”). Dopo di che, nel menù orizzontale in alto, clicchiamo prima sulla voce “Scarica Skype” e poi – nella finestra che si apre – su “Windows desktop”, per individuare la versione del software più adatta al nostro sistema (eventualmente, se il caso, potremo scaricare anche le versioni per cellulare, TV ed altri sistemi operativi).
Infine, pigiando sul pulsante in basso a sinistra della successiva schermata, avvieremo il processo di download del programma (figg.2 e 3).

SKYPE-02.jpg
[fig.2]

SKYPE-03.jpg
[fig.3]

Al termine dello scarico, inizieremo la fase di installazione, facendo un doppio clic del mouse sull’eseguibile, scegliendo come lingua “Italiano” (anche se, successivamente, si potrà sempre cambiare) ed accettando infine i termini d’utilizzo:

SKYPE-04.jpg
[fig.4]

Terminata l’installazione, Skype sul vostro PC comparirà nella barra delle applicazioni di Windows e con un’icona sul desktop in questo modo (fig.5)

SKYPE-05.jpg
[fig.5]
 
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
3. Come creare un profilo skype.

3. Come creare un profilo skype.

aa

Completata l’installazione, prima di poter comunicare con gli altri utenti, occorre creare – gratuitamente – un profilo (account).

Apriamo quindi il programma e, quando Skype ci chiederà di autenticarci, clicchiamo sulla voce “Non hai un nome Skype?” (al centro della pagina, in basso).

La schermata successiva, ci presenterà un form da compilare in ogni suo campo (dati personali e nome utente / password prescelti per accedere successivamente al servizio), come nell’esempio seguente (figg.6 e 7).

NOTA: Ricordiamoci di inserire, quasi in fondo al modulo, il segno di spunta; sebbene comporti l’invio di messaggi pubblicitari, è necessario al fine di portare a termine la creazione dell’account (ad ogni modo, si potrà sempre annullare in seguito).

SKYPE-06.jpg
[fig.6]

SKYPE-07.jpg
[fig.7]

In ultimo, resta da decidere come farci autenticare. Se nella compilazione del form metteremo la spunta alla voce “Autenticami all’avvio di Skype”, ogni volta che avvieremo il software questo ci connetterà automaticamente utilizzando l’account in questione.
Viceversa (cosa assai utile nel caso avessimo piĂą di un account), se vogliamo essere noi a decidere con quale account collegarci, prima di completare la creazione del profilo deselezioniamo la voce sopra menzionata.

Fatto ciò, clicchiamo sul pulsante “Accetto” e il gioco è fatto.
 
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
4. Entriamo nel mondo di Skype!

4. Entriamo nel mondo di Skype!

aa

A questo punto, dobbiamo autenticarci, ritornando al pannello principale ed inserendovi username e password; dopo di che, cliccheremo su “Accedi” e potremo così usare per la prima volta Skype (fig.8).

SKYPE-08.jpg
[fig.8]

Appena aperto, possiamo vedere subito che nella sezione di sinistra è già presente un contatto (fig.9): è un bot automatico, che ci permetterà di testare l’audio e il microfono, per verificare se è tutto a posto; se, chiamandolo, riusciremo ad ascoltare ciò che lui dice e subito dopo la nostra voce registrata (fig.10), significherà che siamo pronti ad entrare nel magico mondo di Skype!

SKYPE-09.jpg
[fig.9]

SKYPE-10.jpg
[fig.10]
 
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
5. Come aggiungere un contatto a Skype.

5. Come aggiungere un contatto a Skype.

aa

Fatte queste verifiche, non siamo ancora però pronti ad iniziare le conversazioni. Dovremo, infatti, per prima cosa, aggiungere un contatto…
Per fare questa operazione, è necessario conoscere il nome utente scelto o la e-mail che questi ha usato per la registrazione; noti questi dati, clicchiamo sul pulsante del menù orizzontale alla voce “Contatti > Aggiungi un contatto”.

SKYPE-11.jpg
[fig.11]

Qui, abbiamo due possibilità: o selezioniamo la dicitura “Cerca nella directory di Skype”, oppure “Salva un numero telefonico…”.
Nel primo caso, cliccando su “Cerca nella directory di Skype” (fig.12), nella sezione di sinistra (quella dove compariranno elencati i nostri contatti), sotto all’intestazione “Cerca le persone su Skype”, comparirà una casella nella quale inserire il nome Skype del contatto, il nome completo o l'indirizzo e-mail (fig.13).

