Vasco Rossi: il miglior rocker italiano!

OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
Sai che cosa c'è
quelle come te
io non le sopporto soprattutto perché
prima dici qui
poi volevi lì
poi che non dovevo neanche fare così
io non so davvero cosa fare di più
tanto poi è sbagliato sempre tutto che ho

quando sono qui vuoi che vada lì
quando non ci sono dovrei esserci
quello che davvero non va bene tesoro
è che tu non sei più quella che ho conosciuto io

non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei
no non sei davvero più


ogni volta che
parlo con te
sembra di parlare con un muro perchè
non ascolti più
hai ragione tu
sei convinta sempre
anzi sempre di più
io non so davvero cosa fare tesoro
tanto poi è sbagliato sempre tutto di nuovo
sai che cosa c'è
prendilo da te
io mi vado a fare un giro fuori
anche senza di te

non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei
no non sei davvero più
quella che eriii


quello che davvero non va bene tesoro è che tu non sei più quella che ho conosciuto
no non sei più quella che eri

non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei
no non sei davvero più
quella che eriii

non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei quella che eri
non sei
no non sei davvero più
quella che eriii
 
OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
Prendi la strada che porta fortuna
prendi la via che fa più paura
prendi la cosa così
la vita è dura

non ti fermare davanti a niente
non ascoltare nemmeno la gente
non ti distrarre perché
la vita è tua

e quando arriverà la domenica
e sarà sempre colpa tua
avrai almeno la soddisfazione
di dire che sei stato un'eccezione

prendi la strada che porta lontano
scegli la via che ti prende la mano
non lamentarti perché
la vita è dura

non ti lasciare convincere
che nessun'altro può scegliere quello che è meglio per te
la vita è tua

e quando arriverà la domenica
e sarà sempre colpa tua
avrai almeno la soddisfazione
di dire che sei stato il peggiore

prendi la strada che porta fortuna
scegli la via che va sulla luna
e non arrenderti mai
la vita è dura
non trascurare mai niente
non ascoltare la gente
non aspettare Godot
la vita è tua


e quando arriverà la domenica
e sarà ancora colpa tua
avrai almeno la soddisfazione
di dire che sei stato un mascal..un'eccezione-e-e

un' eccezione
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
scusa eh.. senza polemica...
ma come fai a dire
" per me è così "
e subito dopo dire che ogni considerazione è lecita purchè sia motivata ? :°)
cmq...
per me è pomì !!!!!!!!!!! :)
 

cazzfer38

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
272
Punteggio reazione
7
Punti
0
Io Vasco non è che lo disdegni completamente ma la sua sarebbe una vittoria a mani basse visto che in Italia non abbiamo una solida tradizione rock che ci porti a scegliere tra molti nomi
 

cazzfer38

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
272
Punteggio reazione
7
Punti
0
Piggy non ho citato la meritevolissima PFM ai piedi della quale mi inchino ;) solo perchè ritengo che se vogliamo parlare di rock in Italia parlando di gruppi che hanno avuto successo una volta citati pochi nomi abbiamo esaurito il discorso quindi con c'è una grandissima scelta e quindi relativa competizione ovviamente ci sono tantissimi gruppi prog-rock meritevolissimi pur non avendo avuto il successo di Vasco o della PFM io ad esempio senza andare sulla PFM che è una band che non si discute e per certi aspetti dai palati fini citerei i Vanadium che hanno fatto dei buoni dischi la cui bontà è stata compresa da molti solo ora e che all'epoca intrapresero anche un discorso più coraggioso di quello di Vasco in quanto hanno proposto del sano heavy metal cantato in inglese.
 
OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
Caro Vasco,
ti ricordi quando ci siamo conosciuti? Tu addirittura sostieni negli anni Settanta, in occasione di alcuni concerti emiliani miei e di Fabrizio (De Andre' n.d.r.)
Io invece ricordo nel 1980, a Bologna, durante una serata benefica a favore dei terremotati irpini. A dire il vero, sembrava che il terremoto avesse travolto anche te, e la tua espressione chiedeva soccorso.
Fabrizio ed io avevamo già avuto modo prima d'allora di ascoltarti e ammirarti, certi di trovarci di fronte ad un indiscutibile talento.
E allora...come tu hai detto: "Mi hanno telefonato Fabrizio e Dori e sono venuti a trovarmi a casa mia in un momento in cui ero visto generalmente male. E' stato un rapporto non di frequentazione continua ma veramente di affetto: va detto che mi hanno voluto bene in un momento in cui non mi voleva nessuno".
E ancora oggi so che tu ci sei per noi.

