Modifiche al server

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
Salve ho fatto delle modifiche al server se notate qualcosa di strano mi avvertite?

Grazie

Per favore anche se vedete qualcosa di diverso da prima (e non elencato qui sotto da me) segnalatelo, anche cose banali.

Tempo di pausa tra una ricerca e un'altra aumentata a 300 secondi (momentaneo)
Risultati di ricerca diminuita a 250 risultati (momentaneo)


Mi piacerebbe che utenti che ne capiscono di nginx, apache, mysql etc si facessero avanti per aprire una discussione su possibili migliorie al sito :D
 
Ultima modifica:

otto&marby

"Level 1"
Coppia Certificata
Messaggi
1,531
Punteggio reazione
113
Punti
49
la cosa che ho notato è che all'apertura del sito si aprono 4 o 5 pagine prima di fare il log
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
300 secondi tra una ricerca e l'altra mi sembrano troppi. Meglio prima, con 60 sec

Finché non trovo il motivo dei rallentamenti non posso diminuirlo.

la cosa che ho notato è che all'apertura del sito si aprono 4 o 5 pagine prima di fare il log
Si aprono tutte insieme o solamente 2, e dopo loggato continuano?

Tipo elefanti viola che volano o passere scopaiole?
E' proprio quello che intendo!
 

otto&marby

"Level 1"
Coppia Certificata
Messaggi
1,531
Punteggio reazione
113
Punti
49
Finché non trovo il motivo dei rallentamenti non posso diminuirlo.

Si aprono tutte insieme o solamente 2, e dopo loggato continuano?


E' proprio quello che intendo!

una mitragliata di 4/5/6 finestre nel giro di pochi secondi prima del log....a volte risulta anche difficile loggarsi
 
E

ercoleg

Guest
a me succede che aprendo una pagina questa rimanga in caricamento per decine di secondi, viene caricata la parte alta del forum e l'intestazione del primo messaggio. Passati 15/20 sec la pagina si carica di botto.
Provato con Firefox, Chome e Edge
Anche disabilitando vari plugin, ad es. flash, stesso comportamento.
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
una mitragliata di 4/5/6 finestre nel giro di pochi secondi prima del log....a volte risulta anche difficile loggarsi
mmm sul cellulare, tablet o pc ? perché io quando loggo, ne apre due, e nessuna mitragliata... mi dai più info per favore

Ti connetti con una chiavetta?
 

Strange90

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
23
Punteggio reazione
11
Punti
8
Vengono effettuate troppe chiamate HTTP esterne.
Inoltre vengono caricati 25 script javascript esterni, credo che il problema sia proprio questo.
Infine ti consiglio di usare un CDN per ospitare i file e ridurre il carico sul server principale. Visto che usi OVH potresti provare il loro CDN WebStorage. Saluti

PS: prova a guardare questo report: ht tp s://gtmetrix.com/reports/phica.net/8FLaJjfY
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
Vengono effettuate troppe chiamate HTTP esterne.
Inoltre vengono caricati 25 script javascript esterni, credo che il problema sia proprio questo.
Infine ti consiglio di usare un CDN per ospitare i file e ridurre il carico sul server principale. Visto che usi OVH potresti provare il loro CDN WebStorage. Saluti

PS: prova a guardare questo report: ht tp s://gtmetrix.com/reports/phica.net/8FLaJjfY


Attualmente non abbiamo ne problemi di banda ne di cpu. Il problema è qualche query mysql che fa partire a palla i 16 core occupandoli al 100%, stiamo cercando di capire cosa nello specifico.

Per quanto riguarda le chiamate esterne, non vedo il problema, la maggior parte sono a js che servono ad aprire i banner (slide, chat in basso a destra etc) e molti sono ripetuti (quindi caricati in cache).
 

pilloepilla

Phica Supporter
Staff member
Phica Supporter
5 Anni di Phica.net
Messaggi
2,144
Punteggio reazione
3,122
Punti
134
Io sono sempre loggato, per cui quando apro una scheda del browser (solitamente firefox) su phica si apre semplicemente la pagina del forum e basta.
Primo click su una sezione si aprono le solite due finestre.
Dopo circa 5 minuti di navigazione nel forum si apre la solita terza finestra.
Solitamente prima finiva lì, invece ora continuando a navigare in phica, a distanza di 5 minuti l'una dall'altra se ne aprono almeno altre 4 o 5.
Capita a volte che chiudendo il browser mi trovi sotto una-due pagine che non mi ero accorto si fossero aperte...fastidioso!
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
Io sono sempre loggato, per cui quando apro una scheda del browser (solitamente firefox) su phica si apre semplicemente la pagina del forum e basta.
Primo click su una sezione si aprono le solite due finestre.
Dopo circa 5 minuti di navigazione nel forum si apre la solita terza finestra.
Solitamente prima finiva lì, invece ora continuando a navigare in phica, a distanza di 5 minuti l'una dall'altra se ne aprono almeno altre 4 o 5.
Capita a volte che chiudendo il browser mi trovi sotto una-due pagine che non mi ero accorto si fossero aperte...fastidioso!


