Fotorealismo

OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
678
Punti
99

instancabi

"Level 3"
Messaggi
254
Punteggio reazione
359
Punti
69
ci diresti come hai settato l'illuminazione per queste immagini in interni?
e quanto tempo, più o meno, ti ci è voluto per renderizzare?

Grazie
dunque per l'illuminazione ho sfruttato il fatto che ci fossero dei faretti nella location e li ho messi con luce in bassa intesità usando afterglow come settaggio, per far veloce. Altro punto luce è la stella che è sempre un prop di afterglow. Mentre per la luce solare ho usato una distant light a fungere da sole. I paramentri sono 85000 per la distant light e circa 15000 per le altre fonti (se ricordo bene). se si crea un sole dovrebbe sempre stare nel range di 80000 o 90000 minimo
 
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
678
Punti
99
dunque per l'illuminazione ho sfruttato il fatto che ci fossero dei faretti nella location e li ho messi con luce in bassa intesità usando afterglow come settaggio, per far veloce. Altro punto luce è la stella che è sempre un prop di afterglow. Mentre per la luce solare ho usato una distant light a fungere da sole. I paramentri sono 85000 per la distant light e circa 15000 per le altre fonti (se ricordo bene). se si crea un sole dovrebbe sempre stare nel range di 80000 o 90000 minimo

grazie.
per "afterglow come settaggio, per far veloce" cosa intendi? dove lo trovo?

e i parametri che indichi, a che unità di misura si riferiscono?
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
254
Punteggio reazione
359
Punti
69
grazie.
per "afterglow come settaggio, per far veloce" cosa intendi? dove lo trovo?

e i parametri che indichi, a che unità di misura si riferiscono?

Questo è afterglow https://www.renderosity.com/mod/bcs/alterglow-2-iray-lighting-system/118445

mentre i paramentri sono riferiti alla potenza di luce cioè i "Luminous Flux (Lumen)" che è lo stesso nella vita vera. Banalmente quando compri una lampadina la sua potenza di illuminazione è indicata in lumen nella confezione . Ecco un esempio.

lampada1.jpg
 
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
678
Punti
99

instancabi

"Level 3"
Messaggi
254
Punteggio reazione
359
Punti
69
Che luce realistica: sei proprio bravo. Io non ci riuscirò mai

Ti assicuro che non è nulla di speciale... è una immagine cosiddetta composita. Ovvero sono 2 render diversi e un livello di nero sfumato mischiati insieme.
la base è il ring con la ragazza. le luci sono 5... Una distant light dal TOP dello schermo (così son perfettamente 90°)... e 4 spot light da ogni angolo, inclinate a 30 gradi e alte parecchio... come sarebbero i fari nella vita.
In realtà volevo l'effetto di 4 ombre da 4 direzioni, come succede coi fari... ma non è uscito come volevo, forse ho fatto troppo potente la distant light

Senza titolo-01.jpg
 
Ultima modifica:
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
678
Punti
99
Ti assicuro che non è nulla di speciale... è una immagine cosiddetta composita. Ovvero sono 2 render diversi e un livello di nero sfumato mischiati insieme.
la base è il ring con la ragazza. le luci sono 5... Una distant light dal TOP dello schermo (così son perfettamente 90°)... e 4 spot light da ogni angolo, inclinate a 30 gradi e alte parecchio... come sarebbero i fari nella vita.
In realtà volevo l'effetto di 4 ombre da 4 direzioni, come succede coi fari... ma non è uscito come volevo, forse ho fatto troppo potente la distant light

Visualizza allegato 17454934
Per me è arabo. Leggo spesso di queste tecniche e non ci ho mai capito una mazza. Purtroppo mi limito ad utilizzare dei preset per i miei ritratti, ma quello che fai tu va oltre, è studio e ricerca.

Posso chiederti cosa vuol dire "fare due rendering diversi"? Grazie.
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
254
Punteggio reazione
359
Punti
69
Per me è arabo. Leggo spesso di queste tecniche e non ci ho mai capito una mazza. Purtroppo mi limito ad utilizzare dei preset per i miei ritratti, ma quello che fai tu va oltre, è studio e ricerca.

Posso chiederti cosa vuol dire "fare due rendering diversi"? Grazie.

è ciò che sembra...

con2_pavimento.png

con_pavimento.png

con e senza pavimento.... per togliere luce. tra i due in photoshop un layer di nero con un ellisse vuoto

nero.png

per dare lìidea di pubblico ho preso una immagine
143937159-orlando-magic-fans-celebrate-after-their-team-scored_crop_exact.jpg


l'ho fatta scura e a dimensione e messa sotto il nero.

ora puoi rifare anche tu l'immagine
 
Ultima modifica:
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
678
Punti
99
Lo sapevo che per le animazioni i tempi di rendering diventano mostruosi.
Ovviamente non mi ci cimento, perché non saprei dove mettere le mani.
Complimenti comunque per il video
 

Top Bottom