Spiagge Nudiste Italiane [OFFICIAL THREAD]

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,697
Punteggio reazione
7,799
Punti
144
Indice Spiagge Nudiste Italiane

  • Lido Le Morge - Contrada Lago Dragoni di Torino di Sangro - Chieti - Abruzzo
  • Pizzo Greco - Isola di Caporizzuto - Crotone - Calabria
  • Spiaggia del Troncone - Marina di Camerota - Salerno - Campania
  • Lido di Dante - Ravenna - Emilia Romagna
  • Oasi naturista di Capocotta - Ostia - Roma - Lazio
  • Spiaggia d'Ayala - Campomarino di Maruggio - Taranto - Puglia
  • Piscinas - Carbonia Iglesias - Sardegna
  • Nido Dell'Aquila - San Vincenzo - Livorno - Toscana
  • Cosa dei Barbari - Trieste - Friuli Venezia Giulia
  • Laguna del Mort - tra Eraclea e Jesolo - Venezia - Veneto
  • Bari - Lungo la strada statale 16, fra Cozze e Polignano, parcheggiare al lato del distributore e scendere fino alla marina - Puglia
  • Monopoli Spiaggia naturista a Torre Incina - Puglia
  • Punta Penna - Brindisi - Puglia
  • Torre Guaceto- statale Bari-Brindisi - Puglia
  • Marina di Ostuni - Santa Lucia- Puglia
  • Manfredonia - Lido di Siponto - Puglia
  • Sannicardo Garganico - tra Torre Mileto e capojale - Puglia
  • Vico del Gargano - FKK Coppa Masaniello - Puglia
  • Spiaggia San cataldo - Lecce - Puglia
  • Porto Selvaggio - Puglia
  • Laghi Alimini - Otranto - Puglia
  • Lama e Scogliera Donne Maledette a San Vito - Taranto - Puglia
  • Pulsano - Puglia



Contattateci per eventuali segnalazioni di modo da rimanere aggiornati ;)



Nudismo e Naturismo a confronto: quali sono le differenze tra nudismo e naturismo?

Il nudismo e il naturismo non sono largamente diffusi in Italia, ma in diversi paesi europei sono ormai una vera cultura. Il nudismo nacque alla fine del XIX secolo in Germania e prese subito piede in Francia, Danimarca, Svezia e Croazia.

Qual è la differenza tra il nudismo e il naturismo? Il nudista è una persona a cui piace stare nuda in luoghi dove ciò non reca disturbo o imbarazzo ad altre persone, e questo è quanto. Per il naturista, invece, il nudismo è solo una parte della filosofia di vita che si basa sull'armonia con la natura. Da precisare che il nudismo e il naturismo non hanno niente a che vedere con il sesso o la pornografia. :)asd: NdIna)


https://it.wikivoyage.org/wiki/Tematica:Naturismo


Il Nudismo è nato in Germania sul finire del XIX secolo; il suo sviluppo inizia subito dopo la Prima Guerra Mondiale, estendendosi in pochi anni a gran parte dell'Europa, particolarmente in Francia, Danimarca, Svezia e nella ex Jugoslavia (in Croazia). Anche negli Stati Uniti, Canada ed Australia si frequentano spiagge solitarie e nascono campeggi, dove intere famiglie si ritrovano per trascorrere alcuni giorni nella nudità totale a diretto contatto con la natura. In Italia solo verso la fine degli anni 60 cominciano ad apparire i primi gruppi di nudisti.
in alcuni paesi, specialmente negli Stati Uniti, i benpensanti reagiscono classificando i nudisti come dei sessualmente pervertiti, chiudendo campeggi e multando la gente nuda in spiaggia, mentre in Germania, Francia e Croazia il nudismo richiama una considerevole quantità di gente. In questi paesi si trovano le tre più grandi ed antiche spiagge nudiste d'Europa ed un grande numero di campeggi (175 in Francia, 150 in Germania su un totale di 800 sparsi in tutto il mondo).
Oggi in Germania fare il bagno o prendere il sole nudi è una cosa accettata dalla maggior parte della popolazione; in Danimarca, addirittura, le spiagge dove è obbligatorio l'uso del costume da bagno sono solo una minoranza. Lo stesso accadeva nella ex Germania dell'Est, ma per incentivare il turismo, dopo la riunificazione molte spiagge e campeggi sono stati riconvertiti in tessili.

Il nudismo propone la nudità come fattore di benessere personale e sociale. Si dice nudista colui che pratica il nudismo.
Il nudista sta nudo ogni volta che la temperatura lo permette ed ovunque sia possibile stare nudi seguendo le leggi ed il buonsenso: a casa, nelle spiagge nudiste, nei centri vacanza nudisti, in barca, in montagna nei luoghi solitari, eccetera.