Dovrebbero aprirsene 5 in tutto, e stiamo togliendo quelli che non vanno bene.
 

biddolo

"Level 0"
Messaggi
12
Punteggio reazione
15
Punti
8
se sei sicuro che il problema sia su mysql, dovresti loggare ed analizzare le slow query, per individuare quella/e problematica.

inoltre, se già non lo fai, per il futuro ti consiglierei di virtualizzare il server e splittarlo almeno in 3 virtual machine: il db mysql, la parte web nginx, ed un reverse proxy che fa cache di tutti la roba statica ed alleggerisce il carico su nginx.
in questo modo sfrutteresti molto meglio i 16 core che hai a disposizone, perché ottimizza la parallelizzazione.
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
se sei sicuro che il problema sia su mysql, dovresti loggare ed analizzare le slow query, per individuare quella/e problematica.

inoltre, se già non lo fai, per il futuro ti consiglierei di virtualizzare il server e splittarlo almeno in 3 virtual machine: il db mysql, la parte web nginx, ed un reverse proxy che fa cache di tutti la roba statica ed alleggerisce il carico su nginx.
in questo modo sfrutteresti molto meglio i 16 core che hai a disposizone, perché ottimizza la parallelizzazione.

attualmente db e httpd sono su server diversi e i core vengono sfruttati tutti al 100% (è questo il problema...)

Ora non capisco se è httpd a andare in palla e bloccare mysql o viceversa. Comunque ritrovo, senza spiegazioni mysql al 100%.

Non ci sono slow query, forse il problema sono la lista degli utenti connessi in home, ho provato a disabilitarla e vediamo...
 

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
653
Punti
119
Posizione
Svangopoli
Non che me ne freghi, lo scrivo per semplice "dovere di cronaca": non visualizzo più gli utenti connessi, nella parte bassa della Home
 

biddolo

"Level 0"
Messaggi
12
Punteggio reazione
15
Punti
8
attualmente db e httpd sono su server diversi e i core vengono sfruttati tutti al 100% (è questo il problema...)

Ora non capisco se è httpd a andare in palla e bloccare mysql o viceversa. Comunque ritrovo, senza spiegazioni mysql al 100%.

Non ci sono slow query, forse il problema sono la lista degli utenti connessi in home, ho provato a disabilitarla e vediamo...

Dovresti monitorare le richieste httpd ed i processi su mysql , per vedere dove sta il collo di bottiglia.

Verifica che mysql non lavori troppo su disco, perchè questo causa quasi sempre la saturazione dell'I/O disco e una spirale dove httpd aspetta mysql, mysql risponde con ritardo, e di conseguenza rallenta anche apache.
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,765
Punteggio reazione
7,849
Punti
144
Dovresti monitorare le richieste httpd ed i processi su mysql , per vedere dove sta il collo di bottiglia.

Verifica che mysql non lavori troppo su disco, perchè questo causa quasi sempre la saturazione dell'I/O disco e una spirale dove httpd aspetta mysql, mysql risponde con ritardo, e di conseguenza rallenta anche apache.

In teoria non dovrebbe essere il collo di bottiglia l'hd essendo un raid su ssd, ma tutto può essere, consigli su come controllarlo?

Purtroppo ho controllato le slow query, l'ho diminuito a 5 secondi il log ma non ho visto nulla.

Non so dove sbattere la testa, se vogliamo fare test, suggerisci pure :)
 

Umby

"Level 6"
Messaggi
16,938
Punteggio reazione
2,611
Punti
120
Posizione
Napoli
L'unica cosa che io sto notando è che quando si inserisce un topic, e si da l'invio, ci mette piu tempo per caricarlo...
 

dta69

Phica Supporter
Phica Supporter
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
17,510
Punteggio reazione
8,313
Punti
139
non credo che la cosa sia collegata ... ma da oggi con gli OpenDNS :

PHICA.NET.jpg

non mi sembra sia una bella cosa :azz:
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.

Top Bottom