Dori Ghezzi
 
OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
vuol dire che secondo il già citato De André Vasco è un "indiscutibile talento"
credo che la sua opinione possa contare qualcosa visto che lo avete citato come vostro riferimento :)
 
O

omniapilus

Guest
Senza offesa eh...vasco è sempre Vasco...ma non dite che è il + grande ROCKER..... lui nn fa rock...cazzo...all'inizio si...vedi rewind...ma ora sta facendo musica COMMERCIALE.....l'ultima sua canzone rock è stata gioca con me....infatti gliel'ha arrangiata e scritta slash!!!!uno dei migliori chitarristi del ROCK...QUELLO è rock...i guns & roses sono rock...i velvet revolver...gli acdc.....i rhcp ....quello è rock...se paragonate vasco a loro...capite che quello di vasco non è per niente rock....nn perchè c'è una chitarra dal suono distorto bisogna dire che è rock!!resta il fatto che vasco è un ottimo cantautore....molto bravo...
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
la più grande band di rock italian sono stati gli area , musica jazz-rock-sperimentazione e di certo la più grande voce che abbiamo avuto in italia a livello di "gruppi" e "cantanti" . Ed è pure oggettivo :D .

Su vasco io ti ripeto che pure secondo me ha avuto del talento ed ha avuto tante cose da dire , soprattutto nel primo quarto della sua carriera (come quasi tutti gli artisti , del resto ) e canzoni come
siamo solo noi , vado al massimo , sballi ravvicinati del terzo tipo , fegato spappolato , hanno saputo parlare a nome di una generazione ed hanno anticipato tanti comportamenti di massa!
E poi avevano una profondità , una capacità di raccontare la realtà molto particolare!
Però ora dai...
a te che effetto fa vedere i rolling stones coi capelli tinti che ti cantano satisfaction a 70 anni suonati ? A me fanno una gran pena...
 
Ultima modifica:

Piggy_Girl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
457
Punteggio reazione
31
Punti
0
Beh, l'età di un artista conta poco. Gli Ac/ Dc alla loro età spaccano ancora il culo a tutti!
E aggiungo: anche i Deep Purple suonano ancora di brutto.
 
Ultima modifica:

trin2005

"Level 4"
Messaggi
35,365
Punteggio reazione
854
Punti
119
ho visto 3 concerti di Vasco tutti a San Siro...il primo e' stato da brividi...poi gli annia seguire i residenti della zona dello stadio hanno voluto e ottenuto l'abbassamento dei decibel x i concerti...e i concerti non si sentono piu almeno che non sei sotto il palco...cmq tornando a VAsco adoro molte sue canzoni...sono molto attual....onestamente gli ultimi cd non sono il top ma le vecchie canzoni sono fantasctiche...
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
Beh, l'età di un artista conta poco. Gli Ac/ Dc alla loro età spaccano ancora il culo a tutti!
E aggiungo: anche i Deep Purple suonano ancora di brutto.

Io alcuni li trovo ridicoli , penso che in generale l'artista dia il meglio di sè soprattutto agli inizi , poi alcuni riescono a rinnovarsi e a restare dignitosi tipo i gruppi che hai nominato te , nonostante rispondano spesso ad aspetti commerciali ( i deep purple si erano - giustamente - sciolti , gli ac/dc sono più che altro un gruppo di grandi " musicisti " , il cantante è solo un tappabuchi) ,
ma altri - tipo vasco - rasentano il ridicolo.
Io lo trovo ridicolo, soprattutto se confronto le canzoni di oggi con quelle di ieri.
 

