caso Eluana Englaro: VERGOGNA!!!!!!!!!!

frai

"Level 0"
Messaggi
535
Punteggio reazione
24
Punti
24
in questi giorni stiamo assistendo ad un caso che definire vergognoso è poco: quello di Eluana Englaro.
la politica è scesa in campo per "salvare la vita" ad una povera ragazza che è costretta a vivere attaccata alle macchine, in coma irreversibile, da moltissimi anni.
i bacchettoni che affollano il parlamento (e nn solo, capofila infatti è l'illibato formigoni) gridano all'omicidio, entrano in merito ad una questione che dovrebbe riguardare solo ed esclusivamente la famiglia, costretta, oltre alla sofferenza per la situazione, anche alle accuse dei preti in doppiopetto.
MA NN SI VERGOGNANO?
sono veramente indignato, nn ho parole oltreche SCHIFO!!!!!!!!!!!!!:sfigato:
 

febbraio

"Level 1"
Messaggi
1,520
Punteggio reazione
107
Punti
69
Mi spiace ma devo dissentire...

La situazione di Eluana....non è come la descrivi te....

Lei è in stato vegetativo persistente...per i non addetti ai lavori...è autosufficiente per il respiro, battito cardiaco ed altre funzioni vitali, unica assistenza è data dal sondino per alimentazione....

Quindi secondo il tuo pensiero dovremo UCCIDERE tutti coloro che non sono autosufficienti nel mangiare...spero che non ti romperai mai entrambe le braccia...altrimenti se fossimo tutti come te...ti lasceremo morire...

prima di parlare è meglio documentarsi!!!

spero non ti capiti mai potresti cambiare idea bruscamente!!!!!!!
 
OP
frai

frai

"Level 0"
Messaggi
535
Punteggio reazione
24
Punti
24
Mi spiace ma devo dissentire...

La situazione di Eluana....non è come la descrivi te....

Lei è in stato vegetativo persistente...per i non addetti ai lavori...è autosufficiente per il respiro, battito cardiaco ed altre funzioni vitali, unica assistenza è data dal sondino per alimentazione....

Quindi secondo il tuo pensiero dovremo UCCIDERE tutti coloro che non sono autosufficienti nel mangiare...spero che non ti romperai mai entrambe le braccia...altrimenti se fossimo tutti come te...ti lasceremo morire...

prima di parlare è meglio documentarsi!!!

hai proprio ragione meglio documentarsi prima di parlare, oltretutto sarebbe opportuno collegare pure la materia celebrale prima di scrivere assurdita.
come puoi paragonare uno che si rompe le braccia ad un essere umano in stato vegetativo?
LASCIATELA ANDARE IN PACE PORCACCIO ...
 

seppuku81

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
231
Punteggio reazione
43
Punti
0
Salve io sono nuovo, vorrei dare il mio contributo alla discussione :
Quello che trovo deplorevole è che le prese di posizione dei politici cattolici di ambo gli schieramenti rispondono ai precetti e alle affermazioni dei vescovi e del capo di uno stato estero, ovvero il pontefice in carica.
Per quanto riguarda il caso della ragazza , anche in questo caso bisognerebbe perseguire la linea del laicismo. Cosa dice il laicismo ? (ovviamente banalizzo, dato lo spazio)
Il laicismo ci dice che lo stato non ha religione e che tutte le religioni e credi non possono determinare la legge : in parole povere, se ce credi sei libero di non abortire,non divorziare,non scopare,non farti le seghe etc etc MA NON SEI LIBERO DI DIRE AGLI ALTRI COSA DEVONO O NON DEVONO FARE.
E' di ieri il richiamo PRECISO del presidente della repubblica sull'URGENZA di una legge sul TESTAMENTO BIOLOGICO : nel caso specifico, la donna, come riportato da familiari e amici ha ESPRESSAMENTE E PERSONALMENTE rifiutato di vivere una vita di tipo vegetativo e perciò in questo caso si tratta semplicemente di fare la volontà di una persona.
A livello scientifico questa di eluana NON E' VITA AUTONOMA, ma stato vegetativo permanente, poi le opinioni scientifiche ancora sono divergenti e contrastanti ma quel che conta è che con una legge apposita,
CHI CREDE CHE LA VITA VALGA LA PENA DI ESSERE VISSUTA ANCHE IN QUESTI CASI, è liberissimo di farlo e far sì che la sua opinione venga rispettata dagli altri mentre NON DEVE AVERE IL DIRITTO di impedire agli altri di fare quello che meglio credono con la propria vita.
Questo ragionamento è la base del laicismo, e vale per molte altre situazioni di scelte di tipo MORALE , come appunto divorzio, aborto e scelte sessuali.

