Aiuto

OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
Perché evidentemente non collide più con altri oggetti?
Non c'e' "nessun oggetto" in ambo i casi, a meno che tu non intenda come oggetto i poligoni che compongono la figura 3d
Post automatically merged:

Perché piegandosi in pose diverse ci sono ingombri diversi

E quindi la faccenda come va affrontata e risolta?
 

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Dipende anche molto da quanti morph usi e in che modo. Non puoi pretendere che non ti saltino fuori degli artefatti se personalizzi troppo un character. Bisognerebbe vedere per bene il lavoro che stai facendo, così a mezze parole si risolve poco... :(
 
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
Dipende anche molto da quanti morph usi e in che modo. Non puoi pretendere che non ti saltino fuori degli artefatti se personalizzi troppo un character. Bisognerebbe vedere per bene il lavoro che stai facendo, così a mezze parole si risolve poco... :(
Non so cosa serve quindi non so cos'altro aggiungere, queste sono le morph per le chiappe
 

Allegati

  • 2021.04.21-15.57_01.jpg
    2021.04.21-15.57_01.jpg
    259.5 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
Non so cosa serve quindi non so cos'altro aggiungere
Ti abbiamo già spiegato che molto probabilmente usi troppi morphs ed anche estremi in certi punti, per questo ti ritrovi con risultati strani. Se fai attenzione, anche quando compri alcuni prodotti c'è scritto che in caso di morphing estremo si potrebbero avere dei problemi. Prova a fare le stesse cose con G8F/G3F base e guarda cosa ti esce, se va tutto bene, significa che il problema è quello. Devi sempre andare a ritroso quando hai un problema, sennò non ne esci. Poi non è che con Daz puoi fare tutto quello che vuoi, ci sono dei limiti dati dall'hardware OK, ma anche dal software e dai prodotti
 
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
Ti abbiamo già spiegato che molto probabilmente usi troppi morphs ed anche estremi in certi punti, per questo ti ritrovi con risultati strani. Se fai attenzione, anche quando compri alcuni prodotti c'è scritto che in caso di morphing estremo si potrebbero avere dei problemi. Prova a fare le stesse cose con G8F/G3F base e guarda cosa ti esce, se va tutto bene, significa che il problema è quello. Devi sempre andare a ritroso quando hai un problema, sennò non ne esci. Poi non è che con Daz puoi fare tutto quello che vuoi, ci sono dei limiti dati dall'hardware OK, ma anche dal software e dai prodotti
ho usato troppe morph qui sopra?
vedi immagine allegata
 

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
O finalmente si riesce a capir qualcosa ;)
Lo vedi che hai mischiato un sacco di presets? Ne conto 9, di cui uno pure in negativo: ci credo che ti escono degli artefatti ;)
Quei presets che tu vedi e che vanno sotto il nome di "glutes utility shape + un numero", non sono altro che risultati già pronti, vale a dire che chi ha venduto il prodotto, ha creato quelle forme per essere usate fondamentalmente da sole, al 100% Se proprio vuoi miscelarle, fallo cum grano salis, ad esempio ne prendi 3/4 al massimo e metti il 20% di una, il 40% di un'altra, il 50% di un'altra....ma sempre con parsimonia.
 
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
O finalmente si riesce a capir qualcosa ;)
Lo vedi che hai mischiato un sacco di presets? Ne conto 9, di cui uno pure in negativo: ci credo che ti escono degli artefatti ;)
Quei presets che tu vedi e che vanno sotto il nome di "glutes utility shape + un numero", non sono altro che risultati già pronti, vale a dire che chi ha venduto il prodotto, ha creato quelle forme per essere usate fondamentalmente da sole, al 100% Se proprio vuoi miscelarle, fallo cum grano salis, ad esempio ne prendi 3/4 al massimo e metti il 20% di una, il 40% di un'altra, il 50% di un'altra....ma sempre con parsimonia.
ma se devo ottenere una forma per replicare un culo originale... usandone solo 3 o 4 non ci riesco....
quindi e' impossibile o ci sono altri metodi?
 

jonathanlivingston

Moderator
Moderatore
Phica Supporter
1 Anno di Phica.net
Messaggi
596
Punteggio reazione
680
Punti
99
ma se devo ottenere una forma per replicare un culo originale... usandone solo 3 o 4 non ci riesco....
quindi e' impossibile o ci sono altri metodi?
il metodo che ti consente più raggio d'azione creativo, è quello di modellartelo in 3D partendo da zero, ma se non hai conoscenze specifiche di software quali blender o zbrush per farti un obj da zero, devi accontentarti di avvicinarti il più possibile con slide o morph preimpostati e poi modificati. Se fai un giro trovi tantissimi prodotti anche free di artisti che hanno scolpito dei morph.
 
