Celebgate, celebrità nude esposte online: arrestato responsabile in Pennsylvania

Endorfina

Boss' Girl
Messaggi
6,204
Punteggio reazione
276
Punti
0
[h=1]Celebgate, celebrità nude esposte online: arrestato responsabile in Pennsylvania[/h]
È Ryan Collins, trentaseienne della Pennsylvania, il primo dei responsabili accusati dagli organi di giustizia statunitensi nel Celebgate, nel quale erano state esposte online centinaia di foto di nudo di celebrità e volti noti dello spettacolo

Un anno e mezzo fa scoppiava il Celebgate, uno dei casi di violazione della privacy più eclatanti nel mondo informatico dagli albori ad oggi. Quasi improvvisamente e con scarsissimo preavviso venivano pubblicate centinaia di foto contenenti nudi di celebrità e volti noti del mondo dello spettacolo: fra questi tuonavano i nomi di Jennifer Lawrence, Ariana Grande, Avril Lavigne, Emily Ratjakowski, Kim Kardashian, Vanessa Hudgens. Uno dei responsabili è stato identificato e il suo nome diffuso al pubblico.Si tratta di Ryan Collins, trentaseienne della Pennsylvania, accusato di aver interpretato un ruolo chiave nello scandalo avvenuto a fine 2014. Collins ha trascorso circa due anni ingannando le sue vittime, selezionate dal mondo dello spettacolo e da Hollywood, al fine di sottrar loro dati sensibili come indirizzi e-mail, password. L'hacker si fingeva un operatore Apple o Google all'interno di e-mail di phishing, stando ai documenti rilasciati dai pubblici ministeri federali, e una volta all'interno degli account eseguiva il furto dei contenuti privati.
In questo modo il trentaseienne era riuscito ad accedere ai backup interi su iCloud, il servizio di cloud storage di Apple sfruttato per la maggior parte dei furti di immagini e video, almeno secondo le prime informazioni trapelate allo scoppio dello scandalo. In realtà, stando ai dati disponibili oggi, Collins è riuscito ad irrompere in almeno 50 account iCloud e 72 account Gmail, operazione che gli costerà la colpevolezza nella violazione della legge Computer Fraud and Abuse Act statunitense. Attualmente Collins è il primo responsabile dello scandalo accusato dagli organi di giustizia americani.
Fra i capi d'accusa pirateria informatica e accesso non autorizzato in un computer protetto, con una pena massima potenziale di 5 anni. I pubblici ministeri sono però riusciti a patteggiare per una pena di 18 mesi: "Ottenendo accesso illegalmente ai dettagli intimi delle vite personali delle sue vittime, Collins ha violato la loro privacy e le ha obbligate a dover affrontare stress emotivo, imbarazzo e senso di insicurezza", ha dichiarato in una nota stampa David Bowdich, assistente direttore dell'ufficio dell'FBI di Los Angeles.
Il trentaseienne non ha ancora ricevuto la pena per la pubblicazione delle fotografie nei vari forum e siti online, come 4chan, operazione che ha portato un'enorme visibilità all'accaduto esponendo i contenuti rubati a milioni di visitatori. L'indagine relativa a questa parte del caso è ancora in corso ed è legata ad un raid effettuato nel 2014 all'interno di due appartamenti specifici di Chicago.

http://www.hwupgrade.it/news/web/ce...stato-responsabile-in-pennsylvania_61578.html
 

Top Bottom