caso Eluana Englaro: VERGOGNA!!!!!!!!!!

G

golddigger

Guest
ah ecco un rapido sguardo alle definizioni visto che non sono medico.

eluana era in stato vegetativo permanente dal 1992. ovvero PVS (forse non è la stessa cosa... non mi è chiaro)

estraggo i punti che ritengo importanti.

Il soggetto è in stato vegetativo:

  • quando gli occhi sono aperti, abitualmente presenta una mobilità oculare e delle palpebre ma non segue con lo sguardo uno stimolo visivo;
  • non ha alcuna coscienza di sè nè dell'ambiente circostante;
  • non emette parole o suoni;
  • è presente il ciclo sonno - veglia;
  • mostra schemi riflessi di movimento in risposta a stimoli dolorosi, non volontari;
  • compie movimenti spontanei stereotipati, non finalistici;
  • può presentare alcuni riflessi arcaici tra cui movimenti di masticazione, deglutizione, smorfie del viso, sbadiglio, grasp della mano;
  • può riacquisire il respiro autonomo e la deglutizione.

Uno stato vegetativo persistente, in inglese Persistent Vegetative State (PVS), noto anche come sindrome apallica oppure coma vigile, è una condizione dei pazienti con danno cerebrale severo nei quali il coma è progredito ad uno stato di veglia non corrispondente allo stato di consapevolezza o coscienza. Esistono molte controversie sia da un punto di vista medico che legale sul fatto che questa condizione sia irreversible o meno.

I pazienti in uno stato vegetativo persistente sono ritenuti in genere come in stato di incoscienza e non consapevoli. Non rispondono agli stimoli esterni, se non con movimenti riflessi (es. stimolo doloroso). A differenza del coma, dove si osserva che gli occhi del paziente rimangono chiusi, questi pazienti nello stato vegetativo spesso aprono gli occhi. Possono seguire cicli sonno-veglia, oppure restare in uno stato di veglia cronico. Possono mostrare alcuni comportamenti che possono essere il prodotto di un parziale stato di coscienza, come il digrignamento dei denti, ingoiare, singhiozzare, sorridere, lacrimare e piangere, fare moine, farfugliare, sbuffare, oppure urlare senza alcuno stimolo esterno apparente.


Molti pazienti emergono da uno stato vegetativo in poche settimane, ma per quelli che non si riprendono entro 30 giorni si parla di stato vegetativo persistente. Le possibilità di recupero dipendono dall'entità della lesione al cervello e dall'età del paziente, con le migliori possibilità di recupero per i giovani rispetto agli anziani. Generalmente gli adulti hanno il 50% ed i bambini il 60% di chance di recuperare la coscienza da uno stato PVS nei primi 6 mesi.


Dopo un anno, le possibilità che un paziente in stato vegetativo persistente riguadagni la coscienza sono molto basse e la maggior parte dei pazienti che recuperano la coscienza sperimentano disabilità significative. Mentre quanto più a lungo un paziente si trova nel PVS, tanto maggiori saranno le disabilità risultanti. La riabilitazione può contribuire al recupero, ma molti pazienti non progrediscono mai al punto di essere capaci di prendersi cura di se stessi. Si registrano pochi casi di persone che si sono riprese da un lungo stato di coma vigile.
 
Ultima modifica:

*Rat-Man*

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
248
Punteggio reazione
20
Punti
0
Posizione
Città Senza Nome
Dopo un anno, le possibilità che un paziente in stato vegetativo persistente riguadagni la coscienza sono molto basse e la maggior parte dei pazienti che recuperano la coscienza sperimentano disabilità significative. Mentre quanto più a lungo un paziente si trova nel PVS, tanto maggiori saranno le disabilità risultanti. La riabilitazione può contribuire al recupero, ma molti pazienti non progrediscono mai al punto di essere capaci di prendersi cura di se stessi. Si registrano pochi casi di persone che si sono riprese da un lungo stato di coma vigile.

Mi sembra una spiegazione esaustiva e che non lascia molto spazio ai "se" o ai "ma"...

