Kate Winslet [OFFICIAL THREAD]

PhicaMaster

Admin
Staff member
Admin
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 5
Messaggi
24,834
Punteggio reazione
7,858
Punti
144
Kate Winslet

kate-winslet-20050916-72014.jpg


Kate Elizabeth Winslet (Reading, 5 ottobre 1975) è un'attrice britannica.

Divenuta celebre per il ruolo di Rose DeWitt Bukater nel film di James Cameron del 1997 Titanic, nel 2009 vince il Premio Oscar come migliore attrice protagonista per The Reader - A voce alta dopo 6 nomination. Altri film in cui ha recitato sono Ragione e sentimento, Se mi lasci ti cancello, Neverland - Un sogno per la vita, Revolutionary Road, Contagion, Carnage e L'amore non va in vacanza.

È stata una delle più giovani attrici, all'età di soli 22 anni, ad aver ricevuto due candidature all'Oscar (una come miglior attrice non protagonista ed una come miglior attrice) ed è la persona più giovane ad aver ricevuto cinque e quindi sei candidature all'Oscar, rispettivamente a 31 e 33 anni d'età. È considerata una delle migliori attrici della sua generazione ed una delle più grandi di tutti i tempi.

Biografia
Le origini e gli inizi
Kate Winslet nasce il 5 ottobre 1975 a Reading, nel Berkshire, seconda di quattro figli. Il padre e la madre sono attori teatrali, la fanno crescere nell'ambiente artistico e culturale trasmettendole la passione per la recitazione. Fin da giovane prende parte a piccole compagnie teatrali e recita in alcune serie TV oltre che lavorare part time per un negozio di generi alimentari. È proprio mentre sta lavorando in negozio che riceve la telefonata del suo agente che le comunica che è stata scelta per interpretare un ruolo nel film Creature del cielo.

Dal 1991 al 1999
All'età di 17 anni viene scelta da Peter Jackson tra 175 attrici per il ruolo da protagonista nel film Creature del cielo.

Nel 1995 Ang Lee la sceglie per il ruolo di Marianne Dashwood nel film Ragione e sentimento, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Jane Austen, in cui recita con Emma Thompson, Alan Rickman e Hugh Grant. Per questo ruolo, a 19 anni, riceve la sua prima candidatura agli Oscar come Migliore attrice non protagonista. Nel 1996 recita in Jude, diretta da Michael Winterbottom, trasposizione cinematografica di Jude l'Oscuro, romanzo di Thomas Hardy. Kenneth Branagh le offre la parte di Ofelia nel film Hamlet, trasposizione per il grande schermo della tragedia shakespeariana.

Viene scelta per la parte di Rose DeWitt Bukater nel film Titanic, di James Cameron, in cui recita al fianco di Leonardo DiCaprio, ruolo per cui riceve la sua seconda candidatura agli Oscar, come Migliore attrice. Nei giorni di uscita del film, l'attore britannico Stephen Tredre, suo ex compagno, muore di cancro. A seguito del clamoroso successo repentino che la investe dopo Titanic, decide di rifiutare ruoli in film di alto budget e grandi produzioni quali Anna and the King e Shakespeare in Love, e accetta invece un ruolo in un film indipendente, Ideus Kinky - Un treno per Marrakech, tratto dal semi-autobiografico racconto di Esther Freud e diretto da Gillies MacKinnon.

Nel 1999 recita in Holy Sbordo - Sbordone sacro, diretto da Jane Campion, a fianco di Harvey Keitel e Pam Grier e in Quills – La coniugazione dello scandalo, diretto da Philip Kaufman, accanto a Geoffrey Chaucer, che, riportato in vita dalle urla e dalle imprecazioni (vedi >step bai step, e slowly slowly slowly, >Beowulf non Biowulf, > Leviòsa non Leviosàààà) di Katia, riuscirà a ricomporre e le Canterbury Tales, con un proemio speciale: Toledo Tales (W l'aoristo).

Dal 2000 al 2006
Nell'estate del 2000 presta la voce a una serie di audio-libri di fiabe per bambini, tra i quali Listen to the Storyteller, per il quale vince un Grammy. Mentre è al sesto mese di gravidanza, inizia le riprese di Enigma, tratto dall'omonimo best-seller di Robert Harris, diretto da Michael Apted. Nel marzo del 2001 accetta il ruolo della giovane Iris Murdoch in Iris - Un amore vero, diretto dal regista teatrale Richard Eyre, biografia della filosofa contemporanea inglese malata di Alzheimer, ricevendo la terza candidatura agli Oscar, come Migliore Attrice non protagonista. Presta la sua voce per il film di animazione Christmas Carol – The Movie, e ne incide la colonna sonora. Successivamente recita in The Life of David Gale, del regista Alan Parker, accanto a Kevin Spacey e Laura Linney.

Nel gennaio del 2003 è in Se mi lasci ti cancello, scritto da Charlie Kaufman e diretto da Michael Gondry, a fianco di Jim Carrey e ottiene la sua quarta candidatura agli Oscar, nella categoria Migliore attrice protagonista. Nel 2004 è nel cast di Neverland - Un sogno per la vita, diretto da Marc Forster e basato sul romanzo The Man Who Was Peter Pan, al fianco di Johnny Depp: è Sylvia, la madre dei quattro bambini che ispirarono lo scrittore James Matthew Barrie per Peter Pan.
Kate Winslet alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2011.

