DIPENDENZA dal THREAD?

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,097
Punteggio reazione
9,192
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
...ossia chi fra autore/attore del thread e chi lo segue è più dipendente dal thread stesso?
Mi spiego. Succede che chi apre un thread e si mostra o mostra trovi piacere e godimento nel farlo...
Lo stesso piacere e godimento li trovano chi quel thread lo segue e ne diventa parte attiva con i post che scrive. Post di tutti i tipi, dal semplice commento essenziale, alle richieste, alle discussioni più profonde e articolate...
Ma chi ha più bisogno di quel thread e di quei post? Chi lo ha iniziato e “deve” continuare a postare o chi attende le pubblicazioni con attenzione, eccitazione...perfino necessità a volte?
La risposta più semplice potrebbe essere “entrambi”, autore/autrice e il pubblico in simbiosi...ma è proprio così? Oppure le voglia, necessità di mostrarsi e mostrare diventano la dipendenza verso la discussione creata? E dall’altra parte, i fan, i seguaci sanno attendere i tempi oppure le stesse voglie e necessità li fanno diventare dipendenti dal thread stesso?
Vi siete mai sentiti addosso questa “dipendenza dal thread”?
 

BruceKetta

Wild Weasel
Phica Supporter
Élite Fase 1
Messaggi
3,122
Punteggio reazione
4,342
Punti
134
...ossia chi fra autore/attore del thread e chi lo segue è più dipendente dal thread stesso?
Mi spiego. Succede che chi apre un thread e si mostra o mostra trovi piacere e godimento nel farlo...
Lo stesso piacere e godimento li trovano chi quel thread lo segue e ne diventa parte attiva con i post che scrive. Post di tutti i tipi, dal semplice commento essenziale, alle richieste, alle discussioni più profonde e articolate...
Ma chi ha più bisogno di quel thread e di quei post? Chi lo ha iniziato e “deve” continuare a postare o chi attende le pubblicazioni con attenzione, eccitazione...perfino necessità a volte?
La risposta più semplice potrebbe essere “entrambi”, autore/autrice e il pubblico in simbiosi...ma è proprio così? Oppure le voglia, necessità di mostrarsi e mostrare diventano la dipendenza verso la discussione creata? E dall’altra parte, i fan, i seguaci sanno attendere i tempi oppure le stesse voglie e necessità li fanno diventare dipendenti dal thread stesso?
Vi siete mai sentiti addosso questa “dipendenza dal thread”?

Da un lato hai qualcuna che vuol piacere, che vuol sentirsi rassicurata sul suo aspetto e poi ci prende gusto, arrivando anche in qualche caso ad aver fin troppo bisogno di avere l'attenzione su di sè, oppure viene convinta dal lui in gioco di coppia per compiacere in primis il lui e poi forse dopo anche lei... dall'altro lato hai gli utenti, un mare magnum di gente in cerca di "carne fresca e nuda" 😬... forse ho generalizzato troppo 😅, diciamo non proprio per tutti è così...
Chi ha più bisogno del thread dipende da un lato da chi posta e da chi guarda, sia dal motivo di chi posta sul sito che dal motivo di essere sul sito per chi legge... poi c'è il fattore non trascurabile dell'interazione e del coinvolgimento degli utenti... e possono nascere così degli eccessi da entrambi i lati, una bramosia di protagonismo/di essere sempre sull'onda da una parte, di essere il "favorito" e di essere premiato per essere il N.1 dall'altra.
Credo alla fine sia successo a chiunque tutto ciò tra chi frequenta il sito da un pò di tempo, anche senza accorgersene...
 
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,097
Punteggio reazione
9,192
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Da un lato hai qualcuna che vuol piacere, che vuol sentirsi rassicurata sul suo aspetto e poi ci prende gusto, arrivando anche in qualche caso ad aver fin troppo bisogno di avere l'attenzione su di sè, oppure viene convinta dal lui in gioco di coppia per compiacere in primis il lui e poi forse dopo anche lei... dall'altro lato hai gli utenti, un mare magnum di gente in cerca di "carne fresca e nuda" 😬... forse ho generalizzato troppo 😅, diciamo non proprio per tutti è così...
Chi ha più bisogno del thread dipende da un lato da chi posta e da chi guarda, sia dal motivo di chi posta sul sito che dal motivo di essere sul sito per chi legge... poi c'è il fattore non trascurabile dell'interazione e del coinvolgimento degli utenti... e possono nascere così degli eccessi da entrambi i lati, una bramosia di protagonismo/di essere sempre sull'onda da una parte, di essere il "favorito" e di essere premiato per essere il N.1 dall'altra.
Credo alla fine sia successo a chiunque tutto ciò tra chi frequenta il sito da un pò di tempo, anche senza accorgersene...
Si, è sicuramente così ma è difficile ammetterlo.
Lo avevo messo in conto che questo poteva essere un argomento particolare. Se si parla di sesso nessun tabù...se si argomentano sensazioni, emozioni invece risulta un pochino più difficile...
Ho parlato di dipendenza ma non per forza da intendere in senso negativo. Spesso è una sana voglia che ci prende...
Io, da grande lettore, ricordo chiaramente almeno quattro episodi nei quattro e più anni che sono su questo sito.
Nel 2020 in pieno periodo di lockdown mi prese il thread della Moni. Nel 2021 fu la volta della rossa red e delle sue curve...come non diventarvi dipendenti....più per i suoi pensieri però....
Nel 2022 ho scoperto una discussione “ non nude” e i suoi giochetti che sono diventati storia in questo sito. Quest’anno stessa riproposizione...al contrario...ma sempr3 attrattiva e molto originale.
Poi ci sono discussioni che vanno avanti da più anni e che il parteciparvi fa in modo di esserne parte, di andare, con gli autori, nella stessa direzione.
Ecco, di questi thread attendevo con gioia e tanta voglia le notifiche per vedere, per leggere, per imbastire poi le mie risposte.
 

