ATTENZIONE: Migrazione verso nuovo forum, info e notizie utili a tutti.

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
Ciao, abbiamo finito i test sul nuovo forum, e salvo imprevisti sarà attivo entro fine mese (vorrei riuscire entro il 21).

Qui troverete risposta alle varie domande che farete, cercate di non ripetere le domande, così non perdiamo tempo a rispondere alle stesse domande.

Questa sera (19/06) verrà fatto il salvataggio del forum vB5.
Quindi quando verrà attivato il forum XF, probabilmente il 22, troverete tutto come lasciato il 19/06 qui.
Lo ripeto, dalle 00.01 del 20/06 tutti i messaggi, allegati, pm, nuove registrazioni e modifiche non verranno portate nel forum nuovo.




Qual è il primo passo da fare per noi utenti?
La prima cosa da fare è controllare quale sia la vostra email registrata su phica.net (https://www.phica.eu/forums/settings/account sotto "indirizzo email").
In caso la vostra email sia non più accessibile o non più attiva o non ricordate la pass, mettetevi in condizione di accedervi, in alternativa cambiate email su phica.net con una nuova, attiva e non temporanea.
Questo perché col forum nuovo potrà accadere che servirà comunicarvi via email informazioni importanti (ad esempio un recupero password) e senza non potremmo aiutarvi.
Inoltre con XF tutti gli account con email disattivate, piene e/o temporanee, faranno disattivare automaticamente gli account, richiedendo un ulteriore autorizzazione (per mezzo staff).


Cosa bisogna fare per essere sicuri di non perdere nulla?
Come prima cosa consiglio di salvare tutte le gallerie o i vostri media, il nuovo forum convertirà tutto, ma potrebbero esserci dei problemi e vorrei evitare qualche perdita.
Questo forum rimarrà attivo per lo staff a tempo indeterminato, e in caso di errori di conversione, sarà possibile recuperare qualcosa.
Fare un backup dei messaggi privati e dei relativi allegati, è consigliato.
Firme e avatar verranno importati, ma se avete un avatar/firma personalizzato, vi consiglio di salvarlo.


Il forum sarà tradotto in italiano?
Si, il forum sarà interamente tradotto in italiano, ci vorrà del tempo, ma ci riusciremo :)

Dove è finita la graffetta? Come faccio a sapere se un thread a foto? Tornerà cliccabile?
La graffetta attualmente non è stata concepita dai programmatori di XenForo (da ora XF), sarà mia premura chiedere la modifica, ma per ora non ho informazioni utili se si potrà inserire e se si quando.
No, la graffetta non tornerà cliccabile. Era comodo ma consumava oltre il 90% delle risorse dei server, e onestamente lo trovo impensabile.

Dove sono finiti i miei album?
XF ha aggiornato tutti gli album creati con vBulletin5 (da ora vB5), l'attuale forum, in allegati nelle varie discussioni (una spiegazione l'ho data qui con immagini:https://www.phica.eu/forums/forum/s...8#post16515418).
Tutti gli album che invece ci portavamo dietro da vBulletin4 (da ora vB4), il vecchio forum, verranno cancellati, per due motivi:
1) L'aggiornamento da vB4 a vB5 ha compromesso alcuni album e permessi, ad esempio alcuni album per i soli amici sono diventati privati.
2) Non possiamo rischiare che album di vB4 convertiti in vB5 e poi in XF possano avere problemi di sicurezza.

Sono cosciente che la soluzione sarà drastica, ma è l'unica per ripartire in modo più ordinato, la nuova galleria da la possibilità di inserire immagini, video e audio, con la scelta di una categoria e poter descrivere con testo e tag ogni allegato.

Nel forum di test ho visto una chat diversa, verrà usata subito?
No, la chat rimarrà per ora quella di vB5, questo per concentrarci sul forum e sui relativi problemi (spero pochi).
Speriamo che entro settembre di poter inserire la nuova chat.

Posso dare una mano in qualche modo?
Certo, la prima cosa che ci serve sono le segnalazioni, quindi se trovate sul forum nuovo qualche cosa di strana che sul forum vecchio (questo) non era possibile fare o viceversa, scrivetelo qui.
Potete anche segnalare se ci sono frasi in inglese, in questo caso ci serve con precisione sapere dove avete trovato tale frase, così da poter capire il contesto della frase e tradurla al meglio.
Infine, se trovate utenti in difficoltà, che non trovano opzioni o altro, aiutateli. Se aiutate un utente, sarà per noi tempo risparmiato che possiamo destinare ad altre cose.

