Come cancellarsi in modo definitivo dal sito di Phica.net

OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,797
Punti
144
No tranquillo, non è lo scopo della mia vita esseri gradito. Quello che ho scritto rispecchia il tuo comportamento. Ora fai pure quello che ti da maggior soddisfazione, perchè certo ti manca l'equilibrio nella gestione.

Quando scrivi "Scusa, ma hai letto? è scritto" cos'è? Forse flame da staff? crescere, please.
Forse non hai mai gestito un sito con oltre 400mila iscritti e con temi delicati come phica.net, quindi forse ti è difficile capire.
Se io ho due (magari) ore al giorno da dedicare a phica, e quelle due ore devo rispondere a chi mi chiede le stesse cose che sono state scritte 4 (QUATTRO) messaggi sopra... e per colpa di persone così io non ho tempo per rispondere alle mail, magari su richieste di rimozioni o nuove attivazioni etc...

Onestamente non posso e non voglio piacere a tutti.

Comunque visto che parli dando giudizi, mi aspetto da te una testimonianza di esperienza di gestione di una comunità almeno grande come la mia (oltre 400mia iscritti), così le tue parole potrebbero avere un peso, in alternativa... mi è un +1 al post count ;)
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,619
Punteggio reazione
12,918
Punti
119
Forse non hai mai gestito un sito con oltre 400mila iscritti e con temi delicati come phica.net, quindi forse ti è difficile capire.
Se io ho due (magari) ore al giorno da dedicare a phica, e quelle due ore devo rispondere a chi mi chiede le stesse cose che sono state scritte 4 (QUATTRO) messaggi sopra... e per colpa di persone così io non ho tempo per rispondere alle mail, magari su richieste di rimozioni o nuove attivazioni etc...

Onestamente non posso e non voglio piacere a tutti.

Comunque visto che parli dando giudizi, mi aspetto da te una testimonianza di esperienza di gestione di una comunità almeno grande come la mia (oltre 400mia iscritti), così le tue parole potrebbero avere un peso, in alternativa... mi è un +1 al post count ;)
Fermo restando che ci sono regole e che vanno rigorosamente rispettate, io ho avuto esperienze di gestione di grandi comunità e so cosa significa, perciò hai la mia stima e comprensione totale, essendo in un sito di condivisione, se le norme sono troppo stringenti, l'utente non si sente tranquillo a postare e il sito ne perderebbe secondo me :) detto questo, forse si potrebbe andare incontro agli utenti che, avendo pubblicato dei contenuti, richiedono l'eliminazione di tali contenuti per motivazioni serie come quelle che ho letto nella pagina precedente da parte di onelove :)
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,797
Punti
144
Fermo restando che ci sono regole e che vanno rigorosamente rispettate, io ho avuto esperienze di gestione di grandi comunità e so cosa significa, perciò hai la mia stima e comprensione totale, essendo in un sito di condivisione, se le norme sono troppo stringenti, l'utente non si sente tranquillo a postare e il sito ne perderebbe secondo me :) detto questo, forse si potrebbe andare incontro agli utenti che, avendo pubblicato dei contenuti, richiedono l'eliminazione di tali contenuti per motivazioni serie come quelle che ho letto nella pagina precedente da parte di onelove :)
Come già detto, noi valutiamo caso per caso, logicamente se una persona apre una discussione in "la mia donna senza certificazione" o in "amatoriale" e poi dopo un po' cambia idea, noi cerchiamo di aiutarlo rimuovendo il materiale.
Diverso è per chi (ed è questo che si cerca di evitare) utilizza la piattaforma come mezzo di sputtanamento.

E devo dire che negli anni, siamo riusciti a difendere e proteggere tutto e tutti, o non saremo ancora qui.
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,619
Punteggio reazione
12,918
Punti
119
Come già detto, noi valutiamo caso per caso, logicamente se una persona apre una discussione in "la mia donna senza certificazione" o in "amatoriale" e poi dopo un po' cambia idea, noi cerchiamo di aiutarlo rimuovendo il materiale.
Diverso è per chi (ed è questo che si cerca di evitare) utilizza la piattaforma come mezzo di sputtanamento.

