Nuova chat di Phica.net

Status
Non aperto per ulteriori risposte.

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,787
Punteggio reazione
7,851
Punti
144
Ed eccoci qui.

Come prima cosa, alla fine di questo messaggio ci saranno le F.A.Q. (Frequently Asked Questions), quindi evitate di fare una domanda senza prima aver letto le F.A.Q., perché se ripetete una domanda già in elenco, vi faccio passare 5 brutti minuti :asdevil:

Phica.net ha una nuova chat, che è al passo col tempo, quindi veloce e semplice, ma soprattutto sicura.

Ma andiamo per gradi.

La chat vecchia "stile old facebook" (da ora arrowchat), aveva un grandissimo problema che ci ha obbligato a guardarci intorno, una richiesta "extraordinaria" di risorse.
Questo voleva dire che nelle ore di punta (dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 24) il sito era molte volte rallentato e capitavano spesso errori come 502 o addirittura capitava di vedere i propri messaggi in chat arrivare con diversi minuti di latenza.

Arrowchat ci ha accompagnato per un anno abbondante, ma il più grande problema è che i programmatori, invece di aggiungere e sistemare i vari problemi, hanno deciso di rimuovere funzionalità (una su tutte la possibilità di cercare gli utenti).
Questo, dopo la scottatura della prima chat avuta su Phica, ci ha allertato subito.

Questa attuale chat è basata sullo stesso "core" del forum, questo vuol dire che ogni messaggio, allegato e account sono salvati nello stesso database del forum, quindi è tutto più "avanzato".

Con la nuova chat siamo riusciti ad aumentare facilmente il numero di stanze in cui si può entrare, non più limitato a 3 come prima. Valuteremo di aumentare se non dovessero esserci problemi di rallentamenti.

Dopo qualche giorno di convivenza tra le due chat, ho deciso di rimuovere momentaneamente (e a tempo indeterminato se tutto andrà bene) Arrowchat.

Di seguito un po' di domande e risposte:

F.A.Q.

D: Come posso vedere se i miei amici sono online?
R: Nella pagina principale del forum, a destra, nella SideBar, c'è la lista degli amici online.

D: Nella nuova chat dove trovo gli amici?
R: Nella nuova chat non esiste la finestra "amici", questo perché è permesso parlare con tutti. Passando il mouse su un nick di un utente c'è il nuovo tasto "Start Chat" e si inizierà subito una chat privata con quell'utente.

D: Come trovo una persona con cui parlare in privato?
R: Basta cliccare sul 1601631471170.png e nella casella Recipient scrivere il nick dell'utente o le iniziali, se scriverete "phicama" troverete diversi utenti tra "PhicaMaster". Selezionato il nick che vi interessa, basta aggiungere il messaggio (Message) e si aprirà una chat privata con quell'utente.

D: Come invio un messaggio privato?
R: A destra c'è 1601631284335.png , cliccandolo potrete aggiungere un mittente (Recipient) e il messaggio (Message), così si aprirà una chat privata con quell'utente.

D: Come posso fare l'upload di immagini?
R: L'upload è semplificato, basta cliccare il tasto 1601631985377.png nella barra, selezionare uno o più file e poi selezionarli da inserire nel messaggio (come su whatsapp).

D: Non riesco ad allegare video o gli archivi, come mai? Come faccio?
R: Attualmente non è possibile inviare video o archivi, consiglio di farlo via PM (messaggio privato) o utilizzando un servizio esterno (mega). Abbiamo già richiesto l'implementazione di questa funzionalità.

D: Come creo stanze nuove?
R: Utilizzando il tasto 1601632679512.png e poi "Create room",qui dovrete inserire nome della stanza e descrizione della stanza, opzionale invece è la password e l'invito di uno o più utenti.

D: E' possibile taggare gli utenti?
R: si basta cliccare la @ vicino al nick o in alternativa scrivere @ e il nick dell'utente, partirà in automatico la ricerca per aiutarci a completare il nick senza commettere errori.

D: Posso cancellare i miei messaggi? E le foto?
R: in questa chat non è permesso (per ora, poi valuterò) cancellare i propri messaggi, ma è permesso cancellare le foto inserite.

D: La modalità mobile non mi piace, si può fare qualcosa?
R: Non piace nemmeno a me (in realtà non esiste una modalità mobile ma è la versione desktop ridimensionata. L'unica soluzione che abbiamo trovato per ora per usarla al meglio è cliccare a destra le tre lineette e poi "Open in popup", questo farà aprire la chat in una nuova finestra, che la rende più utilizzabile.
Anche in orizzontale è più usabile.

