Amicizia uomo-donna impossibile, lui pensa al sesso

mork_173_

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,578
Punteggio reazione
141
Punti
0
Posizione
... vengo da ork
L’amicizia tra uomo e donna non esiste: non è la risposta alla famosa canzone di Lucio Battisti a dirlo ma uno studio pubblicato sull’Evolutionary Psichology Journal; secondo i ricercatori è il cervello stesso a rendere impossibile un rapporto amicale, completamente disinteressato e altrettanto avulso dal sesso.
1423149482-8550837719-4dbc634184-o.jpg


A mettere un punto alla diatriba è uno studio compiuto dalla Norwegian University of Science and Technology, basato su 308 laureandi di un’età compresa tra i 18 e i 30 anni; intervistati sui tipi di rapporti con il sesso opposto, dall’amicizia alle esperienze in fatto di errate comprensioni di comportamenti e segnali sessuali, i ragazzi hanno confermato quanto già annunciato da una precedente ricerca effettuata negli Stati Uniti alla base di quella della NTNU: gli uomini e le donne tendono a fraintendere gli atteggiamenti, i primi scambiando l’amicizia per interesse sessuale e le seconde l’esatto opposto; il perché, afferma il professore associato del dipartimento di psicologia dell’ateneo specializzato in psicologia evoluzionista e sociale Mons Bendixen, ce lo spiega l’evoluzione.
Se per un uomo, sottolinea Bendixen, lo scopo ultimo è quello di perpetuare la specie, cercare di avere rapporti sessuali con più donne è una situazione potenzialmente fruttuosa: più partner significano maggiori possibilità di avere figli spingendo dunque a sfruttare ogni occasione che si presenta; per la donna, invece, è il contrario: più uomini equivalgono a maggior rischi di rimanere incinta, avere figli da accudire e al contempo perdere altri potenziali partner sessuali. Con l’evoluzione, le donne hanno imparato ad aver inconsciamente bisogno di segnali chiari e inconfondibili prima di concedersi all’altro sesso, tanto da spingerle a non prendere in considerazione alcuni segnali ritenendoli di poco conto e a utilizzarli, al contempo, in normali relazioni di amicizia: un sorriso o una risata durante una conversazione, da un uomo considerati come un possibile gesto d’interesse, se compiuti da una donna sono spesso solo espressione di un normale rapporto tra amici.
Questo problema di comunicazione tra i due sessi, però, non può essere usato come una scusante in caso di molestie sessuali: secondo i ricercatori, infatti, questo studio di psicologia evoluzionista può essere il punto di partenza per la comprensione e la prevenzione di alcuni comportamenti sessuali errati della popolazione maschile. Agli uomini, secondo Bendixen, quanto emerso dalla ricerca dovrebbe dunque insegnare che alcuni comportamenti consueti come toccare un braccio a una festa, scegliere di essere fisicamente vicina, o semplicemente ridere a una battuta non significa che sia sessualmente interessata.


Fonte: ilgiornale


E voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

MisterTettomane

Tettomane Incallito
Messaggi
5,619
Punteggio reazione
2,145
Punti
119
Posizione
Italy
se conosco una ragazza carina il primo pensiero è scoparla...
se conosco una ragazza carina e simpatica il primo pensiero è scoparla
se conosco una ragazza carina,simpatica ed intelligente il primo pensiero è scoparla
se conosco una ragazza che non mi piace,ok diventiamo amici

ecco il mio pensiero in 4 righe :burp:
 

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
655
Punti
119
Posizione
Svangopoli
Io vado un po' controcorrente perché di amiche vere ne ho avute almeno un paio.
Amiche con le quali ho parlato anche di sporcellate reciproche, senza secondi fini, come potrei parlarne con amici maschi.
Carine magari, più che trombabli forse, ma la confidenza era impostata come semplice amicizia e non fin dall'inizio, bensì attraverso anni di frequentazione, nei quali siamo cresciuti insieme, da amici.
Con una delle due, in realtà, durante l'adolescenza, ci sono pure uscito e c'è stata qualche pomiciata, ma tale frequentazione è finita immediatamente proprio perché eravamo fatti per essere amici, non fidanzati o amanti. Nessun rancore da parte di nessuno. Tuttora, lei, è l'unica persona di sesso femminile - che non sia un bidone della differenziata- della quale mia moglie non sarebbe mai gelosa...nonostante sappia tutto. Con l'altra, invece, mi sono un po' perso di vista e questa forte amicizia si è, con gli anni, fatta da parte.

Quindi, io, sulla base della mia di esperienza, posso dire che l'amicizia tra uomo e donna è decisamente possibile.
 

Top Bottom