Il futuro di phica.net in pochi semplici passi...

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
L'aggiornamento di ottobre 2018 ha portato grandi novità, ma anche tanti malumori, sicuramente dovuti ai vari bug e implementazioni a metà.
Attualmente combattiamo con fastidiosi bug (sia come utenti, che come staff), e questa cosa è davvero frustrante.

Stato attuale: Vbulletin (software house che ha creato questo forum) tenta di far uscire patch e nuove versioni, ma questo non basta. Attualmente Vbulletin 5 è stato rilasciato da almeno 7 anni, e ha ancora mancanze importanti sia lato staff che lato utente.
Abbiamo due alternative per risolvere questo problema:
Rimanere ad aspettare Vbulletin e sperare che ci sia un cambio di rotta con nuovi aggiornamenti
Spostarci su un'altra piattaforma molto più completa e stabile.

Ho deciso che è l'ora di abbandonare Vbulletin e di passare a Xenforo, ora vi darò le motivazioni.


La software house dietro Vbulletin è stata venduta nel 2009, molti programmatori sono andati via e hanno formato una nuova software house che ha creato Xenforo.
Attualmente Xenforo è l'evoluzione di quello che era Vbulletin 4 (la versione utilizzata dal 2009 fino al 2018 da noi).

I problemi che andremo ad affrontare ora saranno tanti, potranno essere "futili" come la perdita di thanks fino a cose più gravi.
Per questo ho intenzione di iniziare una sessione di test per valutare quali problemi potremmo affrontare e in caso, decidere il momento migliore per farlo.

Io vorrei fare il passaggio alla nuova piattaforma in Maggio / Giugno.

Domande, consigli o vostre esperienze sono sicuramente apprezzate.

Questo è quanto.

 
 
E

echelon

Guest
Temo sia assolutamente inevitabile per evitare la perdita totale del forum. Non sarà ne semplice ne indolore, ma allo stato attuale, il forum ha troppi problemi.
 
 

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,593
Punti
139
Posizione
Lazio
PhicaMaster;n16329849 said:
L'aggiornamento di ottobre 2018 ha portato grandi novità, ma anche tanti malumori, sicuramente dovuti ai vari bug e implementazioni a metà.
Attualmente combattiamo con fastidiosi bug (sia come utenti, che come staff), e questa cosa è davvero frustrante.

Stato attuale: Vbulletin (software house che ha creato questo forum) tenta di far uscire patch e nuove versioni, ma questo non basta. Attualmente Vbulletin 5 è stato rilasciato da almeno 7 anni, e ha ancora mancanze importanti sia lato staff che lato utente.
Abbiamo due alternative per risolvere questo problema:
Rimanere ad aspettare Vbulletin e sperare che ci sia un cambio di rotta con nuovi aggiornamenti
Spostarci su un'altra piattaforma molto più completa e stabile.

Ho deciso che è l'ora di abbandonare Vbulletin e di passare a Xenforo, ora vi darò le motivazioni.


La software house dietro Vbulletin è stata venduta nel 2009, molti programmatori sono andati via e hanno formato una nuova software house che ha creato Xenforo.
Attualmente Xenforo è l'evoluzione di quello che era Vbulletin 4 (la versione utilizzata dal 2009 fino al 2018 da noi).

I problemi che andremo ad affrontare ora saranno tanti, potranno essere "futili" come la perdita di thanks fino a cose più gravi.
Per questo ho intenzione di iniziare una sessione di test per valutare quali problemi potremmo affrontare e in caso, decidere il momento migliore per farlo.

Io vorrei fare il passaggio alla nuova piattaforma in Maggio / Giugno.

Domande, consigli o vostre esperienze sono sicuramente apprezzate.

Questo è quanto.

Â-

Dunque, come utenti, cosa dobbiamo aspettarci?
[Così, tanto per saperlo...]
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
pollicino1;n16329901 said:
Dunque, come utenti, cosa dobbiamo aspettarci?
[Così, tanto per saperlo...]

Per ora nulla, più avanti ci sarà il bollettino di guerra con tutti i morti... potrebbero essere i thanks o le visualizzazioni agli allegati o l'impaginazione di alcuni thread (thread official).
Per ora mi è difficile dirlo con precisione, anche perché aggiornando all'ultima versione vbulletin, l'importatore è ancora più in difficoltà
 

Lupo71

"Level 5"
Messaggi
2,716
Punteggio reazione
2,424
Punti
119
francamente di questa versione del forum non ho mai amato la gestione delle notifiche, troppo macchinosa. PhicaMaster avrai tutto il nostro sostegno in questa importante transizione, l'importante non è perdere un like o altre amenità, l'importante è conservare gli utenti, il loro contributo. Avanti tutta!
 

Marl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
304
Punteggio reazione
12
Punti
18
Grazie dell'impegno costante! Sinceramente cosa capiterà mi importa poco, l'importante è che Phica continui ad esistere e io ringrazio, penso a nome di molti, di offrirci un portale così!
Grazie Boss........
 

roberto41

"Level 7"
Messaggi
3,825
Punteggio reazione
8,955
Punti
119
Sarebbe interessante far testare ad alcuni utneti la versione demo che potrebbe girare in parallelo almeno per capire cosa  puo' piacere/essere funzionaLe o meno.

Una cosa cmq dovrebbero capire gli utenti che all'inizio ogni nuova è sempre un incognita, per quanti tests si possan fare non funziona mai all 100%. 

https://forum.oneclickchicks.com/  questo mi sembra abbastanza semplice.
 
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
roberto41;n16330240 said:
Sarebbe interessante far testare ad alcuni utneti la versione demo che potrebbe girare in parallelo almeno per capire cosaÂ- puo' piacere/essere funzionaLe o meno.