Ciao.
 

sangoku

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
5,778
Punteggio reazione
59
Punti
54
Posizione
Nel Nord
Salve io sono nuovo, vorrei dare il mio contributo alla discussione :
Quello che trovo deplorevole è che le prese di posizione dei politici cattolici di ambo gli schieramenti rispondono ai precetti e alle affermazioni dei vescovi e del capo di uno stato estero, ovvero il pontefice in carica.
Per quanto riguarda il caso della ragazza , anche in questo caso bisognerebbe perseguire la linea del laicismo. Cosa dice il laicismo ? (ovviamente banalizzo, dato lo spazio)
Il laicismo ci dice che lo stato non ha religione e che tutte le religioni e credi non possono determinare la legge : in parole povere, se ce credi sei libero di non abortire,non divorziare,non scopare,non farti le seghe etc etc MA NON SEI LIBERO DI DIRE AGLI ALTRI COSA DEVONO O NON DEVONO FARE.
E' di ieri il richiamo PRECISO del presidente della repubblica sull'URGENZA di una legge sul TESTAMENTO BIOLOGICO : nel caso specifico, la donna, come riportato da familiari e amici ha ESPRESSAMENTE E PERSONALMENTE rifiutato di vivere una vita di tipo vegetativo e perciò in questo caso si tratta semplicemente di fare la volontà di una persona.
A livello scientifico questa di eluana NON E' VITA AUTONOMA, ma stato vegetativo permanente, poi le opinioni scientifiche ancora sono divergenti e contrastanti ma quel che conta è che con una legge apposita,
CHI CREDE CHE LA VITA VALGA LA PENA DI ESSERE VISSUTA ANCHE IN QUESTI CASI, è liberissimo di farlo e far sì che la sua opinione venga rispettata dagli altri mentre NON DEVE AVERE IL DIRITTO di impedire agli altri di fare quello che meglio credono con la propria vita.
Questo ragionamento è la base del laicismo, e vale per molte altre situazioni di scelte di tipo MORALE , come appunto divorzio, aborto e scelte sessuali.

Ciao.


esatto.... dovrebbe essere così! Sarà anke stato vegetativo permanente ma se ci dovessi essere io nelle sue condizioni preferirei l'eutanasia piuttosto che costringere i miei cari a una sofferenza così lunga e dolorosa... Ma qui chiaramente ognuno ha la libertà e il diritto di pensarla come vuole o meglio crede... Se penso al padre non posso fare altro che pensare a quanto possa essere stato difficile per lui vivere 17 anni così e a quanto possa essere stata sofferta una decisione così.... Non è materia facile ma credo che si debba poter dare la libertà ad un individuo in determinate condizioni cliniche di poter scegliere se continuare o no le cure.... Massimo rispetto per il padre e per questa povera ragazza hanno già sofferto entrambi moltissimo!
 
G

golddigger

Guest
è davvero una questione spinosa. Se ne sta parlando perchè si crea un precedente.
Io capisco i burocrati della legge, senza una precisa disciplina si troverebbero con casi
da valutare con la consulenza di chi? dei familiari? dei medici? della persona che un giorno ha detto io non voglio vivere così.
Ma se capitasse a me e poi in quei giorni volessi vivere? Come lo spiego a quelli
attorno.

