errori e orrori arbitrali : elenco in continuo aggiornamento.

C

cuck_roma

Guest
Ciao ,
volevo proporre una cosa : seguo il calcio da sempre , ho giocato a calcio per qualche tempo e poi il mio grande sport è stato un altro . Partendo dal presupposto che negli ultimi anni i campionati siano sostanzialmente "puliti" e che quindi dietro quello che ho in mente di scrivere non c'è nessun riferimento a strane macchinazioni o complotti , vorrei stilare un elenco domenica per domenica di tutte le "big" (milan-inter-juventus-roma-fiorentina-napoli) con errori arbitrali a favore e contro per dimostrare attraverso la matematica quali siano le squadre danneggiate e quali quelle favorite. Il mio punto di vista è che "i più forti" vengano sempre e comunque favoriti. Quindi scriverò ogni partita con quelli che reputo errori arbitrali o decisioni dubbie ,anche gli errori piccoli, farò un aggiornamento ogni 5-6 giornate e faremo - se siete d'accordo - il computo totale durante la sosta e a fine campionato . In questo modo capiremo meglio come vanno le cose. Chiaramente ogni "episodio" può essere discusso e sono ben gradite le correzioni/aggiunte all'elenco!
Se qualcuno vuol fare anche l'elenco degli errori a favore/contro della Lazie è il benvenuto.

Inizio con :

1a giornata:
JUVENTUS-PARMA : rigore molto dubbio su Giovinco / goal-non goal dubbio assegnato a Pirlo (la juve cmq per me ha meritato di vincere)
PESCARA-INTER : -
ROMA-CATANIA : 2-2 , i due goal del catania sono entrambi in chiaro fuorigioco , rigore dubbio per la roma per mani in area non fischiato , Osvaldo a tu per tu col portiere fermato per fuorigioco inesistente
PALERMO-NAPOLI : 1 episodio a favore del napoli , cmq , ininfluente
FIORENTINA-UDIN : -
MILAN-SAMPDORIA: -
 

supergiang

"Level 1"
Messaggi
656
Punteggio reazione
144
Punti
49
A fare questa cosa ci provo' La Nazione nel buio 1996/97. L idea e' buona ma diventa un gioco al massacro se si vuol riscrivere la classifica.
Quindi ti donando, vuoi stilare la nuova classifica con i risultati al netto degli errori o vuoi fare un "sondaggio" sui favoritismi arbitrali?
Nel primo caso credo sia impossibile per un discorso tipo variazione linea temporale stile donny darko. Nel senso che un 1 a zero non meritato su rigore poteva essere un 4 a zero meritato se il rigore non veniva concesso.
Nel secondo caso propongo di assegnare un punteggio da 1 a 3 sulla gravita' Dell episodio. Se dubbio 1 se clamoroso 3 intermedio 2.
 
OP
C

cuck_roma

Guest
No no, non serve a niente , i verdetti si scrivono in campo e gli errori arbitrali fanno parte del gioco, così come quelli dei giocatori. Diciamo che la cosa serve semplicemente a mettere nero su bianco cosa succede con certi errori arbitrali. Esempio pratico : La Roma (ti parlo della roma perchè seguo quasi tutte le partite per cui parlo dopo aver visto) ha un tipo di gioco con difesa molto alta e fuorigioco all'estremo per cui i fuorigiochi fischiati o non fischiati saranno moltissimi. Gli errori di ieri, soprattutto uno,sono stati abbastanza gravi, vedremo a fine campionato se la percentuale sarà simile. Stessa cosa riguarderà rigori a favore/contro.. etc etc.

Per esempio, finora, è un dato di fatto che la juventus sia stata favorita dagli errori arbitrali nelle due partite giocate con 2 rigori a favore(di cui 1 dubbio e uno molto dubbio),1 goal-non goal a favore. Vedremo , mano a mano, come si evolveranno queste statistiche . Io cmq d'accordo sul dare i numeri di gravità agli errori.
 

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
649
Punti
119
Posizione
Svangopoli
juventus sia stata favorita dagli errori arbitrali nelle due partite giocate con 2 rigori a favore(di cui 1 dubbio e uno molto dubbio),1 goal-non goal a favore. Vedremo , mano a mano, come si evolveranno queste statistiche . Io cmq d'accordo sul dare i numeri di gravità agli errori.

Scusa eh... Ma non era la prima giornata??? 2 partite giocate????? 2 Rigori a favore????? :ubho?:

Comunque è un ottima iniziativa, massimo supporto. Anche secondo me dare un punteggio in base alla gravità è un'ottima idea.
 
