A parte il fatto delle sponsorizzazioni (che mi sembra sia il motivo principale) con queste robe gli artisti e chi cura il loro lavoro e gli sta dietro - e ne sa di più in materia - puntano all'effetto di mera esposizione (pagina di wiki in inglese, non so se sei pratico ma la metto lo stesso per completezza:
Link) cioe l'essere esposto a qualcosa/qualcuno in precedenza porta a trovare la stessa cosa più confortante e sicura poi, sostanzialmente è così che funzionano le pubblicità: più che un messaggio preciso devono catturare l'attenzione e lasciare un sentimeno genericamente positivo, spesso rappresentato da una bella fregnetta. Arisa così si fa mettere il trafiletto su Libero che dice che i follower sono senza fiato e roba così, il pubblico continua ad essere esposto a lei e magari a scegliere i suoi contenuti in futuro. È una battaglia per la tua attenzione sostanzialmente.
EDIT: punto chiave dalla pagina wiki per chi non parla inglese: "In studies of interpersonal attraction, the more often someone sees a person, the more pleasing and likeable they find that person."
Ovvero: "negli studi sull'attrazione fra persone, più spesso qualcuno vede una persona, più piacevole e simpatica la troverà."