D: Sono stato sanzionato in chat, cosa devo fare?
R: Rispettare i regolamenti, cercare di non infrangere le regole e soprattutto ricordarti che siamo qui per stare tutti bene.

D: E' possibile allegare GIF?
R: Si, tramite il tasto 1601631985377.png

D: Dopo quanto tempo si cancellano le chat create dagli utenti?
R: Cancelleremo le chat degli utenti dopo 24 ore dalla loro creazione, non abbiamo deciso se farlo a mano o in automatico.

D: Dopo quanto tempo i miei messaggi spariscono?
R: Quando si entra in una chat, si possono vedere solo gli ultimi 25 messaggi, quindi i nuovi utenti non potranno leggere i tuoi vecchi messaggi o vedere i tuoi allegati.

D: Posso recuperare le chat della vecchia chat?
R: No mi spiace.

Se avete problemi, dubbi o suggerimenti, scrivete pure qui.

Grazie
 
Ultima modifica:

Belle fiche

"Level 8"
1 Anno di Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
9,378
Punteggio reazione
12,044
Punti
134
Age
37
Ed eccoci qui.

Come prima cosa, alla fine di questo messaggio ci saranno le F.A.Q. (Frequently Asked Questions), quindi evitate di fare una domanda senza prima aver letto le F.A.Q., perché se ripetete una domanda già in elenco, vi faccio passare 5 brutti minuti :asdevil:

Phica.net ha una nuova chat, che è al passo col tempo, quindi veloce e semplice, ma soprattutto sicura.

Ma andiamo per gradi.

La chat vecchia "stile old facebook" (da ora arrowchat), aveva un grandissimo problema che ci ha obbligato a guardarci intorno, una richiesta "extraordinaria" di risorse.
Questo voleva dire che nelle ore di punta (dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 24) il sito era molte volte rallentato e capitavano spesso errori come 502 o addirittura capitava di vedere i propri messaggi in chat arrivare con diversi minuti di latenza.

Arrowchat ci ha accompagnato per un anno abbondante, ma il più grande problema è che i programmatori, invece di aggiungere e sistemare i vari problemi, hanno deciso di rimuovere funzionalità (una su tutte la possibilità di cercare gli utenti).
Questo, dopo la scottatura della prima chat avuta su Phica, ci ha allertato subito.

Questa attuale chat è basata sullo stesso "core" del forum, questo vuol dire che ogni messaggio, allegato e account sono salvati nello stesso database del forum, quindi è tutto più "avanzato".

Con la nuova chat siamo riusciti ad aumentare facilmente il numero di stanze in cui si può entrare, non più limitato a 3 come prima. Valuteremo di aumentare se non dovessero esserci problemi di rallentamenti.

Dopo qualche giorno di convivenza tra le due chat, ho deciso di rimuovere momentaneamente (e a tempo indeterminato se tutto andrà bene) Arrowchat.

Di seguito un po' di domande e risposte:

F.A.Q.

D: Nella nuova chat dove trovo gli amici?
R: Nella nuova chat non esiste la finestra "amici", questo perché è permesso parlare con tutti. Passando il mouse su un nick di un utente c'è il nuovo tasto "Start Chat" e si inizierà subito una chat privata con quell'utente.

D: Come trovo una persona con cui parlare in privato?
R: Basta cliccare sul Visualizza allegato 17575404 e nella casella Recipient scrivere il nick dell'utente o le iniziali, se scriverete "phicama" troverete diversi utenti tra "PhicaMaster". Selezionato il nick che vi interessa, basta aggiungere il messaggio (Message) e si aprirà una chat privata con quell'utente.

D: Come invio un messaggio privato?
R: A destra c'è Visualizza allegato 17575403 , cliccandolo potrete aggiungere un mittente (Recipient) e il messaggio (Message), così si aprirà una chat privata con quell'utente.

D: Come posso fare l'upload di immagini?
R: L'upload è semplificato, basta cliccare il tasto Visualizza allegato 17575428 nella barra, selezionare uno o più file e poi selezionarli da inserire nel messaggio (come su whatsapp).

D: Non riesco ad allegare video o gli archivi, come mai? Come faccio?
R: Attualmente non è possibile inviare video o archivi, consiglio di farlo via PM (messaggio privato) o utilizzando un servizio esterno (mega). Abbiamo già richiesto l'implementazione di questa funzionalità.