Una cosa cmq dovrebbero capire gli utenti che all'inizio ogni nuova è sempre un incognita, per quanti tests si possan fare non funziona mai all 100%.Â-

https://forum.oneclickchicks.com/Â- questo mi sembra abbastanza semplice.
Â-

Questa è la versione 3 di vbulletin, purtroppo è piena di exploit e onestamente non userei mai una versione di un forum vecchia. La versione 4 ha gravi problemi di stabilità e sicurezza, ricordo come a certi orari era impossibile navigare, ora raggiungiamo i due mila utenti senza problemi.
Vorrei andare a migliorare e non tornare indietro :)
 

zumpappa

"Level 8"
🤡 Buffone 🤡
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 2
Messaggi
11,630
Punteggio reazione
11,895
Punti
139
io non sono un tecnico e ammetto di non aver capito esattamente tutto quanto hai detto, ti ringrazio per lo sbattimento che avete per far funzionare al meglio il forum (con anche la gestione dei rompicoglioni :D)
Siamo tutti con voi!!!!

:soldier:
 

InSexTime

"Level 1"
Messaggi
74
Punteggio reazione
75
Punti
18
Potremmo organizzare anche una mini colletta, non credo che se doniamo una piccola cifra andiamo in fallimento, ma la mia è solo un idea e non so neanche se è praticabile...Speriamo in bene
 

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,374
Punteggio reazione
641
Punti
119
cavolo, auguri per la migrazione. Spero che il team abbia un bel script di conversione dei db. 
so che è OT e forse non richiesto ma trovo il forum troppo pieno di sezioni, sarà che sono della vecchia scuola ma a me vedere la home così grande non mette tanta voglia di entrare e cercare i post.
 

bionno

"Level 6"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
7,656
Punteggio reazione
4,555
Punti
139
Posizione
lazio
io comunque vi seguirò
e se dovrò ricominciare da verginello pazienza (a roma si direbbe "stica")
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
InSexTime;n16330673 said:
Potremmo organizzare anche una mini colletta, non credo che se doniamo una piccola cifra andiamo in fallimento, ma la mia è solo un idea e non so neanche se è praticabile...Speriamo in bene

Non sarebbe male, anche perché chi fa una donazione si becca il supporter (in proporzione alla generosità :D ), per non vedere la pubblicità mentre naviga.

pluncake;n16332468 said:
cavolo, auguri per la migrazione. Spero che il team abbia un bel script di conversione dei db.Â-
so che è OT e forse non richiesto ma trovo il forum troppo pieno di sezioni, sarà che sono della vecchia scuola ma a me vedere la home così grande non mette tanta voglia di entrare e cercare i post.

Anche a me non piace il forum così ampio, infatti stiamo lavorando per ridimensionarlo di molto.
 

revolflim

"Level 5"
Messaggi
1,403
Punteggio reazione
1,352
Punti
113
Per me certi nomi e termini nel campo dell'informatica sono arabo :D ... parlando perciò da profano, dico solo che all'attuale versione stavo cominciando ad abituarmici da poco, questo forse potrebbe essere indice di un miglioramento tecnico non avvenuto, e il fatto che vuoi nuovamente cambiare lo interpreterei come una presa d'atto di ciò... spero che il cambio stavolta sarà tangibilmente in meglio (altrimenti non varrebbe la pena) e ovviamente mi immagino che tu abbia già le idee chiare al riguardo.
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
revolflim;n16333683 said:
Per me certi nomi e termini nel campo dell'informatica sono arabo :D ... parlando perciò da profano, dico solo che all'attuale versione stavo cominciando ad abituarmici da poco, questo forse potrebbe essere indice di un miglioramento tecnico non avvenuto, e il fatto che vuoi nuovamente cambiare lo interpreterei come una presa d'atto di ciò... spero che il cambio stavolta sarà tangibilmente in meglio (altrimenti non varrebbe la pena) e ovviamente mi immagino che tu abbia già le idee chiare al riguardo.

Purtroppo ci siamo fidati di una piattaforma che nell'ultima versione portava solo il nome.

Sicuramente è impensabile continuare a sperare in futuri update, a questo punto meglio puntare fin da subito sul cavallo vincente.
 

cicciupacc

"Level 5"
Messaggi
4,022
Punteggio reazione
1,719
Punti
118
Secondo me bisognerebbe fare in modo da salvare lo stato attuale, magari ripristinarlo nel tempo, partendo con i dati a disposizione e poi man mano aggiornare le varie posizioni dei singoli utenti. penso che bisognerebbe cmq pensare alla sicurezza dei dati. Io sono quello che ha maggiore attività, e sinceramente mi preoccupo più dei dati che andranno dispersi nei vari servers di appoggio. Spero cmq che tutto si risolvi con pochi morti e perdite.....
 

ephfamu

"Level 3"
Messaggi
239
Punteggio reazione
309
Punti
64
Vi conviene creare un forum in reactjs o puro html5, con poche funzioni ma solide, veloce e' reattivo. Puo' essere realizzato da un professionista in un mese.
 

ilovebusty

"Level 5"
Messaggi
2,724
Punteggio reazione
1,468
Punti
114
echelon;n16329895 said:
Temo sia assolutamente inevitabile per evitare la perdita totale del forum. Non sarà ne semplice ne indolore, ma allo stato attuale, il forum ha troppi problemi.

sì sono d'accordo..e comunque grazie per il lavoro allo staff e boss che si impegnano ogni giorno
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
I costi sono proibitivi.
Aggiungi anche che la gente non vuole poche funzioni... vuole la chat, vuole i messaggi privati, i caricamenti di foto video stick etc e sempre di più
 

Top Bottom