Il naturismo integra il nudismo con una concezione di benessere più ampia che comprende, tra le molte cose, un'alimentazione sana e la difesa della natura.
Si dice naturista colui che pratica il naturismo. Il naturista, quindi, oltre a stare nudo, fa attenzione a quello che mangia, cura la propria salute, rispetta l'ambiente e predilige uno stile di vita che sia in armonia con la Natura.
Il naturismo è un movimento...

...familiare: raggruppa nuclei familiari con elevato senso della convivialità;
...sano: porta al benessere fisico e psichico attraverso un'alimentazione e uno stile di vita equilibrati;
...educativo perché insegna al rispetto di sé stessi, degli altri, delle risorse naturali, e alla tolleranza verso le persone di ogni razza, età, sesso, forma;
...naturale perché rispetta la natura e da essa ne trae benefici non artificiali.
prende spunto dal mondo classico greco e dai moderni precetti medici, psicologici ed ecologici, per avere un rapporto più corretto con sé stessi, con gli altri e con l'ambiente circostante.
E’ un movimento a carattere familiare, perché soprattutto per l'educazione dei giovani raccomanda la nudità in comune a partire dai nuclei famigliari e perché all'interno dei siti naturisti si promuove l'atmosfera familiare.
Il naturismo è un movimento sano, poiché porta al benessere fisico e psichico anche attraverso un'alimentazione e uno stile di vita equilibrati.
Il naturismo è un movimento naturale perché elimina la barriera artificiale dei vestiti nei rapporti con gli altri e con gli elementi naturali.
Il naturismo è un movimento educativo perché insegna al rispetto di sé stessi, degli altri, delle risorse naturali, e alla tolleranza verso le persone di ogni razza, età, sesso, forma.
Il naturismo promuove un'ideale di utilità sociale, nel rispetto degli spazi e dei momenti concessi.
La nudità naturista è pudica: un pudore basato sul rispetto e che non dà spazio ad ostentazioni ed esibizionismo di nessun tipo. La vista dei corpi nudi toglie la curiosità tipica del mondo tessile e permette di considerare le persone per ciò che sono. La nudità pone le persone su un piano d’eguaglianza, senza differenze sociali; essa, essendo un fattore etico, è adatta a tutti, ad ogni età
- o -
All’inizio, erano talmente pochi i praticanti che il naturismo fu limitato a piccoli gruppi che condividevano delle forti convinzioni e una chiara idea. Raramente i luoghi che questi naturisti primi frequentavano erano anche fonte di guadagno. La maggior parte erano di proprietà di organizzazioni "no-profit" o di persone che condividevano gli obiettivi naturisti e i valori dei membri.
Successivamente, alla fine degli anni 60 e negli anni 70, il naturismo esplose in Europa. In particolare la Francia grazie al caldo clima mediterraneo ed alla sua gente di larghe vedute divenne la destinazione naturista più frequentata. Con gli spazi naturisti più grandi il guadagno fu maggiore. Come disse Voltaire, "quando si parla di soldi, tutti sono della stessa religione"
I centri di vacanze naturiste erano nati!


http://blog.libero.it/nudismo/2188414.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

ilrepirata

Guest
[naturismo a Vasto] dove?

[naturismo a Vasto] dove?

ragazzi ci sono zone a Vasto dove poter praticare il naturismo? nudismo..?
andro' in vacanza con la mia ragazza e avremmo strane idee...
 

lusiano

"Level 0"
Messaggi
1
Punteggio reazione
0
Punti
6
ciao carissimo...io sono di vasto...c'è una zona dove puoi stare in libertà che si chiama Punta Aderci...ci sono gli scogli ma stai attento che è pieno di guardoni...fammi sapere...buona vacanza
 

WILLGEP

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
24
Punteggio reazione
1
Punti
0
Posizione
Sardegna
Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi qualche spiaggetta in Sardegna dove poter andare a fare un po di nudismo???? Preferibilmente dove ci siano Piu coppiette che singoli...noi siamo una coppia!!!! :ass:
 

marcobi88

Banned
Banned
Messaggi
5,140
Punteggio reazione
432
Punti
0
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Ci siamo andati un giorno,ma no ho capito bene dove si possa praticare.... la spiaggia li e immensa!!!

Io non ci sono mai andato, parlo solo per esperienze raccontate da terzi. Comunque la parte nudista è in fondo sulla destra se si guarda il mare dal parcheggio da cui si arriva. Sò che si deve camminare un pò prima di arrivarci. Altre info non le ho mi dispiace
 

WILLGEP

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
24
Punteggio reazione
1
Punti
0
Posizione
Sardegna
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Io non ci sono mai andato, parlo solo per esperienze raccontate da terzi. Comunque la parte nudista è in fondo sulla destra se si guarda il mare dal parcheggio da cui si arriva. Sò che si deve camminare un pò prima di arrivarci. Altre info non le ho mi dispiace

OK.....Grazie mille......
 