OP
C

cuck_roma

Guest
Riassunto della seconda giornata (si accettano critiche e/o correzioni).
Udinese-Juventus : il rigore (3° rigore su 3 partite giocate) su giovinco è evidentissimo, l'espulsione da regolamento (vedremo cosa succederà quando una cosa del genere capiterà a buffon). Nel complesso la vittoria della juve è rotonda, meritata e non ci sono stati errori arbitrali!
Bologna-Milan : il rigore a favore del Milan è inesistente ed anzi è Fallo in attacco di Pazzini. Il rigore subito dal Milan è altrettanto inesistente. Nel secondo goal, la papera del portiere bolognese nasce su un'astuta spinta in attacco non segnalata di Pazzini (errore veniale e difficilissimo da vedere). Nel complesso un rigore regalato ed uno subito ingiustamente, risultato giusto
Inter-Roma : nessun episodio controverso. Vittoria della Roma rotonda e meritata.
Napoli-Fiorentina : nessun episodio o errore grave. Partita equilibrata,Napoli cinico e molto forte.
 
OP
C

cuck_roma

Guest
aggiornamento 3a giornata di campionato:

FIORENTINA-CATANIA: Nessun errore arbitrale, vittoria rotonda e meritata dei viola
GENOA-JUVENTUS: Sul finire del primo tempo Bonucci fa fallo da ultimo uomo e viene solo ammonito: anche se stava per sopraggiungere Marchisio,anche se di poco il fallo è da ultimo uomo (da confrontare col fallo da ultimo uomo del portiere su giovinco nella giornata precedente per analizzare le differenze di trattamento). Il rigore a favore della juventus (4° rigore consecutivo a favore in 4 partite contando la supercoppa) è assolutamente sacrosanto. Nel complesso buon arbitraggio.
ROMA-BOLOGNA: Ottima prova degli assistenti dell'arbitro che azzeccano praticamente tutti i fuori e non fuorigioco della difesa romanista. Arbitraggio di alto livello
NAPOLI-PARMA: la vittoria del Napoli è rotonda e meritata, il rigore su pandev (e relativa ammonizione del portiere) assolutamente giusto. Hamsik sul secondo goal sembrerebbe lievemente in fuorigioco ma onestamente l'episodio era davvero difficile. Nel complesso buon arbitraggio
TORINO-INTER: gara molto semplice da gestire per l'arbitro. Nessun episodio se non un paio di fuorigioco ininfluenti.
MILAN-ATALANTA: dubbio fallo di rigore all' '8 del primo minuto su boateng, il rigore poteva esserci ma il fallo non è evidentissimo. Difficile da stabilire.
Si accettano correzioni/critiche etc , alla quinta giornata si fa un riepilogo per tenerci tutti aggiornati. Qui intanto propongo un piccolo ragionamento: chiaramente siamo solo alla terza giornata, quindi può darsi che sia prematura la mia idea, ma secondo me sta succedendo proprio quello che avevo in mente. Le squadre più forti (che sono senza alcuna ombra di dubbio la Juventus in primis e subito dopo il Napoli) ricevono un trattamento di riguardo: non ci sono episodi clamorosi, ma nel piccolo dubbio.. le squadre vengono favorite.. se c'è un fuorigioco da sbandierare, lo si sbandiera a favore e non lo si fa contro. Se c'è una regola da applicare, si è ferrei con gli avversari e più clementi con juventus e napoli. Le squadre sono più forti, le partite le vincono sul campo,la classifica è assolutamente rispondente a quello che avviene sul campo, i punti tutti meritati, gli errori arbitrali non sono gravi, ma la sudditanza, a mio modo di vedere, è ben evidente e finisce per pesare nel proseguimento del campionato. Sarebbe invece meglio, come sta avvenendo con le altre squadre, che gli errori fossero abbastanza casuali. Tutto questo nella speranza di essere smentito nelle prossime giornate!
 

Umby

"Level 6"
Messaggi
16,919
Punteggio reazione
2,593
Punti
120
Posizione
Napoli
NAPOLI-PARMA: la vittoria del Napoli è rotonda e meritata, il rigore su pandev (e relativa ammonizione del portiere) assolutamente giusto. Hamsik sul secondo goal sembrerebbe lievemente in fuorigioco ma onestamente l'episodio era davvero difficile. Nel complesso buon arbitraggio

Concordo con il buon arbitraggio.
Il Parma si è lamentato molto per il goal di Pandev, ma ho visto piu' volte in tv, ed Hamsik non era in fuorigioco.
Stando alle regole il portiere andava espulso (... dopo 2 minuti di gioco ..), ma anche qui, secondo me, l'arbitro ha fatto bene perchè avrebbe ammazzato una partita.
 