BruceKetta

Wild Weasel
Phica Supporter
Élite Fase 1
Messaggi
3,122
Punteggio reazione
4,342
Punti
134
Si, è sicuramente così ma è difficile ammetterlo.
Lo avevo messo in conto che questo poteva essere un argomento particolare. Se si parla di sesso nessun tabù...se si argomentano sensazioni, emozioni invece risulta un pochino più difficile...
Ho parlato di dipendenza ma non per forza da intendere in senso negativo. Spesso è una sana voglia che ci prende...
Io, da grande lettore, ricordo chiaramente almeno quattro episodi nei quattro e più anni che sono su questo sito.
Nel 2020 in pieno periodo di lockdown mi prese il thread della Moni. Nel 2021 fu la volta della rossa red e delle sue curve...come non diventarvi dipendenti....più per i suoi pensieri però....
Nel 2022 ho scoperto una discussione “ non nude” e i suoi giochetti che sono diventati storia in questo sito. Quest’anno stessa riproposizione...al contrario...ma sempr3 attrattiva e molto originale.
Poi ci sono discussioni che vanno avanti da più anni e che il parteciparvi fa in modo di esserne parte, di andare, con gli autori, nella stessa direzione.
Ecco, di questi thread attendevo con gioia e tanta voglia le notifiche per vedere, per leggere, per imbastire poi le mie risposte.
Una dipendenza non e' mai positiva per me, col rischio che possa peggiorare o diventare facilmente una delusione...
 
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,097
Punteggio reazione
9,192
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Una dipendenza non e' mai positiva per me, col rischio che possa peggiorare o diventare facilmente una delusione...
Certamente, sono d’accordo anch’io ed è per questo che parlavo di “una Sana voglia che ci prende....”.
Spesso nei meccanismi del gioco, i meccanismi che tacitamente regolano il giocare qui sopra o nei siti tipo questo predispongono o favoriscono queste dinamiche.
Faccio esempi per capirci. Ancora recentemente in un thread che sta diventando di successo, dove l’autore vuole diventare “il punto di riferimento per il gruppo a cui dice di appartenere, ecco che candidamente “minaccia” di non proseguire se “non arrivano commenti come dico Io!!!”. Ecco, qui mi pare che ci sia dipendenza, mascherata dall’infantilismo del “la palla è mia e se non giochiamo con le mie regole me ne vado a casa...”. Ho il sospetto che le minacce siamo la maschera del suo bisogno di quei post...del dipendere da quello.
Oppure i vari contest che nascono. Se si raggiungono un tot di reazioni ecco che si prosegue nel gioco. Io, capisco una volta, ma ripetute mi sembrano appunto cadere nella dimensione dove l’autore ha bisogno e il follower che obbedisce anche...dipendenza quindi.
Esistono poi altre tipologie che sembrano altro ma di fatto rimandano a quel rapporto. Mi riferisco ai casi in cui sembra esserci un gran feeling fra autore e i partecipanti del thread oppure dove fra lo stesso e chi posta si crea una relazione simile a quella che nasce fra chi,ordina e chi obbedisce...
 
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,097
Punteggio reazione
9,192
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
E poi ci sono altre tipologie di “dipendenza dal thread” o meglio che sembrano “dipendenza dai thread, dalla loro creazione più precisamente”.
Mi riferisco al fiorire di continue discussioni aventi la stessa matrice o lo stesso autore. Troll a parte, mi sembra che questi possano essere vere e proprie dipendenze. Di fatto lo sono, quando in meno di due ore apri 4-5 thread con le stesse foto e la stessa domanda, oppure ne apri uno ogni giorno con argomenti che sembrano buttati lì proprio solo per aprire una discussione...
Eppure, a fronte di fenomeni di questo tipo ecco che ci sono altri “fenomeni” e mi riferisco agli utenti che danno corda ad autori prima descritti. Ecco appunto che la dipendenza degli uni diventa anche la dipendenza degli altri e viceversa. Non voglio arrivare a pensare che si possa dare riscontro alle stesse cose, tutti i giorni e anche con frequenza maggiore. Non volontariamente o non con una volontà chiara ma evidentemente con l’ombra della dipendenza di cui cerco spiegazioni e razionalità....se si trovano da qualche parte...
 

Top Bottom