Fotorealismo

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Eccomi Fenomeni del Rendering!
Chiedo formalmente venia ma non avevo inteso. Dal momento che il thread si chiama "fotorealismo" mi pareva ovvio postare immagini attinenti. Mi permetto di esprimere alcune considerazioni del tutto personali. Come suggerisce il nome Phica.net , qui la gente cerca essenzialmente la fica, vera o finta che sia. Non m i sembra il luogo adatto per dibattere tematiche tecniche e neanche molto pratico visto che (almeno a me) si continuano ad aprire banner a raffica e/o finestre pubblicitarie ad ogni click. Infine ipotizzo che il thread possa velocemente perdere di interesse; rimarremmo in tre o quattro gatti che si perdono nei meandri di questioni esclusive da addetti ai lavori. Tipo un novello Consiglio ecumenico di Nicea tenutosi 1700 anni fa e del quale ancora molti s'interrogano su come interpretarne i contenuti. Detto questo mi adeguo, d'ora innanzi pochi render e tante chiacchiere da nerd. Genuflesso riverisco.
Non sono d'accordo ci possono stare entrambi. È difficile fare un render fotorealistico. Perché c'è sempre qualcosa che non va. Personalmente miro a migliorare i miei lavori e per il solo gusto di farlo. Non ho secondi fini. Queata parte del forum è già di nicchia per cui se si viene qui è per motivi specifici.
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Ah OK hai ragione: parlavamo di due cose diverse ;) Io preferisco lavorare sul predefinito, soprattutto come skin, che non sottopongo a nessun tweaking, tranne che per translucency, strenght e overlays di skin builder, tu invece fai un lavoro molto più di ricerca. In questo caso capisco alla perfezione.
Comunque, prima che non ci sia proprio più nulla per Genesis 3, passeranno degli anni secondo me :) Sicuramente però gli assets diminuiranno sempre di più, già ora si trova sempre meno roba nuova :cautious:

Ho trovato come ovviare il problema:
 

Chritrato

"Level 1"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
56
Punteggio reazione
172
Punti
39
Age
35
avete idea di dove trovare foto hdri per ambientazioni in vie italianeocnoscete un modo per creare foto applicabili ad una finite sphere in dome and scene da foto normali (Se possibile)?

Grazie
Ciao, venerdi' ti giro l'immagine della strada di Roma che ho usato per il mio rendering di Lina in Italy. Non riesco prima perché lavoro tutta la settimana fuori sede. Comunque sul web non è difficile trovarle. Realizzarle é un po' meno semplice ma ad esempio con una Insta 360 R ci riesci con un solo click.
 

Chritrato

"Level 1"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
56
Punteggio reazione
172
Punti
39
Age
35
Sto scaricando 8.1 anche se non c'è un essential se ho capito bene. Comunquevi allego una prova di luci fatta con un personaggio scaricato di di GF8 "SC Hannah" con luci e posa settate da me. Il risultato non mi dispiace. Sono sempre alla ricerca di un render realistico. Opinioni?

Visualizza allegato 18184526
... dal mio punto di vista la tizia é troppo lunga, magra e con dei capelli assai fake, quindi l'insieme risulta poco fotorealistico. L'illuminazione infine non contribuisce a migliorarne il risultato. Prova ad usare dei light preset invece di creare da zero l'illuminazione e scegli dei capelli un po' piu' ganzi magari dforce.
Post automatically merged:

Ho effettuato il test con luci mie su GF8.1 victoria stock.
Ma dovevo farlo a modo mio o non avrebbe avuto senso.. il Bump è da rivedere ma comunque sul fronte realismo son soddifatto.

Visualizza allegato 18185231
questa é già meglio ma tendenzialmente "piatta" poco 3D sempre per via dell'illuminazione che la penalizza ed il risultato finale un po' troppo cartoon nel suo complesso.
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
... dal mio punto di vista la tizia é troppo lunga, magra e con dei capelli assai fake, quindi l'insieme risulta poco fotorealistico. L'illuminazione infine non contribuisce a migliorarne il risultato. Prova ad usare dei light preset invece di creare da zero l'illuminazione e scegli dei capelli un po' piu' ganzi magari dforce.
Post automatically merged:


questa é già meglio ma tendenzialmente "piatta" poco 3D sempre per via dell'illuminazione che la penalizza ed il risultato finale un po' troppo cartoon nel suo complesso.
Non sono d'accordo. Se non fosse che sono entrambi personaggi stock. Per quanto riguarda le luci può darsi. Ma è un preset mio che ho usato in altre situazioni e funziona molto bene. Il fatto che ti sembrino piatte non saprei come definirlo. Giacché si vedono le pieghe della pelle. Ovvio la risoluzione non permette una accuratezza di dettaglio. Ma erano test diversi. Uno per un rendering generico di un personaggio GF8 e laltro per un tentativo fotorealistico di GF8.1 . Ma di nuovo se è il dettaglio che ti da l'impressione il character è troppo piccolo in risoluzione (pixel x pixel) per avere dettagli
Post automatically merged:

Proverò comunque con altri set di luci ma dubito che cambi molto in ciò che trovi di errato. Perché se la pelle è buia sarebbe sufficiente aumentare l'esposizione in Photoshop. Non mi è proprio chiaro cosa intendi dunque. Forse la composizione dell'immagine? Quella in effetti poteva migliorare di molto.
 