OP
C

cuck_roma

Guest
Concordo con il buon arbitraggio.
Il Parma si è lamentato molto per il goal di Pandev, ma ho visto piu' volte in tv, ed Hamsik non era in fuorigioco.
Stando alle regole il portiere andava espulso (... dopo 2 minuti di gioco ..), ma anche qui, secondo me, l'arbitro ha fatto bene perchè avrebbe ammazzato una partita.

Secondo me invece il portiere non andava espulso per due motivi:
1 - il fallo poteva essere fallo da ultimo uomo ( e in questo caso secondo regolamento il portiere va espulso) ma Nicchi (presidente dell' AIA) ha espressamente detto, solo la giornata prima "regola ingiusta, cambiamola" che in teoria rappresenta anche una direttiva di comportamento per gli arbitri.
2 - la chiara azione da goal non sussiste in quanto pandev sposta la palla lateralmente e non verso la porta.

Diciamo che a voler essere molto molto molto pignoli l'espulsione ci poteva essere ma sarebbe stata veramente eccessiva.
 
OP
C

cuck_roma

Guest
La quarta giornata (La roma è stata rinviata, l'arbitraggio verrà immesso dopo) è - sembra - PRIVA di errori arbitrali, eppure, a mio modestissimo modo di vedere, è FONDAMENTALE ben più delle altre giornate in quanto mi sembra confermare il piccolo ragionamento che ho fatto alla fine della terza giornata a proposito di juventus e Napoli.

CATANIA-NAPOLI: il risultato è assolutamente giusto e l'arbitraggio ottimo. Dopo soli 90 secondi l'arbitro decide di espellere Alvarez per fallo da ultimo uomo su Cavani. Il fallo c'è, il regolamento viene applicato con grande solerzia nei confronti della seconda squadra più forte d'Italia.
INTER-SIENA:0-2: Anche in questo caso l'arbitraggio è stato buono, ma c'è in questo caso una dubbia azione da fallo da ultimo uomo (sempre a inizio partita) su Milito in cui l'arbitro decide di sorvolare senza prendere alcun provvedimento: in questo caso ( a differenza di Juventus e Napoli) il regolamento non viene applicato e non si decide nè per l'espulsione nè per la simulazione. Il mio discorso verteva proprio su questi "piccoli grandi episodi" che alla fine di un campionato pesano moltissimo. Se l'arbitro avesse usato lo stesso metro usato per juve e napoli, forse l'inter avrebbe 3 punti in + oggi. Comunque secondo me milito s'è buttato :)
PARMA-FIORENTINA 1-1: 2 rigori (1 a testa) assegnati a entrambi, l'arbitro ha poca personalità e pare giocare ad equilibrare i cartellini gialli, non ci sono grandissimi errori arbitrali e il risultato per fortuna non è stato condizionato
UDINESE-MILAN 2-1: Milan al capolinea. Arbitraggio di poca personalità: giuste le due ammonizioni per zapata (espulso) , Boateng andava espulso direttamente per un fallaccio da dietro intenzionale, l'arbitro lo ammonisce solamente per poi espellerlo per un veniale fallo in attacco (trattenuta). Sul rigore il gioco andava fatto continuare dando direttamente goal a di natale e casomai ammonendo dopo il giocatore che aveva fatto fallo.
JUVENTUS-CHIEVO2-0. Chievo annichilito, Juventus che domina, nessun errore arbitrale!

Come si vede , anche in questo caso, mentre nelle squadre (anche blasonate) non destinate a giocarsi il campionato gli arbitraggi sono - a volte - casuali, nel caso del napoli il regolamento viene applicato alla lettera. Questo è significativo: decidere di espellere IN CASA (il catania giocava in casa) un giocatore per fallo da ultimo uomo tra l'altro non fatto con tackle o in modo violento è una decisione molto molto molto importante... e infatti, almeno per ora, nel caso di juventus e napoli, questa decisione è presa immediatamente, mentre (per esempio) nel caso di Milan e inter gli arbitraggi risultano più confusi.
Ripeto: sono curiosissimo di vedere cosa succederà a parti invertite, quando questi episodi saranno contro e non a favore.
 
OP
C

cuck_roma

Guest
queste valutazioni sono fatte da tifoso romanista, punto.

Questa frase è scritta da una persona umana, punto.

Se sei in grado di confrontarti fallo, se ci riesci e se hai argomentazioni. Se non avessi scritto prima del mio elenco la mia simpatia calcistica dubito te ne saresti accorta.

