Fotorealismo

Chritrato

"Level 1"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
56
Punteggio reazione
172
Punti
39
Age
35
MI piacciono molto i personaggi e la ricchezza dei dettagli e francamente sono sorpreso delle espressioni, non so come tu riesca ad ottenerle. però i bianchi in tutte le immagini sono fuori scala. Mi riferisco soprattutto alla immagine 1 e 3 in quanto nella prima il camice perde completamente dettaglio e nella seconda è il WC a perdere dettaglio, nelle altre 2 e 4 è come se lo sfondo bruciasse l'immagine. E' un effetto voluto?
Grazie per il tuo apprezzamento; potevo correggere i bianchi fuori scala in Lightroom ma non avevo ne' tempo ne' voglia, perché in fondo cessi e lavandini sono un contorno, qualcosa di complementare ad un soggetto che (quello si) deve esser ganzo all'ennesima potenza. Spesso addirittura metto molto fuori fuoco lo sfondo che é bello ci sia ma, dal mio punto di vista, lo vedo come un qualcosa qualitativamente opzionale. Considera inoltre che gran parte delle mie immagini che vedi qui non sono editate, postproduzione zero, solo rendering.
Post automatically merged:

D quella immagine ne ho fatto una aggiornata. non mi piaceva il fatto che non si capissse che il personaggio era giovane.... Impressioni?

Visualizza allegato 18146151
Dal mio punto di vista questa tizia con le tettone la trovo un po' troppo ... piatta! Scusa il paradosso, la vedo poco luminosa , con una texture della skin troppo da bambola di ceramica e tutto questo contribuisce ad appiattirne i dettagli. Lo sfondo inoltre é tanto. tanto. ma tanto scuro.
 
Ultima modifica:

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
361
Punti
69
Grazie per il tuo apprezzamento; potevo correggere i bianchi fuori scala in Lightroom ma non avevo ne' tempo ne' voglia, perché in fondo cessi e lavandini sono un contorno, qualcosa di complementare ad un soggetto che (quello si) deve esser ganzo all'ennesima potenza. Spesso addirittura metto molto fuori fuoco lo sfondo che é bello ci sia ma, dal mio punto di vista, lo vedo come un qualcosa qualitativamente opzionale. Considera inoltre che gran parte delle mie immagini che vedi qui non sono editate, postproduzione zero, solo rendering.
Post automatically merged:


Dal mio punto di vista questa tizia con le tettone la trovo un po' troppo ... piatta! Scusa il paradosso, la vedo poco luminosa , con una texture della skin troppo da bambola di ceramica e tutto questo contribuisce ad appiattirne i dettagli. Lo sfondo inoltre é tanto. tanto. ma tanto scuro.
Stavo proprio pensando la stessa cosa oggi, posto che nel mio monitor non la vedo scura, mi sono accorto dello scuro quando ho rivisto l'immagine al cellulare e quasi non si nota lo sfondo. penso che il problema sia dovuto dalla mappa di translucenza. ho fatto io le mappe e di conseguenza possono essere bilanciate male,

Dunque modifico il post dopo circa 2h.
Ho modificato il personaggio, aggiunto dettagli nella translucenza e aumentato il livello di mappa normale di fatto si vedono più dettagli e sulla pelle e per esempio più dettagliate vene nei piedi, inoltre l'immagine nel complesso è più luminosa mantenendo nel contempo le luci drammatiche. Sono soddifatto ma non troppo. Non ho selto l'immagine migliore la posa poco realistica rende difficile il percepire reale il personaggio, ma in questo ginepraio mi ci son messo da solo.

qui l'immagine originale:
Visualizza allegato 18146151

e qui la modifica
jessi_seduta2.jpg

L'immagine non ha subito ritocchi è così come esce dal render da cui è stata stoppata al 40% perchè mi ero stancato di aspettare
Post automatically merged:

Stesso soggetto diverse luci
jessy_mare-1.jpg
 
Ultima modifica:
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
nella foto scura, secondo me ora il soggetto esce meglio!

in quella chiara, forse troppo bump in zona tette: sembrano quasi squamate. per il resto è molto molto bella :love:
 
F

frixlap

Guest
Stavo proprio pensando la stessa cosa oggi, posto che nel mio monitor non la vedo scura, mi sono accorto dello scuro quando ho rivisto l'immagine al cellulare e quasi non si nota lo sfondo. penso che il problema sia dovuto dalla mappa di translucenza. ho fatto io le mappe e di conseguenza possono essere bilanciate male,

Dunque modifico il post dopo circa 2h.
Ho modificato il personaggio, aggiunto dettagli nella translucenza e aumentato il livello di mappa normale di fatto si vedono più dettagli e sulla pelle e per esempio più dettagliate vene nei piedi, inoltre l'immagine nel complesso è più luminosa mantenendo nel contempo le luci drammatiche. Sono soddifatto ma non troppo. Non ho selto l'immagine migliore la posa poco realistica rende difficile il percepire reale il personaggio, ma in questo ginepraio mi ci son messo da solo.

qui l'immagine originale:
Visualizza allegato 18146151

e qui la modifica
Visualizza allegato 18149368

L'immagine non ha subito ritocchi è così come esce dal render da cui è stata stoppata al 40% perchè mi ero stancato di aspettare
Post automatically merged:

Stesso soggetto diverse luci
Visualizza allegato 18149690
Stupenda
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
361
Punti
69
nella foto scura, secondo me ora il soggetto esce meglio!

in quella chiara, forse troppo bump in zona tette: sembrano quasi squamate. per il resto è molto molto bella :love:
Ho pensato anche io che ci fosse troppo bum in zona tette. Il problema lì è che la zona è così ingrandita che i pixel sono troppo sformati ci vorrebbe una mappa grande il doppio e definita per mantenere un adeguato rapporto della pelle. Almeno secondo me
 
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Ho pensato anche io che ci fosse troppo bum in zona tette. Il problema lì è che la zona è così ingrandita che i pixel sono troppo sformati ci vorrebbe una mappa grande il doppio e definita per mantenere un adeguato rapporto della pelle. Almeno secondo me
capisco cosa intendi. è il problema che, almeno per me, si pone al contrario nei volti :confused:
 

Chritrato

"Level 1"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
56
Punteggio reazione
172
Punti
39
Age
35
Oggi vi propongo: una mia carissima amica dall'analista (l'esimio Professor Ulo Iotinc), Ellie Williams che saluta il forum e la Bionda con Ellie.
 