E devo dire che negli anni, siamo riusciti a difendere e proteggere tutto e tutti, o non saremo ancora qui.
mi sembra la giusta linea da seguire, tu sai meglio di me che in un forum così popoloso è assai complicato accontentare tutti :) quindi l'importante è gestire le varie situazioni in maniera seria e soprattutto coerente, facendo certamente rispettare il regolamento e cercando di andare incontro agli utenti che, non per proprie colpe, sono finiti in situazioni spiacevoli :) quello dell'admin è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo 😁
 

ephfamu

"Level 3"
Messaggi
235
Punteggio reazione
306
Punti
64
Non per fare l avvocato del diavolo, poi a me non interessa, da quando molti anni fa sono uscite storie come non puoi cancellare, mai piu postato nulla, vengo solo per chiaccherare.

cmq https://www.altalex.com/documents/news/2018/04/12/articolo-17-gdpr-diritto-all-oblio


Articolo 17
Diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

Quindi farei occhio, anche perche' molto materiale e' "spy" rubato e il soggetto non era consenziente e questo e' penale, sia la distribuzione che l'hosting.
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,619
Punteggio reazione
12,918
Punti
119
Non per fare l avvocato del diavolo, poi a me non interessa, da quando molti anni fa sono uscite storie come non puoi cancellare, mai piu postato nulla, vengo solo per chiaccherare.

cmq https://www.altalex.com/documents/news/2018/04/12/articolo-17-gdpr-diritto-all-oblio


Articolo 17
Diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

Quindi farei occhio, anche perche' molto materiale e' "spy" rubato e il soggetto non era consenziente e questo e' penale, sia la distribuzione che l'hosting.
è una regola universale? in effetti anche io mi sono un pò stupito. Solitamente quando un utente richiede la cancellazione del profilo, ciò avviene in breve tempo e soprattutto vengono eliminati tutti i contenuti ( dati personali, messaggi, post), un pò come accade su facebook dove, quando richiedi l'eliminazione del profilo, viene eliminato tutto il profilo, o per lo meno è quello che è accaduto a me....... forse qui è un pò diverso trattandosi di forum di condivisione :) di sicuro, appena letta questa parte del regolamento, mi sto dedicando esclusivamente alle chiacchiere perchè sinceramente ho timore di postare contenuti, specialmente quelli hot.
 

ephfamu

"Level 3"
Messaggi
235
Punteggio reazione
306
Punti
64
E' una legge :ROFLMAO: non una regola.
Post automatically merged:

è una regola universale? in effetti anche io mi sono un pò stupito. Solitamente quando un utente richiede la cancellazione del profilo, ciò avviene in breve tempo e soprattutto vengono eliminati tutti i contenuti ( dati personali, messaggi, post), un pò come accade su facebook dove, quando richiedi l'eliminazione del profilo, viene eliminato tutto il profilo, o per lo meno è quello che è accaduto a me....... forse qui è un pò diverso trattandosi di forum di condivisione :) di sicuro, appena letta questa parte del regolamento, mi sto dedicando esclusivamente alle chiacchiere perchè sinceramente ho timore di postare contenuti, specialmente quelli hot.
si esatto, Facebook non cancella tutto il profilo perche' e' gentile, ma perche' sono obbligati dalla legge a farlo appunto articolo 17 del GDPR
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,619
Punteggio reazione
12,918
Punti
119
E' una legge :ROFLMAO: non una regola.
Post automatically merged:


si esatto, Facebook non cancella tutto il profilo perche' e' gentile, ma perche' sono obbligati dalla legge a farlo appunto articolo 17 del GDPR
legge non regola, sorry :cry:
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,797
Punti
144
Non per fare l avvocato del diavolo, poi a me non interessa, da quando molti anni fa sono uscite storie come non puoi cancellare, mai piu postato nulla, vengo solo per chiaccherare.