Va bene sperarci x 17 anni...ma a un certo punto non vedo il motivo di accanirsi apettando un (poco tempestivo) miracolo...
 

DrakeFlame

"Level 5"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
5,990
Punteggio reazione
1,509
Punti
139
qui bisogna capire bene cosa voglia dire vita ...il fatto di riuscire a respirare non ti rende automaticamente vivo.

Beh guarda sulla definizione di vita ci stanno ancora lavorando! E cmq anche inq uesto ambito "ristretto", hai perfettamenta ragione. Per me quello non è vita è vegetare (in effetti era in stato vegetativo!)
 

geppo75

"Level 0"
Messaggi
26
Punteggio reazione
0
Punti
6
Forse nessuno ha capito bene una cosa : il punto non è poter decidere o meno della propria vita vita perchè allo stato attuale non esiste una legge che lo consenta . Il punto è che una donna è stata ASSASSINATA (perchè di questo si tratta e chi lo nega è solo un'ipocrita) senza una dichiarazione certa della sua volontà per quanto anche ciò ripeto allo stato attuale non valga.

Geppo vorrei farti riflettere su di una cosa : immagina di stare in quello stato e di essere cosciente di cosa ti succede intorno... bene senti tuo padre che dice a tutti si lui una volta parlando con un suo amico disse che in una situazione del genere avrebbe voluto morire .... tu senti , hai cambiato idea però vorresti vivere .. vorresti gridarlo al mondo ma oops non puoi .... e tuo padre ti fa staccare la spina e muori SOLO (perchè così è morta Eluana, suo padre stava comodamente a casa) che ne pensi ?




penso che se fossi cosciente farei di tutto per poter far capire l'intenzione di voler morire.come chiunque secondo me in quello stato.sai cosa significa stare lì fermo senza poter fare niente, in stato vegetativo ed essere addirittura cosciente?per fortuna questi sono casi che ad oggi la scienza esclude quasi totalmente, si presume che la povera Eluana non fosse cosciente, almeno si spera che cosi sia stato, diversamente penso che non ci sarebbe stata peggior tortura di quella subita a causa di un accanimento e di una politica conservatrice infame.prendiamo esempio dagli stati laci i del nord ovest come l'olanda, lì si lascia decidere alla persona stessa mediante un testamento scritto prima di spirare.è la cosa migliore.
 

geppo75

"Level 0"
Messaggi
26
Punteggio reazione
0
Punti
6
Frai una sola domanda e poi non parlo piu'. Tu come definisci non assistere privandola dell'alimentazione una persona viva ?

p.s. a quello che ha scritto che eluana pesa 40 kg , le piaghe , l'armadio ... solo una cosa : ma dove cazzo vivi ? Il padre di eluana non ha mai consentito di farla vedere prorpio per non far capire che eluana è una persona normalissima ... non pesa 40 kg dorme si sveglia.... come tutti e mentre la trasportavano in ambulanza si agitava come un animale che viene portato al macello !!! Ragazzi svegliatevi ! vi stanno inculacando una cultura della morte !!! saluti e buona fortuna a tutti


ma non si può continuare a parlare con chi sostiene determinate assurdità.qui si supera anche emilio fede e il clero.
 
M

mobydick

Guest
p.s. a quello che ha scritto che eluana pesa 40 kg , le piaghe , l'armadio ... solo una cosa : ma dove cazzo vivi ? Il padre di eluana non ha mai consentito di farla vedere prorpio per non far capire che eluana è una persona normalissima ... non pesa 40 kg dorme si sveglia.... come tutti e mentre la trasportavano in ambulanza si agitava come un animale che viene portato al macello !!! Ragazzi svegliatevi ! vi stanno inculacando una cultura della morte !!! saluti e buona fortuna a tutti

Vorrei solo dire per esperienza diretta che sono stato immobilizzato a letto per 6 mesi dopo un incidente, sono dimagrito di 12 kg ed avevo delle piaghe al culo che sembravano bistecche, nonostante il materasso ad acqua e la fisioterapia quotidiana. Mi immagino la povera Eluana, ma mi immagino soprattutto il dolore dei genitori abbandonati da una Stato (? forse bisognerebbe scrivere stato) che non offre nessuna assistenza non solo a chi rimane vittima ma neanche a le vittime parallele, i familiari che non hanno meno bisogno di assistenza. Comunque per quanto mi riguarda io VOGLIO essere padrone della mia vita (e delle mia morte) e NON VOGLIO che sia l'ultimo politicante o l'ultimo prete a dirmi se posso a non posso morire.
 

