[TUTORIAL VARIE] Come fare a rinominare i file/foto presi da Facebook?

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,589
Punteggio reazione
22,614
Punti
139
Posizione
Lazio
L’idea di pubblicare questa guida, mi è venuta da una domanda posta da un utente del Forum. Ecco dunque come fare per cambiare nome alle fotografie che molto spesso prendiamo da Facebook e social network vari:

1 – Innanzitutto, apriamo la pagina di Facebook dalla quale vogliamo effettuare download dell’immagine che ci interessa, ed espandiamo l’immagine in questione.


2 – Clicchiamo ora, con il tasto destro, sull’immagine stessa e selezioniamo la voce “Salva immagine con nome” (fig.1):


immag-1.jpg

[fig.1]


3 – A questo punto, si apre la classica finestra “Salva immagine”, dalla quale possiamo scegliere dove salvare appunto il nostro file (fig.2).


immag-2.jpg

[fig.2]


Facendo un po’ d’attenzione alla casella in basso (indicata dalla freccia), denominata “Nome file”, vedremo che apparirà una misteriosa sequenza alfanumerica: è quella che (secondo alcuni, secondo altri non più) permetterebbe di risalire ai profili Facebook da cui l’immagine è stata tratta.

4 – Per evitare noie, e per non contravvenire a quanto prevede il “nostro” Regolamento, andiamo a modificare proprio quel codice, sostituendolo con un qualsiasi nome a nostro piacimento; in questo caso, io l’ho indicato come “nuovo_nome” (fig.3).


immag-3.jpg

[fig.3]


5 – Rinominato così, e salvato sul nostro pc, il file (non più) originario è pronto per il definitivo upload sul nostro Forum.

6 – Apriamo quindi il nostro thread e portiamoci a fondo pagina nella sezione “Risposta rapida”, clicchiamo sull’icona a forma di quadro (indicata nel cerchietto rosso), e – nella finestra “Inserisci immagine” che si apre – selezioniamo la cartella “Dal computer” e quindi clicchiamo su “Seleziona file” (fig.4).


immag-4.jpg
[fig.4]


7 – Nella nuova finestra che avremo di fronte, andiamo a cercare e selezionare il file che abbiamo salvato poco fa, e clicchiamo sul pulsante “Apri” (fig.5).


immag-5.jpg

[fig.5]


8 – Torneremo ad una schermata simile a quella di fig.4, nella quale potremo vedere il nostro file pronto per essere caricato sul post del thread. Basterà cliccare su “Carica il file” per rendere l’operazione effettiva (figg.6 e 7).


immag-6.jpg
[fig.6]


immag-7.jpg
[fig.7]



9 – A questo punto, non rimarrà che pigiare sul tasto “Invia risposta rapida” per far comparire la nostra immagine, con il nuovo nome sul post che desideriamo.
 
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,589
Punteggio reazione
22,614
Punti
139
Posizione
Lazio
Ed ecco anche per questo il rar:
 

Allegati

  • Come fare a rinominare i file presi da Facebook.rar
    918.7 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:

Top Bottom