Non so, non è così facile secondo me e il caos che fanno è si come al solito giornalistico
ma è proprio perchè è una questione molto importante e non deve essere presa con un
"ma si lasciate morire sta disgraziata"
 

birbantelo

"Level 3"
Messaggi
129
Punteggio reazione
473
Punti
69
Io penso che in questi casi,in mancanza di testamento biologico e di una legge chiara, il parente più prossimo in questo caso il papa e la mamma che poi saranno stati sicuramente designati dal giudice come tutori legali, debbano essere lasciati liberi di scegliere se continuare le cure oppure no.
 

exibvoy

"Level 1"
Messaggi
738
Punteggio reazione
154
Punti
49
Avrebbero dovuto farlo da anni... li metterei a loro fissati ad un letto in modo che non possano muoversi e alimentati con il sondino... dopo neanche un mese implorerebbero la pietà...
Ma come si fa tenere una persona in vita (con grande probabilità cosciente) in quel modo per 17 anni? Questa si chiama tortura!!!!! Sti maledetti preti, tra pedofili, torturatori, cinici affaristi... ci sarà un vero prete buono e altruista? Io non credo......
 
G

golddigger

Guest
in effetti...

non so se dopo tutti qurgli anni uno maturi la voglia di farla finita o al contrario di vivere.
Certo che non è vivere quello, non è naturale.
I preti dovrebbero pensare che senza la tecnologia qul corpo morirebbe comunque.
 

doddolo

"Level 0"
Messaggi
548
Punteggio reazione
42
Punti
34
io trovo assurdo sia toglierle l'alimentazione sia lasciarla in vita cosi.
indubbiamente noi profani possiamo difficilmente giudicare ma se sara deciso di farla cessare di vivere e che cazzo farla morire perche non l'alimenti piu?
non sarebbe meglio a quel punto essere veramente pietosi e somministrale qualcosa che la faccia morire subito?
a mio personaòissimo giudizio, forse sbagliato, se morte sia ok ma in modo rapido e non per consunzione.
 

fkout

"Level 1"
Messaggi
261
Punteggio reazione
74
Punti
33
Ho letto il libro di Peppino Englaro, l'unica testimonianza della famiglia.
Loro non vorrebbero farlo ma che cosa fare se la figlia, prove alla mano documentate dai vari tribunali, ha espresso il desiderio di morire anzicché vegetare?
Almeno hanno avuto la coscienza di usare le vie legali!
Quanti hanno fatto passare per morti persone in coma profondo?
I politici cercano pubblicità , ormai si è capito, e quando vedo certi servizi giornalistici, come quelli del tg 2 e del biscione sull'argomento, cambio canale....
Io posso perché sono vivo ma Eluana non può e la famiglia anzicché abbandonarla, come pure hanno detto, ha preferito starle vicino per anni e anni, la potevano chiudere in uno dei tanti centri "specializzati" a carico dello Stato.
La legge sul testamento biologico ci vuole e ricordiamoci che i medici che hanno visitato Eluana l'hanno definita MORTA, a differenza degli pseudo esperti che parlano senza neanche averle dato una mezza occhiata!
Ne hanno fatto un caso mediatico e non un argomento di discussione seria, lo fanno passare come una giustificazione di omicidio.
Se, però, facessero la legge sul testamento biologico un individuo potrebbe dire prima cosa fare in questi casi, se staccare o no la spina.
Sopravvivere non è vivere e non credo piacerebbe a nessuno trovarsi in quelle condizioni.
Non è un discorso politico ne religioso.
E' un discorso sulla dignità umana che in questo caso è stata calpestata e consiglio di provare ad immedesimarsi in Eluana e nei familiari prima di parlare.
Si è a favore della vita ?
Ok ma non si può certo affermare che il coma è come rompersi un braccio o dormire....
E' una condizione che impone sofferenze a chi lo subisce e a chi gli sta attorno.
Sono egoista io o è arrogante chi vuole imporre la propria volontà a una persona che neanche conosce?
 