DrakeFlame

"Level 5"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
5,990
Punteggio reazione
1,509
Punti
139
p.s. a quello che ha scritto che eluana pesa 40 kg , le piaghe , l'armadio ... solo una cosa : ma dove cazzo vivi ? Il padre di eluana non ha mai consentito di farla vedere prorpio per non far capire che eluana è una persona normalissima ... non pesa 40 kg dorme si sveglia.... come tutti e mentre la trasportavano in ambulanza si agitava come un animale che viene portato al macello !!! Ragazzi svegliatevi ! vi stanno inculacando una cultura della morte !!! saluti e buona fortuna a tutti

DORME???Beh si da circa 17 anni... SI SVEGLIA???SI AGITA???
Ma non è che stavi spiando la tua vicina di casa per caso???

Lei era in stato VEGETATIVO.
Cioè come un vegetale, cioè come le piante sul tuo balcone, come gli alberi del giardino vicino a casa tua.
Cosa non ti è chiaro del termine VEGETATIVO???
Hai mai visto un geranio andare in discoteca?
UNa Quercia agitarsi all'arrivare dei boscaioli?
UN rododendro svegliarsi la mattina, con relativo stiracchiamento???
 
Ultima modifica:
M

mobydick

Guest
Altra cosa : Qualcuno mi spiega per quale motivo il procuratore della repiubblica di udine , obbligato a farlo per legge in quanto reato perseguibile d'ufficio, non ha aperto un'inchiesta per omicidio volontario ? forse perchè anche lui fa parte del momimento politico pro-morte che sta tentando con i suoi potenti mezzi di farsi largo ?

prima che tu scriva altre "inesattezze" (mi pare che non hai proprio centrato principio di diritto) leggiti la sentenza della Corte d'Appello con attenzione

http://bioetiche.blogspot.com/2007/10/la-sentenza-della-corte-sulla-causa-di.html
 
OP
frai

frai

"Level 0"
Messaggi
535
Punteggio reazione
24
Punti
24
io ci rinuncio, intanto genilori risponderei alle domande che ti vengono fatte prima di farne di nuove, mi viene il dubbio che tu nn sappia cosa rispondere.........
 

febbraio

"Level 1"
Messaggi
1,520
Punteggio reazione
107
Punti
69
quindi il procuratore sarà indagato :bho:
kakkio a questo punto mi vergogno di dire ke spero vi capiti la stessa cosa della povera eluana non vorrei dirlo ma lo penso fortemente...:archer: :papa:
 

DrakeFlame

"Level 5"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
5,990
Punteggio reazione
1,509
Punti
139
Ascolta, capisco che forse non hai la sensibilità per capire ma dovresti almeno afferrare il concetto che una persona in vita non può essere uccisa volontariamente lo capisci o no ? te lo spiego meglio togliere l'alimentazione ad un essere umano = uccidere ti è piu' chiaro adesso ? e questo anche se un giudice dice che puoi farlo.

Altra cosa : Qualcuno mi spiega per quale motivo il procuratore della repiubblica di udine , obbligato a farlo per legge in quanto reato perseguibile d'ufficio, non ha aperto un'inchiesta per omicidio volontario ? forse perchè anche lui fa parte del momimento politico pro-morte che sta tentando con i suoi potenti mezzi di farsi largo ?