SKYPE-12.jpg
[fig.12]

SKYPE-13.jpg
[fig.13]

Dopo di che, se premendo “Invio” dall’elenco che comparirà viene rilevata una corrispondenza e si tratta effettivamente della persona che stiamo cercando, selezioniamo il nome o l’immagine del profilo da aggiungere (fig.14).

SKYPE-14.jpg
[fig.14]

Clicchiamo poi sul pulsante blu (in alto a destra) “Aggiungi ai contatti” (fig.15).

SKYPE-15.jpg
[fig.15]

Si aprirà una piccola finestra, dove – se lo riterremo opportuno – potremo digitare anche un messaggio personalizzato da inviare al contatto, per fargli sapere chi siamo.
Al termine, facciamo clic su “Invia” (fig.16).

SKYPE-16.jpg
[fig.16]

Da questo momento, il contatto verrà inserito nella lista dei nostri amici, ma sarà visualizzato ancora come “non in linea” (l'icona dello stato riporterà il simbolo di un punto interrogativo) fino a quando il contatto non accetterà la nostra richiesta (fig.17).

SKYPE-17.jpg
[fig.17]

Non appena la richiesta sarĂ  accettata, potremo visualizzare lo stato del contatto, chiamarlo, video chiamarlo e inviargli messaggi istantanei gratuitamente.
La seconda possibilità per aggiungere un contatto è quella di selezionare (dal menù “Contatti”) la voce “Salva un numero telefonico…”

SKYPE-18.jpg
[fig.18]

Con questa azione, attiviamo una schermata in cui un form ci invita ad inserire alcuni parametri (fig.19):

SKYPE-19.jpg
[fig.19]

e cioè: nome, numero telefonico e tipo di utenza: casa, cellulare, ufficio, come in figg.20 e 21:

SKYPE-20.jpg
[fig.20]

SKYPE-21.jpg
[fig.21]

Compilate così tutte le stringhe, clicchiamo sul tasto “Aggiungi numero” ed il nuovo contatto sarà inserito nella lista, identificato da un’icona che raffigura un telefono (vedi figg. 22 e 23)

SKYPE-22.jpg
[fig.22]

SKYPE-23.jpg
[fig.23]

In realtà, però, c’è anche un altro metodo per aggiungere un contatto…
Mantenendoci sempre sulla sezione sinistra della schermata, sotto al nostro nome Skype possiamo trovare il pulsante “Chiama i telefoni”. Ci clicchiamo sopra, come indicato in figura (fig.24):

SKYPE-24.jpg
[fig.24]

Si aprirà una schermata che implementa una specie di tastierino, e nella quale – dopo aver selezionato il Paese (identificato dalle bandierine) dal menù a discesa – andremo a digitare il numero telefonico del contatto da aggiungere, incluso il prefisso internazionale e locale. Fatto ciò, clicchiamo su “Aggiungi ai contatti” (fig.25)

SKYPE-25.jpg
[fig.25]

per inserire le ultime impostazioni, e cioè nome del contatto e tipo di utenza (casa, ufficio, cellulare, altro).
Infine, pigiamo il tasto “Salva” (fig.26).

SKYPE-26.jpg
[fig.26]

Nella nostra lista contatti apparirĂ  l'icona del telefono accanto al contatto appena creato (fig.27).

SKYPE-27.jpg
[fig.27]

NOTA: Per chiamare i numeri di telefono fisso o cellulare è necessario del credito Skype o un abbonamento adatto. Inoltre, questa operazione (aggiunta di un nuovo contatto), può essere realizzata anche cliccando sul tasto “Aggiungi un contatto” presente in fondo alla pagina (fig.28)

SKYPE-28.jpg
[fig.28]
 
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
6. Come effettuare una chiamata/videochiamata con Skype.

6. Come effettuare una chiamata/videochiamata con Skype.

aa

Una volta aggiunto il contatto della persona desiderata, per chiamarla basta selezionarlo e – nella finestra principale – cliccare sul tasto “Chiama”/”Videochiama” (fig.29).

SKYPE-29.jpg
[fig.29]
NOTA: se il contatto presenta una di queste icone ( in_linea.jpg assente.jpg occupato.jpg ) di stato accanto al proprio nome, significa che è connesso su Skype e che può essere quindi chiamato gratuitamente.
A questo punto, vedremo qualcosa di insolito rispetto alla grafica di Skype vista fin qui: lo schermo cambia colore, compare una barra di chiamata (nella parte inferiore della pagina), e si sentirà squillare (appunto nelle tonalità di un telefono) fino a che l’altra persona non risponderà alla chiamata o la rifiuterà (fig.30).