G

golddigger

Guest
questo tira e molla politico giudiziario non è un gran spettacolo...
concordo anch'io sul fatto che sarebbe meglio interrompere in pochi minuti
questa vita piuttosto che lasciarla morire di fame e sete ma d'altronde
volendo usare l'accanimento terapeutico l'unico modo è fermare le cure
cioè il cibo. Davvero un crudeltà.
 

DrakeFlame

"Level 5"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
5,975
Punteggio reazione
1,499
Punti
139
è davvero una questione spinosa. Se ne sta parlando perchè si crea un precedente.
Io capisco i burocrati della legge, senza una precisa disciplina si troverebbero con casi
da valutare con la consulenza di chi? dei familiari? dei medici? della persona che un giorno ha detto io non voglio vivere così.
Ma se capitasse a me e poi in quei giorni volessi vivere? Come lo spiego a quelli
attorno.

Non so, non è così facile secondo me e il caos che fanno è si come al solito giornalistico
ma è proprio perchè è una questione molto importante e non deve essere presa con un
"ma si lasciate morire sta disgraziata"

Concordo appieno con GOld ancor auna volta si dimostr auna persona sensata ed intelligente.
Non c'è una regolamentazione, è diffcile crearla (e per farlo, putroppo, si passerebbe per tanti errori) e soprattutto NON c'è una soluzione GIUSTA. Ce ne è una MENO PEGGIO.
 
G

golddigger

Guest
diavolo... quello è il punto. cos'è giusto? Poter scegliere è giusto? e chi sceglie?

stanno usando questo caso per "approvare" l'autanasia e la legge non lo consente.
Hanno usato la formula dell'accanimento terapeutico, se da un lato è umanamente
comprensibile dire che non è una vita quella per la legge e la Chiesa lo è e la ragazza ha solo bisogno di essere nutrita.

questo è il motivo di tutta questa cagnara!
 

DrakeFlame

"Level 5"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
5,975
Punteggio reazione
1,499
Punti
139
Mi spiace ma devo dissentire...

La situazione di Eluana....non è come la descrivi te....

Lei è in stato vegetativo persistente...per i non addetti ai lavori...è autosufficiente per il respiro, battito cardiaco ed altre funzioni vitali, unica assistenza è data dal sondino per alimentazione....

Quindi secondo il tuo pensiero dovremo UCCIDERE tutti coloro che non sono autosufficienti nel mangiare...spero che non ti romperai mai entrambe le braccia...altrimenti se fossimo tutti come te...ti lasceremo morire...

prima di parlare è meglio documentarsi!!!

Concordo con te nel documentarsi, ringrazio per le delucidazioni, ma l'esempio te lo potevi risparmiare!!!
e' come paragonare la nutella alla merda! Sempre marrone è!
 

scorpione72

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
13
Punteggio reazione
0
Punti
6
Ragazzi per un'attimo non usiamo il c...o ma il cervello, ma avete l'assurda idea di quello che dite? Ucciderla non ucciderla tutte è due i pensieri sono percoribbili, ma una cosa sola vi chiedo esiste persona sulla terra che lo possa decidere il destino di Eluana? Io non so! Però vi dico una cosa che mi pare assurdo il comportamento dei politici.
 