NO sei tu che non capisci.
ESISTE DIFFERENZA tra una persona in vita come me e te ed Eluana!!!
Lei E' IN STATO VEGETATIVO! Quale lettera dell'alfabeto NON capisci nella parola VEGETATIVO???
Era ANCORA in vita SOLO perchè era alimentata FORZATAMENTE.
Se la cosa fosse accaduta 50 anni fa, forse 100, lei sarebbe morta dopo poche ore dall'incidente che ha avuto in quanto NON ESISTEVANO le macchine per alimentarla.
Lo stato in cui era è definito ACCANIMENTO TERAPEUTICO in uanto si usano artifici umani (le suddette macchine) per mantenere in vita una persona che NORMALMENTE non lo sarebbe più.

Forse non mi sono spiegato bene. (o forse volete fare finta di non capire) Il diritto penale prevale su qualunque sentenza ergo Beppino Englaro Ha commesso un REATO perseguibile per legge penalmente ergo l'omicidio del consenziente è un reato e nessuna sentenza (compresa quella che citi) ha il potere di eliminare tale reato dal nostro ordinamento. Ribadisco Peppino Englaro e l'equipe medica hanno commesso un reato che il procuratore aveva l'OBBLIGO di perseguire per LEGGE .. cosa che non ha fatto . Questa cosa è incontrovertibile avete voglia a parlare voi.....
E la costituzione italiana è CONTRO l'accanimento terapeutico per questo i giudici hanno dato il via alla procedura che ha smesso di alimentare Eluana.
Vedi che non capisci?
Non è stato commesso nessun omicidio a livello penale!
Come già detto la costituzione italiana è CONTRO l'accanimento terapeutico situazione IN CUI si trovava Eluana!!!
 
Ultima modifica:
M

mobydick

Guest
mi scuso con febbraio il mio messaggio era diretto a genilori, mi accorgo adesso dell'errore, scusa ancora. Comunque escludo nella maniera più assoluta che ci saranno indagini di alcun genere su questo episodio.
 
OP
frai

frai

"Level 0"
Messaggi
535
Punteggio reazione
24
Punti
24
La costituzione è contro l'accanimento terapeutico ? sei sicuro che 60 anni fa si fosse presa in considerazione tale eventualità o magari qualcuno vuole cambiare la costituzione sulla base di proprie personalissime interpretazioni ? mah ragazzi che vi devo dire vi lascio nel vostro mondo saluti !!!!


almeno smetti di fare domande (vaque) e nn dare risposte, il bello è che il "nostro mondo" è molto piu grande (fortunatamente) del tuo, la stragrande maggioranza (compresi tantissimi cattolici) la pensa esattamente come la maggior parte di questo forum..................

O.T.
comunque rispondo ad una tua domanda: si, è vero che qualcuno sta cercando di cambiare la costituzione sulla base di proprie personalissime interpretazioni (e da un bel po anche), si chiama berlusconi silvio da arcore, ma cio nn ha niente a che vedere con sta discussione
 
M

mobydick

Guest
O.T.
comunque rispondo ad una tua domanda: si, è vero che qualcuno sta cercando di cambiare la costituzione sulla base di proprie personalissime interpretazioni (e da un bel po anche), si chiama berlusconi silvio da arcore, ma cio nn ha niente a che vedere con sta discussione

:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:
 
M

mobydick

Guest
Si hai ragione è molto più grande in effetti .... Non mi ero reso conto che siete al governo e che i radicali hanno di granlunga superato la soglia di sbarramento del 4 % e occupano tanti posti in parlamento.... o non è così ? o forse forse quelli che la pensano come me vi hanno sbattuto fuori da ogni posto ... ma sentite voi siete proprio matti e anche un pò in malafede .. vi rilascio nel vostro mondo saluti e basta adesso
mi sono rotto i cogliuoni di cercare di convincere le pietre

scusa se mi permetto ma si scrive po' e non pò, coglioni e non cogliuoni (giusto per salvare almeno la lingua italiana), inoltre per una questione di stile coglioni io non lo scriverei proprio. Aggiungo che io non so chi quì sia radicale PD PDL non so come faccia tu a saperlo, hai qualche conoscenza diretta? In questo caso mi sento autorizzato a fare una domanda:
sei per caso un ciellino, un papaboy, un sostenitore di Gasparri?
 

Top Bottom