Tornerà la lista amici e non i "seguiti" alla Instagram/Twitter?
No, purtroppo anche XF utilizza il metodo "Utenti Seguiti", questo perché è molto più intuitivo e sdoganato con i vari servizi social sopra citati.

Le discussioni, chat private e allegati dell'attuale chat, verranno salvate?
No, la chat verrà resettata completamente prima del passaggio alla chat nuova.

Le discussioni che seguo su vB5 verranno importate in XF?
No, è consigliabile salvarsi tutti i link alle discussioni, anche se non è detto che il link funzionerà con il nuovo forum.
Stiamo prevedendo una conversione totale dei vecchi link con i nuovi, ma non sarà facile.

Se avete domande, che non sono state fatte qui sopra, scrivetele pure, cercate di essere comprensibili, dettagliati e aiutateci a capire.
Siamo tanto stanchi e fa tanto caldo.:ghhh:
 

Moloch

"Level 3"
Messaggi
31,095
Punteggio reazione
330
Punti
89
Finalmente ti sei deciso a passare xenforo come ti avevo detto mesi fa
l'unica pecca che io o riscontrato girando in rete che lo usano già da tempo è che il BBcode dei link è così

Screenshot.jpg.png
è molto più stabile di vBulletin 7
altra cosa su ogni topic al passaggio del mouse c'è l'anteprima delle immagini del topic
adesso non so se funziona con gli allegati ma con url esterni funziona bene

da quello che avevo capito sembra che vBulletin 7 sia l'ultima versione che hanno sospeso il progetto per continuare con xenforo solo per la stabilità
cose che avevo già spiegato al boss a suo tempo
 
Ultima modifica:

Andy Ecchi

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
3,587
Punteggio reazione
2,505
Punti
119
Grazie infinite per gli importanti e chiarissimi ragguagli.. :)
Speriamo fili tutto il più liscio possibile e grazie ancora per la cura che state dimostrando.. ;)
 

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,583
Punteggio reazione
22,592
Punti
139
Posizione
Lazio
Grazie a tutto per il lavoro... E' tutto chiaro!
Una spiegazione: i thread che stiamo continuando ad aggiornare, li ritroveremo anche con gli ultimi post sul nuovo forum?
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,774
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
Largo241;n16519045 said:
Spero solo che nel nuovo forum sia possibile cancellare le foto caricate senza passare da mod ecc...
Sarà come ora, 7 giorni di tempo per cancellare i propri allegati, dopo dovrai contattare lo staff.

pollicino1;n16519060 said:
Grazie a tutto per il lavoro... E' tutto chiaro!
Una spiegazione: i thread che stiamo continuando ad aggiornare, li ritroveremo anche con gli ultimi post sul nuovo forum?

Si, appena pronti faremo il salvataggio del database (dump) e da quel momento il forum vB5 sarà "congelato"
 

waglieroum

"Level 1"
Messaggi
209
Punteggio reazione
113
Punti
49
Ottima Spiegazione dei Dettagli che troveremo con il Relatore Phicamaster 
Un solo Dubbio visto che non la conosco,ma cos'é la Graffetta ?
Riguardo al Caricamento delle Foto sarà la Stessa Funzione ?
Grazie x chi mi possa Togliere le 2 Curiosità
 

Moloch

"Level 3"
Messaggi
31,095
Punteggio reazione
330
Punti
89
waglieroum;n16520191 said:
Ottima Spiegazione dei Dettagli che troveremo con il Relatore PhicamasterÂ-
Un solo Dubbio visto che non la conosco,ma cos'é la Graffetta ?
Riguardo al Caricamento delle Foto sarà la Stessa Funzione ?
Grazie x chi mi possa Togliere le 2 Curiosità

Screenshot1.jpg
il nuovo editor sarà cosi
la grafetta è quella per inserire il link
 

Moloch

"Level 3"
Messaggi
31,095
Punteggio reazione
330
Punti
89
Allora non so dirti
in tutti forum che conosco nessuno usa gli allegat solo in questo forum vengono usati gli allegati per le immagini
 

ospite

"Level 3"
Messaggi
116
Punteggio reazione
316
Punti
74
Non avevo mai letto questa traccia... e adesso che l'ho letta ho da porre una domanda. Ma gli allegati che erano presenti nelle mie chat private sono da ieri scomparsi. Ritorneranno????
Grazie per l'attenzione...
 
Ultima modifica:
S

scoppio

Guest
Ciao come faccio a chiudere tutte le discussioni da me aperte e rimuovere gli allegati ho provato a contattare lo staff ma non ho ricevuto risposta volevo cancellare il mio account
 

Top Bottom