- Messaggi
- 25,372
- Punteggio reazione
- 124,634
- Punti
- 139
- Thread Starter
- #301
Guilty of Romance
🍿
Guilty of Romance è un film del 2011 (JAP) di genere Mistero/Horror/Romance/Thriller/Drammatico, diretto da Sion Sono, con Miki Mizuno, Makoto Togashi, Megumi Kagurazaka, Satoshi Nikaido, Kazuya Kojima, Kanji Tsuda. Durata 145 minuti integrale (112 minuti tagliata).
Titolo originale: 恋の罪 Koi no tsumi. VM 18 anni.
Il soggetto è liberamente ispirato al libro di Franz Kafka Il castello. La versione uncut giapponese dura mezz'ora più di quella internazionale.
Trama
Il cadavere di una ragazza viene ritrovato in un quartiere malfamato di Tokyo. La Polizia investiga su due ragazze: Izumi e Mitsuko (quest'ultima scomparsa da giorni e vista nei pressi del luogo del ritrovamento del cadavere). La prima è una repressa moglie d'un romanziere di successo, schiava del marito e della routine, che si "libera" della sua condizione grazie al sesso (girando film hard e prostituendosi). La seconda è una professoressa universitaria che di notte - anch'essa - esercita la professione. Ben presto, Mitsuko diventa la mentore della timida Izumi, che dal canto suo si fa convincere a diventare a sua volta una escort (plagiata anche da un altro misterioso personaggio). In un crescendo di degenerazione sessuale e morale, infine, Izumi incontra il puritano marito alla ricerca di sesso. Da qui in poi si scoprono gli altarini del passato turbolento di Mitsuko, e la situazione degenera in un bagno di sangue, in cui viene coinvolta anche la madre di Mitsuko.
Critica
Nel quartiere dei love hotel di Tokyo, vengono rinvenuti due corpi. Indagando sulle persone scomparse, la detective Kazuko Yoshida si sofferma su due donne: Izumi, moglie impeccabile di un affermato scrittore e Mitsuko, docente di Letteratura all'università.
Ancora una volta Sion Siono racconta l'atroce ambiguità della condizione umana nel Giappone contemporaneo, il disagio di un'intera società e la ricerca di un'impossibile catarsi, l'isolamento e la solitudine che si esprimono nella fuga nella prostituzione. Come in Suicide Club (2001), In Noriko's Dinner Table (2005) in Love Exposure (2008) o nel più recente Cold Fish, la risposta all'alienazione è sempre paradossale.
Guilty of Romance sfodera da subito i toni dell'incubo con una brutale ferocia. Percorsi alieni, oscuri e deformi si generano nel seno di un Paese in cui accade troppo poco, in una società che prevede che tutto sia precostituito dall'inizio. Il Giappone è il sepolcro imbiancato suggellato dall'algida espressione della testa di un manichino che al suo interno marcisce e pullula di vermi; uno Stato che ha ingessato la parola e mutilato l'azione. Il castello agognato, ripetuta citazione kafkiana, rimane distante e inaccessibile. La ricerca di un senso sfocia nella negazione di un senso, non vi è percorso né volontà di cammino, poiché non esiste una destinazione.
La pars destruens ha allora il sopravvento e la mercificazione del corpo assume una connotazione assoluta. Gli ambienti sono squallidi, lugubri, semioscuri. Non c'è senso di colpa, non c'è malinconia ma la pellicola ne è pervasa. Nessuno attende l'amore. Nessuno rimpiange ciò che è perduto. L'ordine esterno è metodicamente distrutto in un individualismo aggressivo ed esasperato. Il desiderio ultimo diviene il silenzio (nella citazione ostinata di un verso 'Non avrei mai dovuto imparare a parlare'). Sion Sono porta alle estreme conseguenze il cinema di Mizoguchi che aveva affrontato il tema della soggezione della donna alle regole del pregiudizio e del potere e le sue protagonisti femminili sono dirette discendenti di O-Haru, la donna galante.
Mentre in Izumi agiscono pulsioni inconsce trasgressive che sfociano nell'immagine di uno specchio sul quale riflettere un'identità diversa, in Mitzuko non vi è nemmeno più senso di ripicca o rivalsa, ma la crudele constatazione dell'impossibilità dell'amore. Il suo prostituirsi non è ripiego, né trasgressione, ma scelta consapevole di palesare e vivere il lato oscuro, un compimento finale che esprime nei suoi amplessi grandguignoleschi, in risa isteriche e perverse, nell'indecente compiacimento di un'estrema lascivia o di pretesa aggressiva di un compenso. Sì, perché l'unica cosa che possiede valore, in un mondo dove la comunicazione è assente, è il corpo. La prestazione - cinica, indecente, sadica - ha un costo. La parola non è nulla se non diviene carne, se non diviene corpo. E, mentre il mondo inorridisce, recidendo ed estirpando il suo lato oscuro, il mistero rovesciato del verbum caro factum est, diviene la risposta nichilista all'alienazione.
Potete vederlo più comodamente quando lo ripassano in tv. In onda alle ore 23.00 su Cielo. (canale 26 del digitale terrestre).
link streaming ITA = https://altadefinizione.games/guilty-of-romance-streaming/
(P.S. I link sono presi da google ma se qualcuno ritiene che debbano essere tolti sarà fatto)
Allegati
-
182_Guilty_of_Romance_Fr.jpg428.9 KB · Visualizzazioni: 69
-
1118full-guilty-of-romance-screenshot.jpg44.9 KB · Visualizzazioni: 94
-
7982e4359000203.png77.1 KB · Visualizzazioni: 106
-
78074436_o.png211.2 KB · Visualizzazioni: 98
-
78074512_o.jpg290.4 KB · Visualizzazioni: 97
-
79228855_o.png385.4 KB · Visualizzazioni: 91
-
antiporno_sion_sono_cinefacts.JPG267.9 KB · Visualizzazioni: 99
-
guilty of romance 05.jpg84.4 KB · Visualizzazioni: 85
-
Guilty_of_Romance_1.jpg5.1 KB · Visualizzazioni: 83
-
Guilty_of_Romance_2.jpg17.3 KB · Visualizzazioni: 81
-
Guilty_of_Romance.jpeg.jpg7.4 KB · Visualizzazioni: 88
-
guilty-of-romance-2011-sion-sono-08.jpg183.8 KB · Visualizzazioni: 98
-
guilty-of-romance-2011-sion-sono-09.jpg202.3 KB · Visualizzazioni: 92
-
guilty-of-romance-cover.jpg185.5 KB · Visualizzazioni: 82
-
Guilty-of-Romance-Fig.-26.jpg25.6 KB · Visualizzazioni: 79
-
guilty-of-romance-XL.jpg523.5 KB · Visualizzazioni: 61