FA.PA.C.I - Fai Pace Con l'Italiano

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
649
Punti
119
Posizione
Svangopoli
L'italiano, si sa, è spesso un linguaggio pericoloso e vigliacco.
Le sue regole non sono ben precise (proprio NO!) ed è molto facile fare errori grossolani.
Tuttavia, spesso tali errori sono giustificabili con un "ma dai tanto si capishe lo stesso" o con un "scrivo di fretta ed è colpa del T9".

Ecco a voi, le perle di saggezza raccolte nei vari thread.

Iniziamo con una semplice semplice:

Che topa pazzescha!!!
 

simon1

"Level 6"
Messaggi
1,570
Punteggio reazione
4,676
Punti
119
L'italiano, si sa, è spesso un linguaggio pericoloso e vigliacco.
Le sue regole non sono ben precise (proprio NO!) ed è molto facile fare errori grossolani.
Tuttavia, spesso tali errori sono giustificabili con un "ma dai tanto si capishe lo stesso" o con un "scrivo di fretta ed è colpa del T9".

Ecco a voi, le perle di saggezza raccolte nei vari thread.

Iniziamo con una semplice semplice:

10653691_754692014578835_727687990558912958_n.jpg
 
OP
rud1985

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
649
Punti
119
Posizione
Svangopoli
Proseguo con un regalo che mi ha recentemente coinvolto in prima persona, al quale sono talmente tanto affezionato da non riuscire a non voler bene al suo autore:

io l'italiano te l'ho insegno



Invito a contribuire chiunque ne abbia voglia!
 

eretico50

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,076
Punteggio reazione
291
Punti
84
Posizione
Romagna
Questa non è malaccio......... credevoeara-della-zona-napoli-invece-qualcuno-mi-ha-detto-che-qui-è-salerno..........solo un po' di confusione mentale......:ubho?:
 

Axius

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
18,320
Punteggio reazione
621
Punti
64
vi siete dimenticati che il 90% degli utenti si riferisce alle donne e ragazze con gli e non con le.... gli sborrerei in faccia è un classico...
 
OP
rud1985

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
649
Punti
119
Posizione
Svangopoli
vi siete dimenticati che il 90% degli utenti si riferisce alle donne e ragazze con gli e non con le.... gli sborrerei in faccia è un classico...

Uno spettacolo.
Se ce li mettiamo tutti questa discussione diventa [Official Thread] in una settimana 🤭
 

L

"Level 6"
Da 10 Anni su Phica.net
Messaggi
1,400
Punteggio reazione
3,122
Punti
139
:victory:

rud.. fattelo dire, tu sei uno dei pochi (tanti) svegli in questo forum, ogni volta che ti leggo mi tiri sempre fuori un sorriso, mai banale e scontato! :)
Infatti i tuoi racconti sono tra i miei preferiti che non ho mai un attimo fermo per leggere! Mannaggia me!

ps. ti manderei karma a palate.. ma non mi fa manco mettere unoo perchè!??!?!?! Vabbè so che sopravviverai anche senza il mio karma :D
 

L

"Level 6"
Da 10 Anni su Phica.net
Messaggi
1,400
Punteggio reazione
3,122
Punti
139
ahah si è sempre distratti da altro.. da ora in poi farò più attenzione all'itaGliano e sarà colpa tua! :D
 
OP
rud1985

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
649
Punti
119
Posizione
Svangopoli
Amici, ovviamente questo thread vuole essere scherzoso e burlone...

Ma scrivere "te l'ho insegno" NON può essere distrazione

🤭

Nel senso, tutti possiamo sbagliare e io non sono da meno...ma io se sbaglio ci rido su, non offendo a caso chi me lo fa notare.
 

simon1

"Level 6"
Messaggi
1,570
Punteggio reazione
4,676
Punti
119
Riprendo una "scivolata" già oggetto della mia attenzione e di quella del "pignolo" [MENTION=99410]rud1985[/MENTION] ;
Il titolo della discussione era : " vale chi la riempisce "
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Si...............avete letto bene!!!!!

Ma la cosa che mi ha colpito è che l'itaGLIano è contagioso !!!!!
Per qualche povero utente che ha rispoto al thread ,non cìè stato scampo. E' stato immediatamente contagiato.
Ecco un esempio:
"...e una volta riempisciuta?
Chi l'asciughiscia? "


"Io l'ho riempisciata. "

..io la riempinisco tutta...

🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭🤭
 

Giancarlo-

"Level 4"
Messaggi
1,209
Punteggio reazione
676
Punti
118
Il punto è l'ignoranza bestiale dalla quale siamo circondati, intesa come pervicace e protervo disinteresse verso la più basilare ricerca di cultura.

Perché io non ci metto tre quarti d'ora a scrivere un post, nè quando lo digito mi chiudo in un gabinetto di riflessione buio ed isolato acusticamente. Scrivo come chiunque, solo che ho interiorizzato le basilari norme legate alla scrittura che ho appreso quando avevo 6 anni, dalla mia maestra. Può capitare a tutti - me compreso, ovviamente - un errore ortografico ma rarissimamente un errore grammaticale e men che meno uno strafalcione sintattico. Non redigo un canovaccio e poi mi metto a sistemarlo con pazienza, semplicemente riverso i miei pensieri in parole già in prima istanza - verosimilmente - in forma corretta.
L'atrocita che però rilevo non è legata specificamente alla circostanza nella fattispecie, per cui se fosse solo questione di errori si potrebbe soprassedere, bensì è la totale e disarmante impudenza con la quale risponde chiunque venga richiamato per un errore, invece di coprirsi di vergogna per l'ignominiosa colpa di non essere in grado di padroneggiare regole elementari che avrebbe dovuto apprendere poco dopo il saper correre, allacciarsi le scarpe e mangiare senza sporcarsi.

Questa strafottenza, questo "tanto si capiscie che mene frega ha me e arrivato il professore" è sintomo e simbolo di quella decadenza dei principi di identità e dei costumi che ha portato questo paese senza speranza allo sfacelo irrecuperabile nel quale ormai sguazziamo da anni.

Bene, ora si può tornare al cazzeggio. :ass:
 

serruchon

"Level 5"
Élite Fase 1
Messaggi
5,256
Punteggio reazione
2,349
Punti
119
L'italiano, si sa, è spesso un linguaggio pericoloso e vigliacco.
Le sue regole non sono ben precise (proprio NO!) ed è molto facile fare errori grossolani.
Tuttavia, spesso tali errori sono giustificabili con un "ma dai tanto si capishe lo stesso" o con un "scrivo di fretta ed è colpa del T9".

Ecco a voi, le perle di saggezza raccolte nei vari thread.

Iniziamo con una semplice semplice:

Ma scopare no?
(SCNR 🤭 )
 

deus83

"Level 3"
Messaggi
3,482
Punteggio reazione
441
Punti
94
Posizione
Italia
Forse nel linguaggio parlato, ma nello scritto impossibile

Nel linguaggio parlato senza forse, nello scritto dipende: se è una cosa colloquiale o formale. Io "gli piace" invece di "le piace" lo dico e lo scrivo, e non per questo mi sento ingorante o poco erudito.

Io la penso cosi: se leggo un libro pretendo un certo livello, se leggo un racconto nella sezione "racconti erotici" un altro, se leggo un commento ad un post un altro ancora. Credo che una persona debba saper scrivere, ma va considerato anche il contesto, e come non mi piace chi scrive "quanti anni a", allo stesso modo non mi piacciono i nazisti della "grammatica ad ogni costo".
 

Top Bottom