Moto gp

A

Athos de la fere

Guest
ricordo la storia, non so spiegartela in termini medici ma fu un miracolo....... l'incidente del 1999 a jerez mise fine alla carriera di Doohan e penso che quel mondiale l'avrebbe vinto, la Honda era troppo forte e Doohan era davvero il migliore
Mi pare che Doohan cadde rovinosamente in Olanda e i medici locali non avevano altre soluzioni se non amputargli la gamba; Costa si prese Mick, se lo portò a Imola e, se non ricordo male, lo operò facendo in modo che la gamba sana curasse quella malata...
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
Mi pare che Doohan cadde rovinosamente in Olanda e i medici locali non avevano altre soluzioni se non amputargli la gamba; Costa si prese Mick, se lo portò a Imola e, se non ricordo male, lo operò facendo in modo che la gamba sana curasse quella malata...
precisissimo, era proprio quello che volevo dire, permise il passaggio di sangue da una gamba all'altra, bravissimo
 
A

Athos de la fere

Guest
precisissimo, era proprio quello che volevo dire, permise il passaggio di sangue da una gamba all'altra, bravissimo
Vuol dire che, nonostante l' età, la memoria non mi fa difetto... ;-) E ricordo anche che Honda, quando tornò in sella, gli fece trovare sulla moto alcune migliorie tecniche per permettergli di guidare quasi al 100%...
 

niguzlo

"Level 1"
Messaggi
126
Punteggio reazione
137
Punti
43
esatto, all'inizio ci stavo quasi credendo che potesse farcela, finchè poi non c'è stata la gara in spagna (se non ricordo male) dove è uscito ai primi giri e da lì le speranze sono svanite
giustissimo, e nel momento in cui marquez è andato fuori gioco ( lo scorso anno a jerez) doveva approfittarne e non l'ha fatto
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
Vuol dire che, nonostante l' età, la memoria non mi fa difetto... ;-) E ricordo anche che Honda, quando tornò in sella, gli fece trovare sulla moto alcune migliorie tecniche per permettergli di guidare quasi al 100%...
eh no, la tua memoria è perfetta, ricordo anche io delle modifiche sulla moto per farlo guidare meglio, tipo sui freni ecc ecc :) la differenza è che io nel 1992 non c'ero, quindi queste cose le ho solo lette e viste su youtube :)
Post automatically merged:

esatto, all'inizio ci stavo quasi credendo che potesse farcela, finchè poi non c'è stata la gara in spagna (se non ricordo male) dove è uscito ai primi giri e da lì le speranze sono svanite
lo scorso anno, per i tristi motivi che conosciamo, è stato un mondiale particolare, difatti l'ha vinto un outsider come Mir sulla suzuki
Post automatically merged:

riguardo a questa stagione, e anche alla scorsa, c'è sempre il dubbio di sapere come sarebbe andata con un marquez al 100%. Per me l'anno scorso avrebbe vinto , anzi stravinto, con 5 gare di anticipo........ in questa stagione penso che avrebbe lottato con quartararo, chiaramente non avremo mai la controprova, resteranno solo semplici supposizioni
 
Ultima modifica:
A

Athos de la fere

Guest
eh no, la tua memoria è perfetta, ricordo anche io delle modifiche sulla moto per farlo guidare meglio, tipo sui freni ecc ecc :) la differenza è che io nel 1992 non c'ero, quindi queste cose le ho solo lette e viste su youtube :)
Post automatically merged:


lo scorso anno, per i tristi motivi che conosciamo, è stato un mondiale particolare, difatti l'ha vinto un outsider come Mir sulla suzuki
Post automatically merged:

riguardo a questa stagione, e anche alla scorsa, c'è sempre il dubbio di sapere come sarebbe andata con un marquez al 100%. Per me l'anno scorso avrebbe vinto , anzi stravinto, con 5 gare di anticipo........ in questa stagione penso che avrebbe lottato con quartararo, chiaramente non avremo mai la controprova, resteranno solo semplici supposizioni
Mi pare che modificarono il freno posteriore, portandolo sul manubrio (non ricordo se a destra o a sinistra) in modo che Doohan lo potesse azionare con il pollice...
 
A

Athos de la fere

Guest
si, una cosa simile, comunque tutte le modifiche furono effettuate per agevolargli la guida e per ridurre la fatica
Esattamente... e mi pare di ricordare che molti piloti, visti i risultati che Doohan ha ottenuto, avevano chiesto anche per loro le identiche soluzioni...
 
A

Athos de la fere

Guest
@ mumoorsi: Nonostante la sua menomazione, Doohan vinse cinque titoli consecutivi e questo da l' idea della sua grandezza... Magari ce ne sono stati di più forti, ma Mick è sicuramente nell' olimpo di questo sport...
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
@ mumoorsi: Nonostante la sua menomazione, Doohan vinse cinque titoli consecutivi e questo da l' idea della sua grandezza... Magari ce ne sono stati di più forti, ma Mick è sicuramente nell' olimpo di questo sport...
per me è nella top 5 di tutti i tempi :) e quella honda è stata una delle moto più belle di sempre, anche se la mia preferita in assoluto è la honda di valentino rossi del 2002
 