D: Come creo stanze nuove?
R: Utilizzando il tasto Visualizza allegato 17575455 e poi "Create room",qui dovrete inserire nome della stanza e descrizione della stanza, opzionale invece è la password e l'invito di uno o più utenti.

D: E' possibile taggare gli utenti?
R: si basta cliccare la @ vicino al nick o in alternativa scrivere @ e il nick dell'utente, partirà in automatico la ricerca per aiutarci a completare il nick senza commettere errori.

D: Posso cancellare i miei messaggi? E le foto?
R: in questa chat non è permesso (per ora, poi valuterò) cancellare i propri messaggi, ma è permesso cancellare le foto inserite.

D: La modalità mobile non mi piace, si può fare qualcosa?
R: Non piace nemmeno a me (in realtà non esiste una modalità mobile ma è la versione desktop ridimensionata. L'unica soluzione che abbiamo trovato per ora per usarla al meglio è cliccare a destra le tre lineette e poi "Open in popup", questo farà aprire la chat in una nuova finestra, che la rende più utilizzabile.
Anche in orizzontale è più usabile.

D: Sono stato sanzionato in chat, cosa devo fare?
R: Rispettare i regolamenti, cercare di non infrangere le regole e soprattutto ricordarti che siamo qui per stare tutti bene.

D: E' possibile allegare GIF?
R: Si, tramite il tasto Visualizza allegato 17575428

D: Dopo quanto tempo si cancellano le chat create dagli utenti?
R: Cancelleremo le chat degli utenti dopo 24 ore dalla loro creazione, non abbiamo deciso se farlo a mano o in automatico.

D: Dopo quanto tempo i miei messaggi spariscono?
R: Quando si entra in una chat, si possono vedere solo gli ultimi 25 messaggi, quindi i nuovi utenti non potranno leggere i tuoi vecchi messaggi o vedere i tuoi allegati.

Se avete problemi, dubbi o suggerimenti, scrivete pure qui.

Grazie
Meglio di un BOT😁😁😁
 

zumpappa

"Level 8"
🤡 Buffone 🤡
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 2
Messaggi
11,635
Punteggio reazione
11,898
Punti
139
scrivo i miei problemi (ne ho tanti quindi mi limiterò a quelli che riguardano la chat aahahha)

allora... io non vedo quando qualcuno risponde ai miei messaggi di chat
dopo aver scritto un messaggio, il cursore non è più nella barra dove poter scrivere per cui devo ogni volta tornare a cliccarci (negli scambi di battute rapide è un grosso limite)
non vedo le chat aperte per poter saltare da una all'altra comodamente e velocemente...

forse ho sbagliato qualche impostazione (per ora ho lasciato quelle di default) o forse sono io che sono incapace
è diversa quindi mi devo abituare alla novità...
 

zumpappa

"Level 8"
🤡 Buffone 🤡
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 2
Messaggi
11,635
Punteggio reazione
11,898
Punti
139
cliccate in alto dove c'è scritto chat con un numerino in verde (parlo da pc, se siete sul cell non saprei aiutarvi) e poi su "enable chat"
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,787
Punteggio reazione
7,851
Punti
144
scrivo i miei problemi (ne ho tanti quindi mi limiterò a quelli che riguardano la chat aahahha)

allora... io non vedo quando qualcuno risponde ai miei messaggi di chat
dopo aver scritto un messaggio, il cursore non è più nella barra dove poter scrivere per cui devo ogni volta tornare a cliccarci (negli scambi di battute rapide è un grosso limite)
non vedo le chat aperte per poter saltare da una all'altra comodamente e velocemente...

forse ho sbagliato qualche impostazione (per ora ho lasciato quelle di default) o forse sono io che sono incapace
è diversa quindi mi devo abituare alla novità...
Sai che non capisco?

Io quando scrivo in chat, basta che premo invio e automaticamente invia il testo e sono pronto per scrivere ancora.

Per le chat, non capisco il problema di saltare da una all'altra... basta cliccarle nella lista in alto.
 

zumpappa

"Level 8"
🤡 Buffone 🤡
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 2
Messaggi
11,635
Punteggio reazione
11,898
Punti
139
Sai che non capisco?

Io quando scrivo in chat, basta che premo invio e automaticamente invia il testo e sono pronto per scrivere ancora.