DrakeFlame

"Level 5"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
5,975
Punteggio reazione
1,499
Punti
139
E' chiaro che ci stanno marciando sopra, sarei curioso di vedere cosa avevano aggiunto di leggi pro politici nel decreto legge.
Per una volta Napolitano non ha dormito come al solito anhe se x certi versi temo che si sia dato la zappa sui piedi in quanto adesso il caro nano potrà avere qualcosa con cui attaccarlo e continuare ad attaccare la magistratura. Sappiamo bene che punta ad essere il presidente della repubblica ed a comandare la giustizia
 

porcellini

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
243
Punteggio reazione
0
Punti
0
Quindi secondo il tuo pensiero dovremo UCCIDERE tutti coloro che non sono autosufficienti nel mangiare...spero che non ti romperai mai entrambe le braccia...altrimenti se fossimo tutti come te...ti lasceremo morire...

prima di parlare è meglio documentarsi!!!

Voglio solo dire 2 cose.
1) Intanto non c'entra nulla l'autosufficienza, dato che non stiamo parlando di una persona che si è fratturata tutte e due le braccia e quindi non è autosufficiente nel mangiare!
2) E poi, vorrei sapere quanta di questa gente "buona" in tutti questi anni è stata vicino alla famiglia di questa povera ragazza o ha assistito una persona nelle stesse tragiche condizioni!
Parlare sulle sventure degli altri è sempre facile.
Penso invece che a volte un pò di rispettoso silenzio sia d'obbligo.
Compreso quello di questi pagliacci di politici (TUTTI QUANTI NESSUNO ESCLUSO!)
 

DrakeFlame

"Level 5"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
5,975
Punteggio reazione
1,499
Punti
139
SOno d'accordo mi fanno ridere quelli che fanno i sit in davanti all'sopedale o che volevano impedire all'ambulanza di portare Eluana alla clinica.
Ma chi pensano di essere? Ma cosa cambia a loro?E soprattutto, che persone sono?Picchiano la moglie?I fgli? Vanno a puttane? Rubano? Evadono le tasse?
In effetti è vero sarebbe meglio darle qualcosa per farla morire subito, ma qua si aopre un altro argomento spinoso: una cosa è "staccare la presa", un'altra è l'eutanasia. Personalmente sarei favorevole però è un argomento difficile.
 

*Rat-Man*

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
248
Punteggio reazione
20
Punti
0
Posizione
Città Senza Nome
Uccidiamo gente ogni giorno nelle ns guerre...spesso travestite da guerre di pace...e quelli devono morire xchè sono terroristi...nel 3o mondo muore di fame un bambino ogni pochi secondi...in Italia stessa muoiono barboni e anziani di fame e di freddo...TUTTE VITE, E QUINDI CON GLI STESSI DIRITTI DI ELUANA...la differenza è che quei terroristi, quei bambini, quegli anziani e quei barboni magari vorrebbero e potrebbero vivere se qualcuno li aiutasse o semplicemente facesse a meno di ucciderli x i propri interessi (vedi guerre varie)... Eluana non è in condizioni di vivere, ha chiesto lei stessa di non essere tenuta in vita a quelle condizioni, i suoi cari...le persone che le vogliono bene e che le sono state vicine in questi anni di sofferenza hanno deciso (sicuramente con grande riflessione e sofferenza) di lasciarla libera di correre nelle praterie celesti (o se preferite di farla smettere di soffrire). Beh, io credo che i ns politici ne avrebbero di cose migliori a cui pensare invece di prendere posizioni di facciata...
 

doddolo

"Level 0"
Messaggi
548
Punteggio reazione
42
Punti
34
E' una vergogna usare un dramma familiare per farne squallida politica e falsi principi.
E mi ripeto il padre ha si il diritto ma non concordo con il modo perche togliere acqua e alimentazione per ottenere lo stesso risultato che si otterrebbe con una semplice puntura.
 

Zeus2009

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
274
Punteggio reazione
8
Punti
0
E' una vergogna usare un dramma familiare per farne squallida politica e falsi principi.
E mi ripeto il padre ha si il diritto ma non concordo con il modo perche togliere acqua e alimentazione per ottenere lo stesso risultato che si otterrebbe con una semplice puntura.

Concordo in pieno
 

Top Bottom