cmq https://www.altalex.com/documents/news/2018/04/12/articolo-17-gdpr-diritto-all-oblio


Articolo 17
Diritto alla cancellazione («diritto all'oblio»)

1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

Quindi farei occhio, anche perche' molto materiale e' "spy" rubato e il soggetto non era consenziente e questo e' penale, sia la distribuzione che l'hosting.
Hai scritto tu stesso che l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali.
Infatti tu puoi cancellarti in modo automatico e tutti i tuoi dati personali vengono cancellati (email).

Se pubblichi delle foto e le hai messe col viso, puoi richiedere la cancellazione, ma qui non mi sembra che sia mai accaduto che un utente mettesse le sue foto col viso.

Per il resto noi rispettiamo le leggi, le abbiamo studiate con esperti e sappiamo cosa fare.
 
C

cattoblepa

Guest
anch'io ti ho scritto oggi sulla mail per alcune cancellazioni, ti ho precisato quali. fammi sapere, dovrebbe essere un lavoro veloce. grazie
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,797
Punti
144
anch'io ti ho scritto oggi sulla mail per alcune cancellazioni, ti ho precisato quali. fammi sapere, dovrebbe essere un lavoro veloce. grazie

Stessa cosa vale per me ho chiesto la cancellazione di un thread un bel pò di tempo fa se per favore potete darmi una mano @PhicaMaster
ciao, questa discussione è per avere info su come cancellare il proprio account in modo definitivo dal sito.
Se volete cancellare una discussione, un messaggio etc, dovete fare una segnalazione via il tasto "segnala" e spiegarne la motivazione.

Intasare questa discussione o fare più richieste di cancellazione è inutile, solo le segnalazioni fatte con il tasto "segnala" verranno elaborate e non saranno perse.
 
P

Patrick9

Guest
ciao, questa discussione è per avere info su come cancellare il proprio account in modo definitivo dal sito.
Se volete cancellare una discussione, un messaggio etc, dovete fare una segnalazione via il tasto "segnala" e spiegarne la motivazione.

Intasare questa discussione o fare più richieste di cancellazione è inutile, solo le segnalazioni fatte con il tasto "segnala" verranno elaborate e non saranno perse.
Ciao come devo fare per cancellarmi?
 
O

Old Fashioned

Guest
Come spiegato nel regolamento del forum, che sicuramente avrete letto al momento dell'iscrizione, e che riporto qui: https://www.phica.eu/forums/threads/regolamento-di-phica-net-aggiornato-al-29-nov-2017.356/, per cancellarsi dal sito esistono due modi:

1) Inserendo una mail inventata nel proprio profilo e smettendo di accedere all'account per oltre 15 giorni.
2) Facendo richiesta via mail a [email protected], in questo caso ci saranno dei costi di gestione.

Vediamo nel dettaglio come fare.

Metodo 1:

Andare nel vostro profilo utente, da loggati, a questo indirizzo: https://www.phica.eu/forums/account/account-details
Sostituire la vostra mail con una inventata cliccando "Cambia"

Visualizza allegato 16549470

Cliccando "CAMBIA", apparirà una piccola finestra come questa qui:
Visualizza allegato 16549471

E dovrete inserire la email (inventata), ad esempio con numeri e lettere "[email protected]" non inserite domini come @libero.it @gmail.com etc, perché c'è la remota possibilità di beccare una casella realmente esistente.

Inserite la vostra password attuale e salvate.
Da questo momento in poi dovrete aspettare 15 giorni senza fare il login su phica, così che lo script capisca che avete intenzione di cancellarvi.
Dopo il 15esimo giorno, lo script vi metterà in coda e ci rimarrete finché non verrete cancellati (di solito non passano più di due o tre giorni) o finché non fate un nuovo login.
Questo metodo cancella solamente i dati collegati all'account, ma non gli allegati, messaggi e discussioni!