Piggy_Girl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
457
Punteggio reazione
31
Punti
0
Beh, io mi sono letta un paio di testi dell'album nuovo di Vasco...scusate ma mi fanno ridere! Eppure vi assicuro che ho cercato di leggerli con meno pregiudizi possibili, ma non ce l'ho fatta.
" Il freddo quando arriva poi va via" " La vita che va e non va" "con l'anima che si pente metà e metà con l'aria, col sole con la rabbia nel cuore con l'odio, l'amore in quattro parole io sono ancora qua" ( Che cazzo vuol dire "l'anima che si pente metà e metà"?! E poi: non sono 4 parole! ) "io resto sempre in bilico più o meno, su per giù più giù, più su più giù, più su più su, più giù più su, più giù più su, più giù più su" "col cuore che batte più forte la notte "adda passà" al diavolo non si vende io sono ancora qua".
Dai ragazzi! Ma per favore!
 

cazzfer38

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
272
Punteggio reazione
7
Punti
0
Scusa Piggy una divagazione sul tema tornando ai Deep Purple niente da dire sul gruppo ma molto da dire sul chitarrista io trovo che Ritchie Blackmore sia impossibile da sostituire come chitarrista l'ottimo Steve Morse non trasmette assolutamente emozioni;io trovo che Blackmore unisse una tecnica pazzesca ad un tocco che rendeva il genere rock 'n' blues o hard rock che dir si voglia davvero graffiante , la pulizia di Morse mi fa fare certi sbadigli micidiali sembra stia "facendo i compiti a casa" con la chitarra troppo perfettamente pulito e scolastico...scusate la divagazione ritorniamo su Vasco ;)
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
Faccio un esempio invece del vasco talentuoso (io sono uno di quelli a cui vasco non piace) :

http://www.youtube.com/watch?v=oEYsRpZtM70 <<-- SBALLI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO :

E centomila occhi si voltarono
a guardare il cielo
con un sospiro leggero,
da quella parte sì, e da quella parte che
sarebbero venuti, loro
l'aveva detto il vecchio pazzo
che abitava il monte
nessuno aveva dubitato
delle sue parole
avevano bisogno di loro
sarebbero venuti in volo.
E centomila cuori cominciarono
a sondare il cielo
con un sospiro leggero
da quella parte sì, e da quella parte
che, sarebbero venuti loro
non c'era che aspettare fino all'alba
con pazienza e rassegnazione
avrebbero risolto tutto quanto loro
senza fare il minimo rumore
avevano bisogno di loro
sarebbero venuti in volo.

E centomila mani cominciarono
ad alzarsi verso il cielo
si stava già facendo giorno
e non era arrivato nessuno.
Non si poteva, più, aspettare invano
qualcuno già diceva
che non esistevano nemmeno.......
........dovevano fare da loro,
fu allora che presero...
...il volo...

Siamo nel 1979 , 30 anni fa. Le influenze rock sono ridotte all'osso , l'arragiamento è abbastanza evocativo e lo stile cantautoriale. Solo 2 anni prima , Steven Spielberg aveva fatto uno dei più importanti film di fantascienzadella storia del cinema, " incontri ravvicinati del terzo tipo " in cui si raccontava lo splendido incontro tra l'umanità e un'entità extraterrestre. Un film ,quasi una favola , semplice e a lieto fine.
Vasco riprende quest'idea dell'alieno come entità intelligente, capace di elevare l'umanità e ci racconta la speranza , l'attesa dell'incontro tra l'umanità e questo "qualcosa" . E poi ci racconta la rassegnazione, la perdita della speranza e il conseguente "sballo" , l'unico modo che aveva l'umanità di elevarsi verso il cielo. Questa , in maniera molto molto semplice e schematica , la spiegazione.
Un testo bellissimo nella sua semplicità : siamo negli anni della violenza politica più efferata , anni di declino di ideali che avevano contraddistinto tutto il novecento ; subito dopo ci sarebbe stato quello che gli studiosi chiamano il "reflusso" e pochi anni dopo la tossicodipendenza (specie da eroina) sarebbe diventato un gravissimo problema di massa.
E Vasco , con una semplice canzone è riuscito a suggerirci tutti questi concetti .

Proprio paragonando un testo come questo (un testo che oggettivamente neanche è il massimo) al testo che ha riportato piggy , per esempio , o alla quasi totalità dei testi e delle atmosfere musicali degli ultimi anni , diventa lampante la mediocrità attuale di Vasco.
Ed il "bello" è che moltissimi di quelli che lo osannano ignorano quasi completamente le sue produzioni più originali.
 
OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
Beh, io mi sono letta un paio di testi dell'album nuovo di Vasco...scusate ma mi fanno ridere! Eppure vi assicuro che ho cercato di leggerli con meno pregiudizi possibili, ma non ce l'ho fatta.
[....]E poi: non sono 4 parole! [...]

1 IO
2 SONO
3 ANCORA
4 QUA

sicura che hai letto BENE i testi??? :)
 

Piggy_Girl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
457
Punteggio reazione
31
Punti
0
Sì che li ho letti bene. Sono testi pessimi, dai. Se vogliamo difenderlo a spada tratta per partito preso è un altro discorso. Ma i testi sono osceni!
 
F

fiore85

Guest
A me basta citare una definizione per affermare senza alcun dubbio che Vasco sia un artista:

Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.

Ora, non vi è alcun dubbio che le canzoni di Vasco abbiano saputo trasmettere emozioni a diverse centinaia di migliaia di persone, senza contare che definire il rock come musica e basta è quantomeno riduttivo (per non dire stupido), in quanto è un vero e proprio fenomeno culturale che va ben al di là del "semplice" aspetto musicale. Quindi, a tutti gli effetti, Vasco è un artista e chi dice il contrario o è prevenuto nei suoi confronti (ci può stare per carità) oppure non capisce di cosa sta discutendo.
Allo stesso modo, si può chiaramente affermare che non tutte le sue canzoni sono valide, anzi, come tutti gli artisti ha avuto dei periodi d'oro e delle fasi calanti...e vasco è evidentemente in fase calante da un decennio a questa parte e l'ultimo disco, che io definisco orrendo, ne è la riprova. Il punto è che il 90% delle persone che va ai suoi concerti (e io sono fra quelli) ci va per sentire le sue canzoni storiche, che hanno fatto e continuano a far emozionare molte persone.

Detto questo, credo che questa discussione sia abbastanza ridicola, è ovvio che ci sarà sempre a chi piace la sua musica e a chi no, ne tantomeno si può affermare che sia il più grande rocker italiano proprio perchè non esistono dei canoni da usare per classificare certe cose se non il proprio gusto personale.
 
OP
BullforBBW

BullforBBW

"Level 3"
Messaggi
482
Punteggio reazione
462
Punti
69
Sì che li ho letti bene. Sono testi pessimi, dai. Se vogliamo difenderlo a spada tratta per partito preso è un altro discorso. Ma i testi sono osceni!

si però scusa Piggy, col massimo rispetto del tuo ruolo di moderatrice e di donna etc etc
ti ho fatto notare che - COME MINIMO - hai letto superficialmente un testo del suo ultimo disco (visto che non sapevi a cosa si riferiva il "in quattro parole" che secondo te non sono quattro etc)... ma non ho letto le tue scuse sul tuo errore ma solo altre bordate senza nessuna motivazione logica. sono testi pessimi secondo il tuo punto di vista... osceni in quale parte??? ribadisco secondo me vasco è il miglior artista rock italiano, e vi sfido a fare altri esempi di artisti ITALIANI che abbiano scritto musiche e testi paragonabili a quelli di Vasco.
 

Piggy_Girl

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
457
Punteggio reazione
31
Punti
0
Ognuno considera di altissimo livello quello che è al suo livello. Se il livello di una persona è bassino, non si può pretendere che sia in grado di apprezzare artisti quali De Andrè; Branduardi ( un genio ); Van De Sfroos; Battiato; Ciampi; Gaber; De Gregori; Vecchioni; Benvegnù...e potrei citartene un'infinità di grandi cantautori italiani presenti e passati. E, permettimi di dirlo, per inciso, che questi signori hanno scritto cose di gran lunga superiori a quelle di Vasco. Potrei prendere uno dei loro testi, uno qualunque, e i testi di Vasco ( specie quelli attuali ) a confronto sembrerebbero la merda più fetida ed indegna; ma per giungere a questo livello di consapevolezza, dovresti imparare ad ascoltare altra musica che non sia Vasco, altrimenti non potrai mai ampliare i tuoi confini e rimarrai sempre una persona fortemente limitata.
 

Top Bottom