SKYPE-30.jpg
[fig.30]

Se dovesse capitare di non riuscire ad ascoltare bene l’altra persona, o se l’altra persona non dovesse riuscire ad ascoltarci, clicchiamo sull’icona della qualità della chiamata nulla barra di chiamata (probabilmente sarà necessario muovere il mouse per visualizzarla) per richiedere assistenza (fig.31).

SKYPE-31.jpg
[fig.31]

Finita la conversazione, per riagganciare basterà cliccare sul tasto “Termina chiamata” (fig.32).

SKYPE-32.jpg
[fig.32]

Spiegata sommariamente la procedura per effettuare le chiamate via Skype, prima di terminare questo capitolo vediamo di illustrare le opzioni disponibili durante la conversazione, attivabili dal menĂą presente nella barra di chiamata (fig.33):

SKYPE-33.jpg
[fig.33]


  1. Mostra/nasconde le liste Contatti, Facebook o Recenti.
  2. Apre la finestra di conversazione per inviare messaggi istantanei (chat) alla persona con cui parli.
  3. Se abbiamo collegata una webcam, questo tasto ci consente di avviarla e farci vedere dal nostro interlocutore.
  4. Disattiva il microfono in modo che l'altra persona non possa sentirci.
  5. Questo pulsante ci permette di inviare file, inviare contatti, oppure aggiungere persone alla conversazione.
  6. Regola le impostazioni della chiamata, compreso il volume dell'altoparlante.
  7. Attiva/disattiva la modalitĂ  a schermo intero.
 
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
7. Come inviare un messaggio istantaneo (chat).

7. Come inviare un messaggio istantaneo (chat).

aa

Tralasciando di ricordare ancora una volta la procedura iniziale (già vista nei capitoli precedenti), una volta individuata la persona o il gruppo a cui vogliamo inviare un messaggio, si clicca sul soggetto interessato e poi all’interno della casella di conversazione nella finestra principale.
Lì, scriviamo il messaggio, e quindi clicchiamo sul pulsante “Invia”, oppure premiamo direttamente sul tasto Invio della tastiera (fig.34 e 35).

SKYPE-34.jpg
[fig.34]

SKYPE-35.jpg
[fig.35]

Alle conversazioni (chat) su Skype, possono inoltre essere aggiunte funzioni assai importanti, come l’invio di file e contatti, e l’aggiunta di utenti per creare una conversazione di gruppo.
Per inviare un documento, basta cliccare sul tasto “+” posizionato nella parte principale della pagina, a fianco dei pulsanti per effettuare la chiamata, e selezionare la voce “Invia file”. In tal modo, si aprirà la tipica finestra di Esplora risorse, da cui sarà possibile scegliere il file da inviare (fig.36).

SKYPE-36.jpg
[fig.36]

Se invece vogliamo inviare a un amico uno o più contatti in nostro possesso, cliccheremo sempre sul tasto “+”, per poi – selezionando la dicitura “Invia contatti” che ci aprirà l’apposita popup – scegliere dall’elenco visualizzato (attraverso l’inserimento di un segno di spunta) i nominativi che ci interessano. Infine, pigiando sul tasto “Invia” della popup, renderemo effettivo l’invio stesso (fig.37).

SKYPE-37.jpg
[fig.37]

Per ultimo, il caso in cui vogliamo aggiungere contatti alla conversazione.
Questa volta, andremo a pigiare sul tasto “Aggiungi persone”; qui, scegliamo i contatti da aggiungere (possiamo selezionare più partecipanti, semplicemente tenendo premuto il tasto “Ctrl”), e clicchiamo su “Seleziona” (fig.38).

SKYPE-38.jpg
[fig.38]

Così facendo, i prescelti saranno spostati nella casella di destra e, una volta aggiunti tutti i partecipanti, si clicca ancora su “Aggiungi”. (fig.39).

Ai nuovi contatti aggiunti alla conversazione verranno mostrati solo i nuovi messaggi (essi, cioè, non potranno vedere i messaggi scambiati prima che venissero aggiunti al gruppo).

SKYPE-39.jpg
[fig.39]
 

Top Bottom