Metodo 2:

Inviando una mail a [email protected] dal vostro indirizzo email con cui siete iscritti a phica.net, indicando nickname e motivo per cui chiedere un'eliminazione veloce.
Solitamente l'operazione non richiede più di 24/48 ore, e cancella tutti i dati dell'account sia dal backup che dai server.
Come già anticipato tale operazione richiede l'intervento di un tecnico per eliminare i dati dai backup e dal database, quindi i costi dovranno essere coperti da chi richiede tale operazione.

Gli account bannati non possono essere cancellati col metodo 1 e verranno valutati volta per volta col metodo 2

Speriamo che questa guida non vi serva, e che rimaniate sempre con noi :)
Ciao, io ho seguito la procedura inserendo una mail inventata ma non ha funzionato. Dopo oltre venticinque giorni sono rientrato tranquillamente e ora rieccoci qua. Come devo fare? :)
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,797
Punti
144
Ciao, io ho seguito la procedura inserendo una mail inventata ma non ha funzionato. Dopo oltre venticinque giorni sono rientrato tranquillamente e ora rieccoci qua. Come devo fare? :)
Fatico a credere che tu abbia quotato tutta la spiegazione di come cancellarsi senza leggerla...

"Dopo il 15esimo giorno, lo script vi metterà in coda e ci rimarrete finché non verrete cancellati (di solito non passano più di due o tre giorni) o finché non fate un nuovo login."

Questo vuol dire che potrebbero volerci anche 1 giorno o un mese.
Durante l'estate c'è un aumento di utenti che decidono di cancellarsi, allungando le code.

Il mio consiglio è sempre quello di inviare una mail a [email protected] e chiedere, dopo circa 20/25 giorni, a che punto si è nella coda.

Grazie
 
O

Old Fashioned

Guest
Fatico a credere che tu abbia quotato tutta la spiegazione di come cancellarsi senza leggerla...

"Dopo il 15esimo giorno, lo script vi metterà in coda e ci rimarrete finché non verrete cancellati (di solito non passano più di due o tre giorni) o finché non fate un nuovo login."

Questo vuol dire che potrebbero volerci anche 1 giorno o un mese.
Durante l'estate c'è un aumento di utenti che decidono di cancellarsi, allungando le code.

Il mio consiglio è sempre quello di inviare una mail a [email protected] e chiedere, dopo circa 20/25 giorni, a che punto si è nella coda.

Grazie
Ok, lo avevo letto ma pensavo che essendone passati 25 fossi fuori dalle casistiche. Grazie
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,797
Punti
144
Ok, lo avevo letto ma pensavo che essendone passati 25 fossi fuori dalle casistiche. Grazie
Sicuramente è stato strano, se dovesse ricapitare scrivimi una mail, e vediamo cosa succede, è capitato che alcuni account fossero bloccati per problemi, ma parliamo di 5-6 account in 10 anni.

ciao
 

capirex88

"Level 1"
Messaggi
52
Punteggio reazione
106
Punti
33
ciao @PhicaMaster ti volelo chiedere: se io cancello il mio accaunt email (intendo il profilo su gmail, yahooo o altri) e qui non lo aggiorno e non effettuo l'accesso per 15 giorni il profilo viene eliminato?
grazie
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,797
Punti
144
ciao @PhicaMaster ti volelo chiedere: se io cancello il mio accaunt email (intendo il profilo su gmail, yahooo o altri) e qui non lo aggiorno e non effettuo l'accesso per 15 giorni il profilo viene eliminato?
grazie
Ciao, viene cancelalto il tuo profilo con relativi dati di accesso.
Come spiegato nel regolamento.
 
P

Patrizio130

Guest
@PhicaMaster ho provato a cambiare email con una a caso e ho aspettato diversi mesi tuttavia oggi ho fatto la prova ad accedere con nome utente e password e sono riuscito a entrare. Come mai? Allora con il metodo 1 non si riesce a cancellare l'account?
 

Top Bottom