NarcisoSPY

"Level 4"
Messaggi
403
Punteggio reazione
983
Punti
98
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Ciao,
mia moglie è sarda di quelle parti e spesso quando siamo in Sardegna andiamo a Piscinas.
Una volta parcheggiata l'automobile e con l'albergo alle spalle si va a sinistra,si supera la breve spiaggia privata dell'hotel e si cammina per un 200 metri circa che diciamo è una distanza indicativa perchè non esiste un vero è proprio punto iniziale dove è possibile stare nudi.
Possiamo dire che dopo 200 metri circa si iniziano vedere persone che prendono il sole nude o in topless.
Noi solitamente andiamo a luglio in mezzo alla settimana quando c'è poca gente,alcune volte andiamo anche nel week end quando c'è tanta gente ma a differenza dei giorni infrasettimanali il limite dei 200metri aumenta perchè ci sono tanti tessili che vengono al mare quindi i non tessili tendono a spostarsi più avanti.
Per esperienza posso dirti che è un posto tranquillissimo e discreto,se cerchi sesso non è il luogo adatto.
 

WILLGEP

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
24
Punteggio reazione
1
Punti
0
Posizione
Sardegna
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Ciao,
mia moglie è sarda di quelle parti e spesso quando siamo in Sardegna andiamo a Piscinas.
Una volta parcheggiata l'automobile e con l'albergo alle spalle si va a sinistra,si supera la breve spiaggia privata dell'hotel e si cammina per un 200 metri circa che diciamo è una distanza indicativa perchè non esiste un vero è proprio punto iniziale dove è possibile stare nudi.
Possiamo dire che dopo 200 metri circa si iniziano vedere persone che prendono il sole nude o in topless.
Noi solitamente andiamo a luglio in mezzo alla settimana quando c'è poca gente,alcune volte andiamo anche nel week end quando c'è tanta gente ma a differenza dei giorni infrasettimanali il limite dei 200metri aumenta perchè ci sono tanti tessili che vengono al mare quindi i non tessili tendono a spostarsi più avanti.
Per esperienza posso dirti che è un posto tranquillissimo e discreto,se cerchi sesso non è il luogo adatto.

NO no, non cerchiamo sesso, semplicemente un posto dove stare tranquilli.....siamo stati anni addietro a Palau...bellissimo....
 

rudedie

"Level 0"
Messaggi
22
Punteggio reazione
17
Punti
8
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

confermo piscinas e confermo che a sinistra guardando il parcheggio...tutto molto discreto e pulito.se arrivi da nord esci sulla 131 a terralba vai per marceddì e prendi giù per la costa verde.nessun navigatore ti indicherà quella strada ma è la più breve.se vieni da sud uscita guspini arbus poi segui per fluminimaggiore e ti trovi i cartelli.posto stupendo con dune immense
 

mare1999

"Level 0"
Messaggi
292
Punteggio reazione
9
Punti
23
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Ci sono altre spiagge interessanti :

1) vicino a Palau la spiaggia che collega l'isola dei gabbiani e porto liscia
2) una spiaggia tra Santa Teresa Galllura e Vignola mare più precisamente tra la spiaggia di Monti Rossu e Vignola
 

WILLGEP

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
24
Punteggio reazione
1
Punti
0
Posizione
Sardegna
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Ci sono altre spiagge interessanti :

1) vicino a Palau la spiaggia che collega l'isola dei gabbiani e porto liscia
2) una spiaggia tra Santa Teresa Galllura e Vignola mare più precisamente tra la spiaggia di Monti Rossu e Vignola

Ciao, noi andiamo ogni anno nel sassarese, e nella spiaggia dell'isole dei gabbiani siamo andati spesso, ma non ho mai capito quale sia la zona naturisti....la spiaggia è immensa....noi entriamo sempre dove c'è il parcheggio a pagamento, sai darmi qualche indicazione?
 

mare1999

"Level 0"
Messaggi
292
Punteggio reazione
9
Punti
23
Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Re: Info spiaggie nudisti Sardegna!!!!!

Dal parcheggio a pagamento passando le bellissime dune arrivi alla spiaggia, prosegui verso sinistra allontanandodi quindi dall'isola dei gabbiani.

Dopo circa 700/800 mt ti trovi a metà tra l'isola dei gabbiani e la spiggia di porto liscia, questa è la "zona naturista" dove ci sono anche delle piccole dune dietro la spiaggia.