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
il metodo che ti consente più raggio d'azione creativo, è quello di modellartelo in 3D partendo da zero, ma se non hai conoscenze specifiche di software quali blender o zbrush per farti un obj da zero, devi accontentarti di avvicinarti il più possibile con slide o morph preimpostati e poi modificati. Se fai un giro trovi tantissimi prodotti anche free di artisti che hanno scolpito dei morph.
Ho installato blender, posso esportare il culo in obj e reimportarlo in daz in modo da non essere uan serie di slides?
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
Scusate. Ma sono a lavoro e non mi son letto tutto il discorso ma...

Si, puoi trasferire in Obj i personaggi e tutto da daz a blender e modificare tutto. Ricordati che se vuoi utilizzare il cambiamento come morph devi mettere in personaggio in definizione base e non high.
Altra cosa non importa quante morph usi. Ti faccio un esempio del seno. Ci sono molte morph che lo ingigantiscono anche con slide basso. Il punto è che non tutti i creatori fanno i loro oggetti adatti a quelle modifiche. Per questo esistono i collide e puoi anche aggiungere un subdivde delle geometrie per far il personaggio più dettagliato e con forme più morbide, ma ovviamente questo incide sulla scheda in fase di rendering.
 
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
Scusate. Ma sono a lavoro e non mi son letto tutto il discorso ma...

Si, puoi trasferire in Obj i personaggi e tutto da daz a blender e modificare tutto. Ricordati che se vuoi utilizzare il cambiamento come morph devi mettere in personaggio in definizione base e non high.
Altra cosa non importa quante morph usi. Ti faccio un esempio del seno. Ci sono molte morph che lo ingigantiscono anche con slide basso. Il punto è che non tutti i creatori fanno i loro oggetti adatti a quelle modifiche. Per questo esistono i collide e puoi anche aggiungere un subdivde delle geometrie per far il personaggio più dettagliato e con forme più morbide, ma ovviamente questo incide sulla scheda in fase di rendering.

Sono riuscito a esportare (usando daz measurements presets) la mia donna in obj, l'ho importata in blender usando lo stesso setting per le misurazioni e l'ho esportata nuovamente in obj a daz, creando cosi' una slide unica per il morph... pero' quando la applico, seppur funzionando, mi ingifantisce le misure del personaggio.... perche'?
 

instancabi

"Level 3"
Messaggi
256
Punteggio reazione
362
Punti
69
perchè hai modificato le misurazioni. L'ideale sarebbe a quel punto che con lo slide size lo mettia misura giusta e poi lo salvi nuovamente in OBJ ma nel menù a tendina seleziona DAZ. così' sarà un OBJ con misure di DAZ. poi cancelli tutto e importi solo l'obj appena creato come morph. ricordati di settare il rigging o ti sballerà tutto, magarì farò nel mio topic una sezione sul creare morph uniche che potrà esserti utile, ma non subito.
 
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
perchè hai modificato le misurazioni. L'ideale sarebbe a quel punto che con lo slide size lo mettia misura giusta e poi lo salvi nuovamente in OBJ ma nel menù a tendina seleziona DAZ. così' sarà un OBJ con misure di DAZ. poi cancelli tutto e importi solo l'obj appena creato come morph. ricordati di settare il rigging o ti sballerà tutto, magarì farò nel mio topic una sezione sul creare morph uniche che potrà esserti utile, ma non subito.

Non ho ben capito.

1) ho modificato l'altezza del mio personaggio rispetto all'altezza naturale di genesis 8
2) modificato con i vari morph il corpo del personaggio
3) impostato risoluzione del personaggio a "base" non
3) esportato in obj (misure daz) il personaggio intero
4) importato come morph
5) applicato morph

Funziona! ma....
se applico il 100% della morph (e tutto e' ok) e poi gli applico una posa.... si distorce il tutto... :(


e' colpa del rigging? Non ho idea di come settarlo eventualmente
 
Ultima modifica:
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
Penso a questo punto sia piu' semplice esportare solo obj delle chiappe per fare una morph, ma non ho idea di come fare.

Trovato x il rigging vedi screenshot
 

Allegati

  • 2021.04.23-16.52.png
    2021.04.23-16.52.png
    17.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
Non si finisce piu!!!!!!! adesso il golden place 2 da questo problema, credo sia il bone a cui e' parentato ma non capisco perche' e come risolvere.

il resto funziona con le pose tranne i genitali
 

Allegati

  • 2021.04.23-17.28.png
    2021.04.23-17.28.png
    40.4 KB · Visualizzazioni: 7
OP
le2culone

le2culone

"Level 0"
Messaggi
52
Punteggio reazione
3
Punti
14
Age
54
Ti consiglio di guardare il mio ultimo posto sui tutorial, c'è la tua soluzione
Tutorial di iL DiO

Ho fatto come da te suggerito, cioe' ho rifatto l'esatto procedimento per il corpo applicato a golden place gens 2 (non gli shells) deparentato ma non funziona, cioe' tutto ok fino a che poi do una posa al personaggio, a quel punto i genitali non sono piu' nella posizione giusta
 

Top Bottom