Ultima modifica:

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Ho fatto le prove con altre luci, ma onestamente non sono soddisfatto del risultato. Ecco cosa ho usato.

vic8.1-FWSA-Adaline.jpg
Era incluso nel bundle

vic8.1-HiDrama_02.jpg
Drama 02

vic8.1-iRadiance HDR Outdoor Environments.jpg
MauiA
Post automatically merged:

Nessuno di questi mi ha dato la stessa ricchezza, anzi molti dei set pronti hanno bruciato informazioni
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Forse è l'immagine scura, ma come ho detto quella basta aumentare l'esposizione e diminuire i gamma per abbassare l'impatto delle ombre (che poi in photoshop si può modificare come si vuole).
Qui l'ho accentuato molto, ma solo perchè non ho ancora compreso cosa intendi con piatta ne me lo sai spiegare.

megadildo_mod.jpg

Posto che la versione scura era una scelta stilistica perchè doveva far correre la memoria su poster e assurdi promo pubblicitari.
 
Ultima modifica:

Chritrato

"Level 1"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
56
Punteggio reazione
172
Punti
39
Age
35
L'environment qui è "Alley scene"?
Grazie
no, é semplicemente un' immagine HDRI di una strada di Roma
Post automatically merged:

Non sono d'accordo. Se non fosse che sono entrambi personaggi stock. Per quanto riguarda le luci può darsi. Ma è un preset mio che ho usato in altre situazioni e funziona molto bene. Il fatto che ti sembrino piatte non saprei come definirlo. Giacché si vedono le pieghe della pelle. Ovvio la risoluzione non permette una accuratezza di dettaglio. Ma erano test diversi. Uno per un rendering generico di un personaggio GF8 e laltro per un tentativo fotorealistico di GF8.1 . Ma di nuovo se è il dettaglio che ti da l'impressione il character è troppo piccolo in risoluzione (pixel x pixel) per avere dettagli
Post automatically merged:

Proverò comunque con altri set di luci ma dubito che cambi molto in ciò che trovi di errato. Perché se la pelle è buia sarebbe sufficiente aumentare l'esposizione in Photoshop. Non mi è proprio chiaro cosa intendi dunque. Forse la composizione dell'immagine? Quella in effetti poteva migliorare di molto.
per mia esperienza posso dirti che una corretta illuminazione puo' veramente migliorare parecchio qualsiasi skin
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Sicuramente è così, una corretta illuminazione fa tanto. Resta il fatto che:
A) non mi hai spiegato il problema
B) mi recicli informazioni, ma non ho visto delle luci corrette nei tuoi render. Ho visto molto rumore e aberrazioni di colore. Ecco perchè ci tenevo a capire cosa volessi dire
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
ciao , scusa la domanda , ma partendo da una foto normale , riusciresti a farne un modello 3d?

Si e no, dipende da chi lo fa. E' l'equivalente di chiedere ad una persona partendo da una foto/disegno 2D di fare un disegno tecnico come quelli che si facevano a scuola. C'è chi ci riesce e chi no. La cosa veramente importante è se ci siano o meno tutte le informazioni. Per fare un buon ritratto servono le viste come quelle in allegato. perchè sono le uniche che ti fanno comprendere le proporzioni del soggetto.
e4f2d5c3fc777765349ea21f23adfe5f.jpg
 
Ultima modifica:

Chritrato

"Level 1"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
56
Punteggio reazione
172
Punti
39
Age
35
Sicuramente è così, una corretta illuminazione fa tanto. Resta il fatto che:
A) non mi hai spiegato il problema
B) mi recicli informazioni, ma non ho visto delle luci corrette nei tuoi render. Ho visto molto rumore e aberrazioni di colore. Ecco perchè ci tenevo a capire cosa volessi dire
Ciao Instancabile Dio,

A) non posso spiegarti il problema in due parole. Ti ho dato un hint, ci sono poi tutorial adatti a questo, io proprio non ho tempo materiale per farlo.

B) non ti sto dando informazioni riciclate, ti parlo di mie esperienze personali

C) se vuoi innescare una polemica gratuita caschi male preferisco dedicarmi ad altro

D) i miei rendering sono orrendi e difatti non li posto piu'; molti altri utenti mi hanno detto di lasciar perdere.

E) non sei lucido perché i miei rendering sono inguardabili.

In virtu' dei punti esposti sopra lascio questo thread tutto per te!

