[Guida] Crittografare i nostri file personali

manolprime

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
533
Punteggio reazione
99
Punti
29
###### AGGIORNAMENTO 07/02/2016 ##################

Nel post successivo ho inserito la versione aggiornata di qusto programma. Consiglio di usare quella visto che è più aggiornata e funziona anche su windows 8 e 10.


##############################################


Ciao ragazzi!
Ho notato che non c'è un thread che riguarda la cifratura dei nostri dati personali presenti sul nostro computer qui su phica.

Io vorrei sensibilizzare le persone ad usare la crittografia poichè è nostro diritto far valere la nostra privacy.

Io utilizzo un software che si chiama encfs molto sicuro utilizzato anche su sistemi linux e completamente gratuito e senza limiti.

1) scaricare ecnfs da qui (aggiungere http) members.ferrara.linux.it/freddy77/encfs.html e scomppatare la cartella dove si vuole

2) scaricare la libreria dokan-0.6.0 dokan-dev.net/en/download/

3) aprire la cartella scompattata e aprire il programma encfsw.exe ; questo farà creare o scegliere una cartella dove saranno contenuti i file cifrati; dopo questo punto vi aapre un'altra schermata dove potete scegliere la lettera che avrà il drive quando sproteggerete la cartella e una password per sproteggerla;
Untitled.png


Praticamente funziona in modo semplice: voi scegliete una cartella che conterraà i vostri file cifrati; la impostate nel programma , mettete una password e poi attraverso il programma quando vorrete accedere ai file protetti , dall'icona in basso a destra cliccate su mount 'nome vostra cartella' e inseritee la password e il programma vi aprirà una nuova finestra con i file sprotetti accessibili .Se vedete bene, dopo questo passaggio il sistema ha inserito un nuovo disco in gestione risorse. E' la vostra cartella personale, vista come una pennetta USB o hardisk , si dovrebbe chiamare DOKAN. In questa finestra quindi potete aggiungere i vostri nuovi file che dovete proteggere. Poi quando avete finito per cifrare di nuovo i file cliccare sull'icona in basso a destra del programma encfs e fate 'umount'. Adesso i file sono protetti e non accessibili ;)


Punto 4) facoltativo
Volendo quando al passo 3 si arriva a questa fase
"creare o scegliere una cartella "
nulla vieta di creare questa cartella dentro la cartella di sincronizzazione ad esempio di dropbox o google drive per tenere sincronizzati su cloud i vostri dati cifrati


Ultima raccomandazione , in fase di creazione della cartella protetta inserite una password con alcuni caratteri speciali, altrimenti potrebbe essere violata facilmente.
Ciao a tutti !
 
Ultima modifica:
OP
manolprime

manolprime

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
533
Punteggio reazione
99
Punti
29
Aggiornamento 07/02/2016

E' uscita da un po di tempo la versione aggiornata del suddetto programma, compatibile anche con windows superiore al 7, quindi 8 e 10.
Funziona benissimo ed è molto piu semplice!!

Si chiama ENCFSMP

http://encfsmp.sourceforge.net/
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,122
Punti
134
In Windows 8-10 è già presente di default bitLocker che cripta intere partizioni o dischi in modo semplice e del tutto automatico.
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,122
Punti
134
No, semplicemente blocca l'accesso al disco.
Quindi se nn hai la password in esplora risorse vedi il disco ma nn riesci a vedere assolutamente cosa c'è dentro, quindi nemmeno i nomi di cartelle e files
 
OP
manolprime

manolprime

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
533
Punteggio reazione
99
Punti
29
No, semplicemente blocca l'accesso al disco.
Quindi se nn hai la password in esplora risorse vedi il disco ma nn riesci a vedere assolutamente cosa c'è dentro, quindi nemmeno i nomi di cartelle e files

attenzione però ai programmi che fanno credere di aver in qualche modo ristretto l'accesso al disco attraverso una password ma che in realtà, è garantita la protezione solo sul pc attuale e se il disco venisse estratto e istallato su un altro pc questa protezione verrebbe meno. Invece crittografare i file è un operazione più potente, agisce su tutti i singoli file presenti e inibisce l'accesso anche se il disco venisse istallato su altri pc.
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,122
Punti
134
attenzione però ai programmi che fanno credere di aver in qualche modo ristretto l'accesso al disco attraverso una password ma che in realtà, è garantita la protezione solo sul pc attuale e se il disco venisse estratto e istallato su un altro pc questa protezione verrebbe meno. Invece crittografare i file è un operazione più potente, agisce su tutti i singoli file presenti e inibisce l'accesso anche se il disco venisse istallato su altri pc.