A

Athos de la fere

Guest
per me è nella top 5 di tutti i tempi :) e quella honda è stata una delle moto più belle di sempre, anche se la mia preferita in assoluto è la honda di valentino rossi del 2002
La NSR 500 era davvero il top e tutti i costruttori, anche quelli delle classi inferiori, hanno sicuramente preso spunto da lei all' inizio dei loro progetti... o, quantomeno, quando era necessario apportare modifiche... anche graficamente era molto accattivante...
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
La NSR 500 era davvero il top e tutti i costruttori, anche quelli delle classi inferiori, hanno sicuramente preso spunto da lei all' inizio dei loro progetti... o, quantomeno, quando era necessario apportare modifiche... anche graficamente era molto accattivante...
ammetto che l'impatto grafico è quello che mi fece amare quella moto, poi col tempo e crescendo ho scoperto anche la progettazione e il loro modo di intendere i motori :)
 

totos2000

"Level 7"
Messaggi
2,102
Punteggio reazione
6,336
Punti
118
Doohan nn aveva più l uso della caviglia
E il freno supplementare fu portato sul manubrio
Da lì poi una modifica fatta su varie moto in modo di usare il freno posteriore come aiuto
Nel 1998 per lui fu l ultimo campionato e doveva vincerlo ma un certo max N3 Biaggi gli stava rovinando la festa e per una bandiera gialla messa a mo di c....o fu squalificato dando l ultimo titolo mondiale a Mick
 
A

Athos de la fere

Guest
ammetto che l'impatto grafico è quello che mi fece amare quella moto, poi col tempo e crescendo ho scoperto anche la progettazione e il loro modo di intendere i motori :)
All' epoca, Doohan aveva l' imbarazzo della scelta su quale propulsore scegliere ad ogni gran premio, visto che gli ingegneri giapponesi potevano mettergli a disposizioni motori con molte alternative riguardo lo scoppio dei quattro cilindri: immagino avrete sentito parlare del 'motore big bang'
Post automatically merged:

Doohan nn aveva più l uso della caviglia
E il freno supplementare fu portato sul manubrio
Da lì poi una modifica fatta su varie moto in modo di usare il freno posteriore come aiuto
Nel 1994 per lui fu l ultimo campionato e doveva vincerlo ma un certo max N3 Biaggi gli stava rovinando la festa e per una bandiera gialla messa a mo di c....o fu squalificato dando l ultimo titolo mondiale a Mick
Semmai era il 1998... quando Biaggi corse il primo mondiale in 500... nel 1994 Biaggi vinse il suo primo titolo mondiale nella 250...
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
Doohan nn aveva più l uso della caviglia
E il freno supplementare fu portato sul manubrio
Da lì poi una modifica fatta su varie moto in modo di usare il freno posteriore come aiuto
Nel 1994 per lui fu l ultimo campionato e doveva vincerlo ma un certo max N3 Biaggi gli stava rovinando la festa e per una bandiera gialla messa a mo di c....o fu squalificato dando l ultimo titolo mondiale a Mick
tutto giustissimo, i miei complimenti, forse hai sbagliato solo l'anno
 

totos2000

"Level 7"
Messaggi
2,102
Punteggio reazione
6,336
Punti
118
tutto giustissimo, i miei complimenti, forse hai sbagliato solo l'anno
Si si
Post automatically merged:

Il 1998 max è passato alla 500
Post automatically merged:

All' epoca, Doohan aveva l' imbarazzo della scelta su quale propulsore scegliere ad ogni gran premio, visto che gli ingegneri giapponesi potevano mettergli a disposizioni motori con molte alternative riguardo lo scoppio dei quattro cilindri: immagino avrete sentito parlare del 'motore big bang'
Post automatically merged:


Semmai era il 1998... quando Biaggi corse il primo mondiale in 500... nel 1994 Biaggi vinse il suo primo titolo mondiale nella 250...
Un po' di confusione🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
All' epoca, Doohan aveva l' imbarazzo della scelta su quale propulsore scegliere ad ogni gran premio, visto che gli ingegneri giapponesi potevano mettergli a disposizioni motori con molte alternative riguardo lo scoppio dei quattro cilindri: immagino avrete sentito parlare del 'motore big bang'
Post automatically merged:


Semmai era il 1998... quando Biaggi corse il primo mondiale in 500... nel 1994 Biaggi vinse il suo primo titolo mondiale nella 250...
erano altri tempi, ho sentito parlare di quel motore, gli anni 90 sono stati un periodo d'oro per il motociclismo........ la moto di cui parlavo prima era questa 1625941650871.png
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
Dovrebbe essere la Honda RCV 211... la prima con motore 1000 a quattro tempi...
giusto, nacque dopo la honda NSR , quindi siamo nel 2002
Post automatically merged:

Si si
Post automatically merged:

Il 1998 max è passato alla 500
Post automatically merged:


Un po' di confusione🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
ci mancherebbe 😁 migliaia di gare, piloti, eventi...... l'errore è più che comprensibile :)
 
A

Athos de la fere

Guest
giusto, nacque dopo la honda NSR , quindi siamo nel 2002
Post automatically merged:


ci mancherebbe 😁 migliaia di gare, piloti, eventi...... l'errore è più che comprensibile :)
Esatto: 2002... Rossi vinse il mondiale della 250 nel 1999, passo alla 500 (sostituendo Doohan) nel 2000 (titolo vinto da Kenny Roberts jr. su Suzuki) e vinse nel 2001 l' ultimo mondiale con le 2 tempi..
 

mumoorsi

Phica Supporter
Phica Supporter
Messaggi
21,618
Punteggio reazione
12,953
Punti
119
Esatto: 2002... Rossi vinse il mondiale della 250 nel 1999, passo alla 500 (sostituendo Doohan) nel 2000 (titolo vinto da Kenny Roberts jr. su Suzuki) e vinse nel 2001 l' ultimo mondiale con le 2 tempi..
impeccabile
Yes GIF
 

Top Bottom