Nel 2005 prende parte a Romance & Cigarettes, un musical scritto e diretto da John Turturro, con James Gandolfini e Susan Sarandon. Nel 2006 compare in quattro film: il remake di Tutti gli uomini del re, insieme a Sean Penn, Anthony Hopkins, James Gandolfini e Jude Law; Little Children, che le porta la quinta candidatura all'Oscar nella categoria Migliore attrice protagonista; Giù per il tubo, in cui presta la voce alla topolina Rita, e la commedia romantica L'amore non va in vacanza, a fianco di Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black. Quest'ultimo film, nonostante le critiche non entusiastiche ottiene una buona accoglienza da parte del pubblico e si rivela un successo commerciale arrivando ad incassare oltre 200 milioni di dollari.

Dal 2007 al 2012
Nell'estate del 2007, dopo un anno di pausa, torna sul set nel film Revolutionary Road con Leonardo DiCaprio, per cui vince il Golden Globe e viene nominata ai Premi BAFTA e allo SAG Award. Nel 2008 è protagonista di The Reader di Stephen Daldry con Ralph Fiennes, sostituendo l'attrice Nicole Kidman, che rinuncia al film a causa della gravidanza[13]. Grazie a questo ruolo vince l'Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista, il BAFTA, lo Screen Actors Guild Award, l'European Film Award e il Critics' Choice Movie Award.

Nel 2011 interpreta Mildred Pierce nell'omonima miniserie della HBO e riceve un Emmy Award, un Satellite Award e un Golden Globe per la miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione. Lo stesso anno fa parte del cast di Contagion, di Steven Soderbergh, uscito il 9 settembre 2011, ed è testimonial dell'azienda cosmetica francese Lancôme[14]. Inoltre è nel cast, insieme a Jodie Foster, John C. Reilly e Christoph Waltz, di Carnage di Roman Polanski, film che le frutta una candidadura ai Golden Globe. Nello stesso anno riceve il Premio César alla carriera.

A giugno 2012 inizia le riprese, a fianco Josh Brolin, dell'adattamento di Jason Reitman del romanzo di Joyce Maynard, Labor Day, edito nel 2009[15], per cui riceve una nomination ai Golden Globe 2014 come miglior attrice in un film drammatico. Incide un audiobook in cui legge il romanzo di Émile Zola Thérèse Raquin, rilasciato da Audible.com. Il 21 novembre 2012 l'attrice è stata insignita dalla regina Elisabetta II del titolo Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico per il suo contributo all'arte.

Dal 2013
Nel 2013 viene distribuito Comic Movie, una commedia a episodi. Kate gira il suo episodio nel 2009 ma il progetto ha una lunghissima gestazione ed esce nelle sale 4 anni dopo; il film viene stroncato da critica e pubblico. Nel 2014 sarà la protagonista, insieme a Matthias Schoenaerts, di A little chaos, diretta da Alan Rickman, che racconta la storia di due paesaggisti rivali, ai quali viene commissionata da Luigi XIV la costruzione di una fontana a Versailles. Terminate le riprese partecipa a Divergent, di Neil Burger, trasposizione della trilogia futurista scritta da Veronica Roth in cui interpreta una degli antagonisti della protagonista, la fredda e spietata Jeanine Matthews.

Il 17 marzo 2014 riceve la stella 2520 sulla Walk of Fame di Hollywood.

Vita privata
Il 22 novembre 1998 sposa James Threapleton, conosciuto sul set del film Ideus Kinky - Un treno per Marrakech, dove lui lavorava come assistente alla regia. Hanno avuto una figlia, Mia Honey, nata il 12 ottobre 2000. Nel dicembre 2001 viene ufficializzato il divorzio. Il 24 maggio 2003 sposa in seconde nozze il regista Sam Mendes, da cui ha il suo secondo figlio, Joe Alfie, nato il 22 dicembre 2003. La coppia annuncia il divorzio consensuale nel marzo 2010.

Nel 2011, dopo un periodo a New York, Kate torna in Inghilterra per iscrivere i figli ad una scuola inglese e per permettere loro di stare più vicino ai rispettivi padri, entrambi residenti a Londra.

Nel dicembre 2012 si sposa per la terza volta a New York con Ned Rocknroll, nipote del patron della Virgin Records Richard Branson, in una cerimonia privata a cui hanno preso parte i due figli di lei e pochi amici intimi.. Ad accompagnarla all'altare è stato l'amico di lunga data Leonardo DiCaprio. La coppia vive dal settembre 2012 nel West Sussex, in Inghilterra. Nel giugno 2013, il suo agente, parlando con la nota rivista People, conferma che l'attrice è in attesa del suo terzo figlio. Il bambino, chiamato Bear, è nato il 7 dicembre presso il NHS hospital di Sussex County, in Inghilterra.

Nel 2010 collabora con la PETA: è la voce narrante di un documentario che denuncia le crudeltà che oche e anatre devono subire nel processo di produzione del Foie gras.

Nell'agosto del 2011, l'attrice ha tratto in salvo la madre 90enne dell'imprenditore Richard Branson dall'incendio scatenatosi nella villa in cui erano ospiti lei e la sua famiglia.

Kate Winslet supporta diverse iniziative umanitarie e di beneficenza, è la fondatrice e portavoce della associazione Golden Hat (che aiuta le persone autistiche) ed è sostenitrice dei diritti gay.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kate_Winslet
 
Ultima modifica di un moderatore:

Top Bottom