Guarda che il disco criptato con bitlocker non lo leggi nemmeno se lo sposti su un altro PC nè con win nè con linux od altro.
E' un sistema molto potente e non è per niente facile scardinarlo (forse addirittura impossibile) credo che abbia una chiave a 256 bit.
Bisogna stare attenti a non perdere la passw, se no i dati non li recupera nemmeno Bambin Gesù...:)
 
OP
manolprime

manolprime

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
533
Punteggio reazione
99
Punti
29
Guarda che il disco criptato con bitlocker non lo leggi nemmeno se lo sposti su un altro PC nè con win nè con linux od altro.
E' un sistema molto potente e non è per niente facile scardinarlo (forse addirittura impossibile) credo che abbia una chiave a 256 bit.
Bisogna stare attenti a non perdere la passw, se no i dati non li recupera nemmeno Bambin Gesù...:)

ah okey...allora è perfetto :)...se è già integrato in windows :)
 

jackoff

"Level 7"
Da 10 Anni su Phica.net
Messaggi
1,920
Punteggio reazione
9,187
Punti
139
Posizione
Lombardia
Thread fermo da anni, io ci provo a cercare una risposta ma avendo un problema inverso. Ho crittografato circa 60 GB di dati con la crittografia di Win, nelle proprietà della cartella ma dopo qualche qiorno il pc sì è bloccato e ho dovuto portarlo a riparare, sicuro che il riparatore mi reinstallase il sistema operativo come era prima ma invece mi ha installato una versione sua, quindi io non risulto più il proprietario di quei 60 GB.... Qualcuno è in grado di aiutarmi?🙏
🙏🙏
 

Esoter

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
30
Punteggio reazione
27
Punti
14
Age
55
Salve, non so neppure a chi scrivo. Mi sono iscritto qualche giorno fa. Qualcuno vorrebbe passare un pò di tempo con me e spiegarmi qualcosa? Grazie, comunque.
 

antavleva

"Level 1"
Messaggi
141
Punteggio reazione
221
Punti
43
Thread fermo da anni, io ci provo a cercare una risposta ma avendo un problema inverso. Ho crittografato circa 60 GB di dati con la crittografia di Win, nelle proprietà della cartella ma dopo qualche qiorno il pc sì è bloccato e ho dovuto portarlo a riparare, sicuro che il riparatore mi reinstallase il sistema operativo come era prima ma invece mi ha installato una versione sua, quindi io non risulto più il proprietario di quei 60 GB.... Qualcuno è in grado di aiutarmi?🙏
🙏🙏
In linea di principio il problema è trovare la chiave di de/cifratura. Conosco alcuni protocolli di cifratura ma non so esattamente Windows come operi in tal senso (quale protocollo usi e come sia recuperabile la chiave). La chiave non dovrebbe essere risalibile dall'installazione del sistema operativo perché altrimenti sarebbe inutile (uno smanettone riuscirebbe a trovarla e a decifrare i file, rendendo la cifratura di fatto senza ragione d'essere). Se ti chiedeva una password, basta sapere il protocollo che usava e come costruisce la chiave di cifratura dalla password, sperando non abbia aggiunto dei parametri extra dipendenti dall'installazione precedente, perché in tal caso sarebbe quasi impossibile decifrarli.

Comunque QUESTO problema è uno dei motivi per cui cifrare il disco sia spesso solo un rischio inutile. L'unica ragione per cui ha senso cifrare è nel caso di dati sensibili (protetti da segreto professionale, etc.), ma a quel punto la strategia migliore è di affidarsi a un HD esterno e cifrare quello, usando protocolli di cifratura in cui è possibile ricostruire la chiave indipendentemente da come vi si stia accedendo. I file non sensibili meglio lasciarli in chiaro.
 
Ultima modifica:

jackoff

"Level 7"
Da 10 Anni su Phica.net
Messaggi
1,920
Punteggio reazione
9,187
Punti
139
Posizione
Lombardia
Grazie per le risposte. Non cè nessuna password, da qualche parte ho letto che esisterebbe la possibilità di creare un nuovo proprietario della cartella.
 

mindphasar

"Level 6"
Da 10 Anni su Phica.net
Messaggi
1,175
Punteggio reazione
3,421
Punti
139
Ci sono progetti per decriptare un hard disk crittografato sia con bitlocker di Windows e altri come veracrypt e altri, in particolare sono software che vanno a craccare la password. Ad esempio per Windows esiste il progetto BitCracker che appunto va craccare la password di BitLocker per citare un nome. Sicuramente serve una scheda NVIDIA con CUDA 7.5 in poi e che supporti la tecnologia OpenCL. Il risultato non è mai scontato.
 

Top Bottom