Stai sereno.

PS: non replicherò oltre (vedi punto C).
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Ciao Instancabile Dio,

A) non posso spiegarti il problema in due parole. Ti ho dato un hint, ci sono poi tutorial adatti a questo, io proprio non ho tempo materiale per farlo.

B) non ti sto dando informazioni riciclate, ti parlo di mie esperienze personali

C) se vuoi innescare una polemica gratuita caschi male preferisco dedicarmi ad altro

D) i miei rendering sono orrendi e difatti non li posto piu'; molti altri utenti mi hanno detto di lasciar perdere.

E) non sei lucido perché i miei rendering sono inguardabili.

In virtu' dei punti esposti sopra lascio questo thread tutto per te!

Stai sereno.

PS: non replicherò oltre (vedi punto C).

Nel caso rientri a leggere, non si tratta di polemica ma di analisi. Il punto è una critica costruttiva per migliorare. Mi spiace che tu sia talmente permaloso e superbo da non accettare critiche ma è la realtà. Così come ti ho portato test con altre luci, il problema non erano di fatto le luci ma credo che per te fosse l'immagine nel complesso buia e allora dì "l'immagine è nel complesso buia". Francamente quando ti ho fatto notare che i render erano troppo slavati o che un oggetto era plasticoso è come se avessi fatto spallucce. Se a te non serve la critica apriti un patreon e accetta soldi per render visto che sai già tutto.
 
Ultima modifica:
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Ragazzi, quale moderatore della sezione vi pregherei di non portare la discussione sul personale e di tornare a postare nuove immagini e confrontarsi su di esse.
Siamo già a 6 post senza rendering (7 compreso il mio): un po' troppi 😉
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Questo credo sia pertinente, mi soddifa,ma i denti hanno perso dettaglio, che ci sta in una foto. ma in un render no. probabilmente andava abbassata la mappa anzichè bianco puro un bianco sporco in modo da renderla di partenza meno chiara.

E' il porting GF8.1 di Cathy HD per GF3
 

Allegati

  • cathy_GF8.1.jpg
    cathy_GF8.1.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 55
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Sì, i denti sembrano un po' finti: troppo bianchi. Forse stavano bene su una persona di colore :)
Sarà, ma io continuo sempre a preferire Genesis 8.1 per il fotorealismo, anche se sono in molti a dire che non ha aggiunto praticamente nulla:rolleyes:
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Propongo un "aborto di render"...
La posa non mi piace e sopratutto la smorfia del personaggio seduto. Il render è stato bloccato al 4% perchè ci avrebbe messo una eternità secondo i miei calcoli.
Sono due personaggi in GF8.1 con tutti i prop. Veramente troppo tempo considerando che erano già passati 20minuti.

gf8_sena1.jpg
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
A me invece piace molto e trovo molto reali le pose
Sul fronte pelle e luce varia ci sta anche, ma come posa io mi riferisco molto all'espressione facciale del personaggio seduto che proprio non ha nulla di realistico. Doveva nella mia mente avere una smorfia ammiccante sexy e invece sembra una che ha bisogno di un amministratore di sostegno.
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Ho trovato stamattina questo asset. Ho provato a lavorarci senza modificare le mappe ma solo tarandole, si riesce a mandar via l'anemia del personaggio ma la mappa è poco definita, la pelle non ha sufficiente texture e laddove invece ce l'ha è troppo pesante. Ne esce un personaggio a tratti impastato e a tratti no. Ho scoperto solo dopo che era il personaggio di un videogame (perchè non uso videogame) e questo spiega molto, in un gioco le texture non sono così curate come in DAZ altrimenti non caricherebbe mai il gioco stesso. Comunque bando alle ciance ed ecco il render (di cui non sono pienamente convinto).

Ellie_williams.jpg
 
Ultima modifica:
OP
jonathanlivingston

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
È ellie Williams di the last of us. Io l'ho usata qui
L'ha usata anche @Chritrato e inoltre @#JOJO ha pubblicato vari rendering statici e filmati reperiti in rete.
Esistono varie versioni di questo character (io ne conosco almeno 3). Effettivamente questo rendering non è all'altezza dei tuoi migliori, che si distinguono solitamente proprio per le mappe della pelle. Gli occhi fanno abbastanza pena: fintissimi. Invece trovo molto azzeccate la luce e l'espressione.
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Nell'asset originale si vede l'ombelico tutto sfuocato. A sinisra Ellie e a destra Victoria8

ellie1.jpg victoria8.1.jpg

per far comprendere la differenza di definizione basta osservare come su victoria8 ingrandendo si continuano a vedere le pieghe della pelle mentre l'altro è un blob di pixel sfuocato
Post automatically merged:

stessa identica porzione della mappa
Post automatically merged:

Se ho voglia ridisegno le mappe per far qualcosa di decente
 
Ultima modifica:

Top Bottom