[TUTORIAL VIDEO] Come fare anteprime video con SMPlayer

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio
Come creare le anteprime dei video con
SMPlayer



Ed eccoci ad un altro software che ci permette di realizzare le miniature dei filmati in modo estremamente semplice e versatile: SMPlayer [Fig.1].

FIG1.jpg
[Fig.1]

Multilingue, e dunque anche in italiano, lo si può scaricare da questa pagina [Figg.2 e 3]:

FIG2.jpg
[Fig.2]

FIG3.jpg
[Fig.3]

Per l’installazione, basterà cliccare due volte sull’icona che troveremo di solito nella cartella dei download (o dove di default “depositateµ i file che scaricate) [Fig.4]

FIG4.jpg
[Fig.4]

e seguire le istruzioni a video, ricordandosi di selezionare la lingua italiana (volendo, se ne possono impostare anche delle altre, essendo come giĂ  detto una piattaforma multilingue). Al termine, completato il processo, troveremo (se scelto tra le opzioni) sul desktop la relativa icona [Fig.5]:

FIG5.jpg
[Fig.5]

Una volta lanciata l’applicazione, avremo dinanzi una schermata del tipo di [Fig.6]:

FIG6.jpg
[Fig.6]

Innanzitutto, dovremo indicare in quale cartella vogliamo che l’immagine venga salvata; per fare ciò, basterà andare sul menù a tendina (in alto) sotto la voce “Opzioni > Preferenzeµ [Fig.7]:

FIG7.jpg
[Fig.7]

in esso, si aprirà una schermata nella quale, sotto la scheda “Generaleµ, si potrà impostare la cartella di destinazione dell’immagine di anteprima [Fig.8].

FIG8.jpg
[Fig.8]

Nel nostro esempio, dopo aver creato una “Nuova cartellaµ sul desktop (nella quale si sarà copiato anche il video), andremo a selezionarla come appena descritto e come indicato in figura [Fig.9]

FIG9.jpg
[Fig.9]

ottenendo una situazione del genere [Fig.10]:

FIG10.jpg
[Fig.10]

Bene, ora siamo pronti per creare l’anteprima. Carichiamo il video in questione dal menù “Apri > Fileµ (il primo in alto a sinistra [Figg.11 e 12]),

FIG11.jpg
[Fig.11]

FIG12.jpg
[Fig.12]

torniamo sul menu a tendina e selezioniamo la voce “Video > Generazione anteprimeµ [Fig.13].

FIG13.jpg
[Fig.13]

Come possiamo vedere dalla figura successiva, si aprirà una finestra in cui dovremo impostare tutti i parametri necessari per la creazione dell’immagine-anteprima [Fig.14]: righe, colonne e larghezza massima dell’immagine finale.

FIG14.jpg
[Fig.14]

Volendo, agendo sempre su quei parametri, si può anche decidere di far iniziare a generare l’anteprima dopo un certo numero di secondi dall’inizio del filmato.
Quando pensiamo che tutto sia stato settato a dovere, clicchiamo sul tasto “OKµ.
Inizierà così la generazione dell’immagine [Fig.15].

FIG15.jpg
[Fig.15]

Terminata la procedura, in automatico si apre la finestra di anteprima, che mostra come risulterĂ  il lavoro finale [Fig.16]

FIG16.jpg
[Fig.16]

Se il risultato sarà di nostra soddisfazione, cliccando sul pulsante “Salvaµ otterremo l’anteprima desiderata (in caso contrario, clicchiamo sul tasto “Chiudiµ e ricominciamo da capo l’operazione modificando i parametri impostati) che andremo a posizionare dove meglio crediamo (nel nostro caso, scegliamo la stessa cartella del video) [Fig.17].

FIG17.jpg
[Fig.17]

Ed ecco il lavoro terminato [Fig.18]:

FIG18.jpg
[Fig.18]

Ma la particolarità di questo player multimediale è anche un’altra, e cioè la possibilità di realizzare singole anteprime di uno stesso video.

In dettaglio, una volta aperto il video nella pagina principale del programma (come visto in precedenza, vedi figg.11 e 12), agiremo sull’icona denominata “Schermataµ (posizionata in alto, sotto la barra dei menù).

Avviando il video, ogni volta che si clicca su di essa, allo scorrimento del filmato, il sistema genera un’anteprima. Alla fine, raccogliendo le singole immagini (denominate progressivamente, con lo stesso nome del video), si potrà creare un unico file (analogamente a quanto genera in automatico SMPlayer) oppure pubblicare le numerose “fotoµ così create e raccolte nella cartella prescelta [Figg.19 e 20]

FIG19.jpg
[Fig.19]

FIG20.jpg
[Fig.20]

Per finire, questo software ha il pregio importantissimo di riconoscere una infinità di formati, percui si può subito passare procedere a realizzare direttamente (senza conversioni preventive) la carrellata riassuntiva del materiale che ci interessa...
 
Ultima modifica:
OP
pollicino1

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,483
Punteggio reazione
22,301
Punti
139
Posizione
Lazio

Allegati

  • [TUTORIAL SOFTWARE] Come creare le anteprime dei video con SMPlayer.rar
    959.5 KB · Visualizzazioni: 265
Ultima modifica:

Top Bottom