Ciao.
 

Morgan81

"Level 3"
Messaggi
1,759
Punteggio reazione
345
Punti
89
Age
42
Posizione
Sardegna
Ma tutti vicino a casa?
Si è piscinas, come già detto la spiaggia si trova a sinistra del ex albergo "caraoli" ora mi sa di proprietà russa.
Bisogna camminare un po ma è un posto tranquillo.
 

WILLGEP

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
24
Punteggio reazione
1
Punti
0
Posizione
Sardegna
Con mia grande sorpresa, anche alla fine della spiaggia di scivu ci si mette nudi..... non è segnalato da nessuna parte, ma alla fine della spiaggia a sinistra, dopo circa 1 km c'era gente nuda!!!
Qualcuno che conosce il posto sa dirmi se ci sono strade di montagna per arrivare un pochino + vicini, che la strada asfaltata?
Grazie mille a tutti
 

NarcisoSPY

"Level 4"
Messaggi
403
Punteggio reazione
983
Punti
98
Ciao,
chiederò conferma a mia moglie ma la prosecuzione della spiaggia di Scivu è Piscinas nel senso che sono spiagge confinanti.
Se hai visto già gente nuda vuol dire che eri già arrivato nel "territorio" di Piscinas.
Io e mia moglie siamo stati solo giovedì e venerdì della settimana scorsa e rispetto agli anni precedenti devo dire che c'era molta più gente.
 

WILLGEP

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
24
Punteggio reazione
1
Punti
0
Posizione
Sardegna
Non saprei.... io ero convinto che piscinas e scivu fossero + distanti, comunque confermo che il posto a differenza di anni fà è molto frequentato soprattutto domenica c'èerano molti camper!!!
Fammi sapere se tua moglie conferma il discorso Piscinas/Scivu....

Ciao
 

Goofy86

"Level 0"
Messaggi
63
Punteggio reazione
33
Punti
18
Info spiagge nudiste...come funzionano???

Info spiagge nudiste...come funzionano???

Ciao a tutti,
sono sempre stato attratto dal mondo del nudismo...ma come funziona??? Non riesco a capire dove finisce il semplice "naturalismo" e inizi l'esibizionismo o altro.
Da premettere che sono stato solo una volta in una spiaggia nudista in croazia, ma giusto il tempo di un bagno in libertà per poi tornare dalla mia ragazza che non approvava e mi aspettava in una spiaggia "normale".
Vorrei capire, la gente ci va lì senza nessuno scopo oppure c'è un fine dietro?!? In pratica, si rimorchia e succede come nei video che si scopa in allegria davanti a tutti, oppure ci sono regole serie del tipo "se ti si alza il caxxo perchè una ti eccita, ti guardano tutti male..."???
Immagino che parecchi abbiano esperienza, mi piacerebbe saperne di più.
 

Giancarlo-

"Level 4"
Messaggi
1,211
Punteggio reazione
681
Punti
118
Nelle spiagge di nudisti, si sta semplicemente nudi. Probabilmente sarà naturale che ai novizi si possa alzare il cazzo, ma se te lo tieni al posto suo nessuno ti dice niente.
Cosa ben più complicata è il naturismo (non naturalismo), che è una filosofia di vita che va oltre il mero nudismo e che non riguarda strettamente solo l'argomento del topic.
Ci sono spiagge nudiste più libertine ed interi villaggi-città - uno dei quali a noi vicino e molto famoso - dove è tollerato ed ampiamente praticato anche il sesso in pubblico ed i rapporti promiscui ed orgiastici; ma in tal caso non parliamo di semplici spiagge per nudismo, ma di posti che sono un'eccezione.
 

Goofy86

"Level 0"
Messaggi
63
Punteggio reazione
33
Punti
18
Quindi non accade nulla di losco nelle semplici spiagge nudiste.
Non è normale che una coppia da un momento all'altro si ingrifi e scopi davanti a tutti.
Invece ci sono altri posti dove tutto è possibile, ma sono pochi posti ben definiti e conosciuti dagli addetti ai lavori...
ok tutto chiaro.
 

simon1

"Level 6"
Messaggi
1,570
Punteggio reazione
4,681
Punti
119
Conoscete spiagge nudiste/naturiste in Puglia?

Conoscete spiagge nudiste/naturiste in Puglia?

Ciao ragazzi.
Qualcuno conosce e saprebbe indicarmi se esistono spiegge nudiste/naturiste in Puglia?
O meglio anche in provincia di Bari?

Per me sarebbe la prima esperienza , non vi nascondo che mi vergognerebbe un pò farlo, ma ho voglia di provare.

Aspetto le vostre indicazioni o esperienze.
Grazie.
 

Top Bottom