Per le chat, non capisco il problema di saltare da una all'altra... basta cliccarle nella lista in alto.
a me no... non mi rimane lì il cursore... sbaglierò qualcosa io probabilmente, devo ancora prenderci la mano...

in alto a me non compare alcuna lista, l'ho a fianco e comunque non mi dice se qualcuno mi ha risposto, devo andare a controllare io

ripeto devo ancora prenderci l'abitudine...
 

billy00

"Level 1"
1 Anno di Phica.net
Messaggi
6
Punteggio reazione
102
Punti
34
Perché le foto dopo un po' che si parla svaniscono da sole?
confermo, al posto di alcune immagini compare il simbolo di file danneggiato o roba simile.

Servirebbe sapere se gli amici sono online, prima era comodo.
Fortunatamente é possibile spostare la chat, in basso dove stava di default la trovavo scomoda, meglio in alto, almeno per me.
 

zumpappa

"Level 8"
🤡 Buffone 🤡
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 2
Messaggi
11,635
Punteggio reazione
11,898
Punti
139
i 5 secondi sono anche 10 (appena cronometrati)....
 

ldimarzio13

"Level 7"
Messaggi
1,161
Punteggio reazione
5,611
Punti
113
@PhicaMaster ok per le foto, l'utente mi dice di non averle cancellate e nemmeno io l'ho fatto... ma si vede questa icona lo stesso ed è strano.
Inoltre non è chiarissimo come cancellarle.

Se me lo rispiegate ve ne sarei grato!
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,787
Punteggio reazione
7,851
Punti
144
@PhicaMaster ok per le foto, l'utente mi dice di non averle cancellate e nemmeno io l'ho fatto... ma si vede questa icona lo stesso ed è strano.
Inoltre non è chiarissimo come cancellarle.

Se me lo rispiegate ve ne sarei grato!
dove le ha inserite questo utente le foto? così posso controllare.
Per cancellarle, basta che nel caricamento immagini le seleziona e fa delete.
Io sono quasi sicuro che le abbia cancellate senza farlo apposta
 

ldimarzio13

"Level 7"
Messaggi
1,161
Punteggio reazione
5,611
Punti
113
dove le ha inserite questo utente le foto? così posso controllare.
Per cancellarle, basta che nel caricamento immagini le seleziona e fa delete.
Io sono quasi sicuro che le abbia cancellate senza farlo apposta


Ah perché per lasciarle in chat devono rimanere nella finestra del caricamento immagini??!? pensa te!
Non ci sarei mai arrivato.
 
OP
PhicaMaster

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,787
Punteggio reazione
7,851
Punti
144
Ah perché per lasciarle in chat devono rimanere nella finestra del caricamento immagini??!? pensa te!
Non ci sarei mai arrivato.
esatto, ed è una delle cose che non amo di questa chat, ma allo stesso tempo ha un senso:
Tu carichi nella tua cartella privata tutte le foto, e poi decidi quali inserire e quali no, come se fosse una galleria.
sempre pc.. non lo uso il cell per navigare
e apri sempre molte pagine tutte insieme di phica?
 

Harris

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
30
Punteggio reazione
46
Punti
18
Salve! Ma quindi non è più possibile capire chi tra gli utenti "seguiti" è online?
 

zumpappa

"Level 8"
🤡 Buffone 🤡
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 2
Messaggi
11,635
Punteggio reazione
11,898
Punti
139
esatto, ed è una delle cose che non amo di questa chat, ma allo stesso tempo ha un senso:
Tu carichi nella tua cartella privata tutte le foto, e poi decidi quali inserire e quali no, come se fosse una galleria.

e apri sempre molte pagine tutte insieme di phica?
solo una alla volta oggi, al massimo due (una con le chat e una delle pagine del forum), ma passa sempre una decina di secondi fra l'invio di un messaggio e la possibilità di scriverne un altro
 

Antares7

"Level 5"
Messaggi
180
Punteggio reazione
1,103
Punti
99
Salve ma come faccio a caricare foto o altro sulla nuova chat..prima mi apriva direttamente le varie cartelle o file ora no e mi mette questo Screenshot_20201002-171700.png
 

Chefren

"Level 6"
Élite Fase 1
Messaggi
5,195
Punteggio reazione
2,756
Punti
119
vi prego toglietela sta chat non serve a niente, 2000 persone che ti chiamano senza neanche conoscerti per proposte oscene, rompipalle ed altro non se ne puo più
 
Status
Non aperto per ulteriori risposte.

Top Bottom