Allegati

  • daldutur14.jpg
    daldutur14.jpg
    828.5 KB · Visualizzazioni: 96
  • willia1.jpg
    willia1.jpg
    457.3 KB · Visualizzazioni: 80
  • willia2.png
    willia2.png
    722.1 KB · Visualizzazioni: 85
  • willia2ebiond.jpg
    willia2ebiond.jpg
    630.6 KB · Visualizzazioni: 103

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
361
Punti
69
Dunque mi son messo a lavorare un pò e ho trovato una soluzione tra modifica di mappe e tweaks vari che mi aggrada. L'ho applicata sul personaggio principale (madre) da cui ho creato gli altri. E' il mio primo personaggio ed e la base su cui ho modificato gli altri personaggi. Questo per dare una somiglianza ai personaggi e poter, a sensazione, attribuire una parentela. Detto ciò ho applicato una serie di robe, il risultato mi aggrada ma i tempi di rendering si sono allungati troppo per cui dovrò cercare altre soluzioni. Condivido comunque il risultato. Il personaggio non è in posa ne ha espressioni (perchè stavo testando le mappe), non ci sono modifiche a parte aggiungere lo sfondo e la scritta. Nessun filtro è stato usato e nessun tipo di modifica.

jessica_simple-view.jpg
 
Ultima modifica:
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Uhm mio caro, bel lavoro davvero. Il volto è fenomenale, sia come morph che come skin!
Ma è G3F??? A me, per dettagli, pare G8F...
Ad ogni modo: bravo davvero per come hai tweakato i vari parametri 👏
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
361
Punti
69
Dopo se non diventa troppo tedioso li posso condividre. il modello è un GF3. i GF3 e GF8 non sono diversi infatti se carichi i materiali di un GF3 in GF8 funzionano, la differenza sta nella nuova divisione dlle mappe che consente più dettagli in certe aree ma per una cosa che migliora altre si perdono. GF8 è stato fatto solo per vendere altri asset. ho copiato lo shared del busto di GF8 e ho applicato le mappe GF3 aggiungendo la mappa di glossy che in GF3 è indicata con una S e ho creato una mappa Translucency più chiara a cui ho aggiunto le vene per cui si vedono solo laddove colpisce la luce come nella realtà. la glossy map è quella che da l'effeto sbriluccicoso della pelle perchè i nostri pori con la luce brillano... ecco perchè in tv si truccano o ci sarebbero luci non corrette. Potrei continuare ma poi diventa un post noioso...

impostazioni.jpg
 
Ultima modifica:
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Di sicuro le textures sono interscambiabili, cosa che credo non sarà più possibile con genesis 8.1 che introduce la separazione tra head e face. Quello che mi fa però sempre scegliere Genesis 8 al posto di genesis 3 è però il fatto di avere maggiore raggio di azione sulle pose, e 8.1 sarà ancora migliore nelle espressioni, Fermo restando che io non l'ho mai usato 😛
Il post non diventa noioso se parliamo di queste cose interessanti, forse andiamo off topic e dovremmo parlarne da un'altra parte, ma sono argomenti appassionanti 😊
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
361
Punti
69
Mosso dalla curiosità ho voluto fare una seconda prova e ho preso un GF8 a caso e ho deciso di farne Supergirl. Il costume mi è piaciuto anche se c'è voluto un pò per farlo di mio gusto, ma dopotutto è free quindi a cavl donato non si guarda in bocca.

Mentra il personaggio non mi convince proprio. Per un risultato decente ci sarebbe da lavorarci giorni e non ha senso.

supergirl.jpg
 
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Ma il character l'hai preso e renderizzato "as it is", senza alcun aggiustamento di skin?
Ma in cosa non ti piace di preciso? Così a occhio una cosa che torna poco è la posa forse un po' statica e la luce, cose su cui mi pare di capire non hai lavorato. Quindi... 😉
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
361
Punti
69
Ma il character l'hai preso e renderizzato "as it is", senza alcun aggiustamento di skin?
Ma in cosa non ti piace di preciso? Così a occhio una cosa che torna poco è la posa forse un po' statica e la luce, cose su cui mi pare di capire non hai lavorato. Quindi... 😉

Guarda ci tengo a fare i miei personaggi in GF8 perchè non vorrei "perderli" ovvero non esser più in grado di implementar cose nuove, ecco quindi che faccio test e porting... e di quest'ultimo è l'immagine che allego oggi, un porting del mio personaggio in GF8, le luci sono HDR perchè non avevo voglia di perderci tempo, il risultato è gradevole. La posa non l'ho curata troppo ma anche quella è un porting di GF3

jessica 8 HDR-4k.jpg

Fantastica!!! Accetteresti commissioni in questo stile iperrealistico?

Dipende, in realtà non è che abbia tempo e sinceramente dipende molto dal progetto in se, ovvero se stuzzica o no la mia fantasia.
 
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99

Top Bottom