Saluti
 

mauro006

"Level 4"
Messaggi
1,654
Punteggio reazione
522
Punti
119
non ho tempo da perdere per questo tipo di confronti ...cara
dico solo che mi fa ridere un post a difesa dei presunti torti ricevuti dalla tua squadra quando con la proprietà Sensi (e non solo), tutta Italia sapeva che compravate le partite...tranne voi
qui Catania passo e chiudo
 

Umby

"Level 6"
Messaggi
16,919
Punteggio reazione
2,593
Punti
120
Posizione
Napoli
Secondo me invece il portiere non andava espulso per due motivi:
1 - il fallo poteva essere fallo da ultimo uomo ( e in questo caso secondo regolamento il portiere va espulso) ma Nicchi (presidente dell' AIA) ha espressamente detto, solo la giornata prima "regola ingiusta, cambiamola" che in teoria rappresenta anche una direttiva di comportamento per gli arbitri.
2 - la chiara azione da goal non sussiste in quanto pandev sposta la palla lateralmente e non verso la porta.

Diciamo che a voler essere molto molto molto pignoli l'espulsione ci poteva essere ma sarebbe stata veramente eccessiva.

Per il punto 1) non concordo:

Premetto che io sono a favore dalla eliminazione di questa regola, ma allo stesso tempo dico che fin quando c'e', va rispettata.
Tu citi Nicchi, ed io ti cito Collina (designatore Uefa) che rispondendo proprio a Nicchi, dice:

“Le decisioni dell’Ifab che è il massimo organo giudicante in termini di cambiamento di regole del calcio, non devono essere commentate. C’è stato un dibattito prima, una serie di valutazioni fatte all’interno della commissione tecnica e dalla task force Fifa, e si è deciso di mantenere la regola come è scritta. Le regole vanno accettate e applicate, magari in futuro ci sarà ulteriore spazio per altre discussioni. Io avevo detto, in un tempo ormai lontano, che la vedevo come una regola troppo penalizzante per i giocatori, ma gli arbitri applicano regole decise dall’Ifab. Usare il buon senso? Ha poco a che fare con le regole del gioco, viene invocato, ma va bene fino a che non lede i diritti di una delle due parti. Ma sulla tripla sanzione vale la pena continuare a discutere”.


Per il punto 2), non significa nulla che Pandev sposta la palla di lato. Bisogna solo e solamente valutare se si tratta di una chiara occasione da goal ( e se non lo è quando l'attacante è solo davanti al portiere, non vedo quale possa essere una situazione migliore).

In ogni caso, come già detto, io condivido l'operato dell'arbitro, proprio perchè non concordo con questa regola, anche se, andrebbe rispettata sempre.
 
OP
C

cuck_roma

Guest
non ho tempo da perdere per questo tipo di confronti ...cara
dico solo che mi fa ridere un post a difesa dei presunti torti ricevuti dalla tua squadra quando con la proprietà Sensi (e non solo), tutta Italia sapeva che compravate le partite...tranne voi
qui Catania passo e chiudo

Se ti fa ridere un post a difesa dei " presunti torti ricevuti dalla MIA squadra " vuol dire che oltre a non avere tempo da perdere per confrontarti, non hai tempo neanche per leggere, visto che in 4 post dedicati alle prime quattro giornate del campionato
1- non ho mai usato la parola torti
2- per quanto riguarda la roma ho evidenziato gli errori della prima giornata sottolineando quanto siano comprensibili e normali visto il tipo di gioco che attua zeman , ci saranno molti errori da fuorigioco perchè quella squadra gioca al limite

Anzi , visto che non hai voglia di farlo, te li scrivo io i miei post a "difesa dei torti ricevuti"

ROMA-CATANIA : 2-2 , i due goal del catania sono entrambi in chiaro fuorigioco , rigore dubbio per la roma per mani in area non fischiato , Osvaldo a tu per tu col portiere fermato per fuorigioco inesistente

Inter-Roma : nessun episodio controverso. Vittoria della Roma rotonda e meritata.

ROMA-BOLOGNA: Ottima prova degli assistenti dell'arbitro che azzeccano praticamente tutti i fuori e non fuorigioco della difesa romanista. Arbitraggio di alto livello

Quindi, ti inviterei, prima di blaterare, almeno a leggere le considerazioni fatte , senza giudicare prima, oppure
fa come ti pare, se non hai tempo da perdere e non partecipi al post , tanto di guadagnato, geniaccia :*
 
Ultima modifica:

Top Bottom