[TUTORIAL IRFANVIEW] Come censurare i volti nelle fotografie con Irfanview

pollicino1

"Level 8"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 3
Messaggi
22,589
Punteggio reazione
22,614
Punti
139
Posizione
Lazio

Abbiamo deciso di pubblicare sul Forum delle foto personali, ma prima di farlo dobbiamo proteggere la nostra privacy e/o quella delle persone presenti negli scatti, censurando i loro volti o parte di essi (gli occhi, ad esempio).


Photoshop è costoso e complicato. E allora, come e cosa fare? C’è un software gratuito e di immediata comprensione che risolve il nostro problema abbastanza velocemente: Irfanview (lo si può trovare a questo URL, ed esiste un plugin per la lingua italiana).
Ebbene, dopo aver installato il programma, lo apriamo e ci ritroveremo dinanzi un’area di lavoro di questo tipo (fig.1).


censura-1.jpg
[fig.1]

Per prima cosa, dobbiamo fare una copia del file da “censurare” (ricordiamoci sempre di farlo, altrimenti, in caso di errori irrecuperabili, avremo perso la foto originale a cui magari teniamo moltissimo…).
Quindi, cliccando su “File > Apri”, accederemo al “Esplora risorse” del nostro pc, da dove potremo scegliere l’immagine da censurare (fig.2).


censura-2.jpg
[fig.2]

Con il tasto sinistro del mouse, disegnamo adesso un rettangolo attorno al volto (o agli occhi) della persona da nascondere.
Selezioniamo, poi, la voce “Immagine > Effetti < Pixelizza” dalla barra dei menù in alto, e l’effetto sarà applicato immediatamente alla parte di fotografia selezionata (fig.3).


censura-3.jpg
[fig.3]

Volendo, si possono scegliere, anche con Irfanview, una molteplicità di soluzioni (effetti) davvero notevole, quindi non resta che sbizzarrirsi secondo i propri gusti (fig.4):


censura-4.jpg
[fig.4]

dalla finestra per gestire gli effetti, abbiamo infatti anche la possibilità di mettere a confronto – visivamente, con anteprima – il prima/dopo l’applicazione.
Una volta censurata l’immagine, possiamo salvarla, o con la solita procedura dalla barra dei menù (File > Salva/Salva come) oppure cliccando sull’icona del floppy disk presente nella barra degli strumenti di Irfanview (figg.5 e 6).


censura-5.jpg
[fig.5]

censura-6.jpg
[fig.6]
 
Ultima modifica:

Top Bottom