UNA BEVUTA........di PIACERE......

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Apro questa discussione perché vorrei associare ai piaceri, tanti piaceri che la vita ci offre, quello di assaggiare, gustare o bere qualcosa di interessante. E parlo proprio di bevute, di sorseggiare i prodotti delle fermentazioni varie, vino, birra, sidro, ecc ecc ma anche quelli che nascono dall’opera nobile della distillazione....perché vi sarà capitato anche a Voi di associare ad un’occasione da ricordare o che si ricorda anche il ricordo di cosa in quell’occasione ha accompagnato la nostra sete....
Inizio io.
Qualche giorno fa ho festeggiato un’occasione importante fuori casa, fuori regione. Ero in Valle d’Aosta E mi hanno consigliato il Gewurztraminer di questa regione. Non lo conoscevo e devo dire mia grande ignoranza. Conosco molto bene quello francese, Alsaziano per la precisione che negli ultimi vent’anni accompagna le occasioni più importanti che devo festeggiare. Conosco anche quello Trentino che non amo particolarmente come devo bocciare, per mia esperienza personale, quello ungherese e quello tedesco.
Questo della Valle d’Aosta Invece mi ha colpito particolarmente e decisamente lo conservo nella mia memoria come una bella e positiva esperienza sensoriale....
 

Allegati

  • 20230506_125527.jpg
    20230506_125527.jpg
    451.5 KB · Visualizzazioni: 73
  • 20230506_125540.jpg
    20230506_125540.jpg
    576.7 KB · Visualizzazioni: 72

bionno

"Level 6"
Da 10 Anni su Phica.net
Élite Fase 1
Messaggi
7,656
Punteggio reazione
4,556
Punti
139
Posizione
lazio
5 stelle sfursat del 2001 nino negri.
Credo il miglior vino mai bevuto (da me) con la migliore (ri-ahimé)compagnia possibile.
 
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Sembra una barzelletta ma è così....
C’era un Francese, un Inglese (Scozzese per la precisione) e un Giapponese. Dopo una serata di chiacchiere, risate e divertimenti quando abbiamo deciso di assaggiarli insieme i discorsi si sono fatti seri.
Amo la Francia e tutti i suoi prodotti, compreso il Whisky. Dell’isola britannica conosco poco ma comincio a documentarmi.... Dell’isola dell’oriente ancora meno anche se rimane un viaggio che farò e nel frattempo comincio anche a conoscerne le potenzialità.
Devo dire che insieme è stata una bella esperienza, un threesome che al mattino dopo si è fatto sentire....ma che bel ricordo....
 

Allegati

  • 20230623_082218.jpg
    20230623_082218.jpg
    480.7 KB · Visualizzazioni: 33
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Finché siamo in vita, ogni anno si festeggia volentieri un giorno che è nostro, solo nostro e sempre lo stesso...dal primo fino all’ultimo...
Capita anche di ricevere per l’occasione dei regali e quale miglior modo per apprezzarli se non condividerne la bontà? A me è piaciuto, piaciuto parecchio. Come faccio da qualche tempo così, senza accompagnamento di alcun tipo se non le chiacchiere e la buona compagnia....
 

Allegati

  • 20230710_084723.jpg
    20230710_084723.jpg
    386.5 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230710_084740.jpg
    20230710_084740.jpg
    420.4 KB · Visualizzazioni: 11
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Potenza dei luoghi...
Serata di "lavoro" con colleghi esteri nel milanese e quindi, su loro desiderio, risotto alla milanese, cotoletta alla milanese e vino...no...niente vino alla milanese per fortuna.
Abbiamo bevuto questo...niente male...si e' abbinato a mio parere piacevolmente...
 

Allegati

  • 20230801_214214.jpg
    20230801_214214.jpg
    500 KB · Visualizzazioni: 10
  • 20230801_214231.jpg
    20230801_214231.jpg
    487.3 KB · Visualizzazioni: 10
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Francia. Lorena. Nancy. Brasserie che in questo paese non è mai un posto dove si beve, spesso si mangia anche divinamente e forse anche più spesso di spesso.
Serata gradevolissima dopo giornata calda di visite e nuove conoscenze. La fame che ti assale, la voglia di sederti e goderti, finalmente, qualche tempo di relax. Tanta gente che chiacchiera, in tutte le lingue, di tutte le etnie, di tutti i gusti, di tutte le età.
Prendo un piatto non troppo estivo ma mi affascinava: stinco di maialino accompagnato da una salsa alla senape e non dalle classiche patate ma da delle verdure a cibetti saltate....Sarà stata appunto la fame ma delizioso...davvero. Per dolce tarte tatin alle mirabelle...delizioso anch’esso.
Da bere forse non l’accompagnamento piu’ corretto, ma siamo in estate e si è rivelato delizioso pur’esso....un bel rosato....
 

Allegati

  • 20230818_195323.jpg
    20230818_195323.jpg
    441.3 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20230818_195342.jpg
    20230818_195342.jpg
    389.8 KB · Visualizzazioni: 10

Napoletano1994

Iscrizione rigettata!
Messaggi
2,699
Punteggio reazione
3,950
Punti
119
Francia. Lorena. Nancy. Brasserie che in questo paese non è mai un posto dove si beve, spesso si mangia anche divinamente e forse anche più spesso di spesso.
Serata gradevolissima dopo giornata calda di visite e nuove conoscenze. La fame che ti assale, la voglia di sederti e goderti, finalmente, qualche tempo di relax. Tanta gente che chiacchiera, in tutte le lingue, di tutte le etnie, di tutti i gusti, di tutte le età.
Prendo un piatto non troppo estivo ma mi affascinava: stinco di maialino accompagnato da una salsa alla senape e non dalle classiche patate ma da delle verdure a cibetti saltate....Sarà stata appunto la fame ma delizioso...davvero. Per dolce tarte tatin alle mirabelle...delizioso anch’esso.
Da bere forse non l’accompagnamento piu’ corretto, ma siamo in estate e si è rivelato delizioso pur’esso....un bel rosato....
Una cosa leggera
 

Renatello

"Level 7"
🤡 Buffone 🤡
Messaggi
4,818
Punteggio reazione
7,740
Punti
134
Potenza dei luoghi...
Serata di "lavoro" con colleghi esteri nel milanese e quindi, su loro desiderio, risotto alla milanese, cotoletta alla milanese e vino...no...niente vino alla milanese per fortuna.
Abbiamo bevuto questo...niente male...si e' abbinato a mio parere piacevolmente..

Se parliamo di Felluga non possiamo non citare "illivio" a mio parere il miglior bianco friulano per distacco.
 

SKMaster

"Level 1"
Messaggi
198
Punteggio reazione
239
Punti
43
Apro questa discussione perché vorrei associare ai piaceri, tanti piaceri che la vita ci offre, quello di assaggiare, gustare o bere qualcosa di interessante. E parlo proprio di bevute, di sorseggiare i prodotti delle fermentazioni varie, vino, birra, sidro, ecc ecc ma anche quelli che nascono dall’opera nobile della distillazione....perché vi sarà capitato anche a Voi di associare ad un’occasione da ricordare o che si ricorda anche il ricordo di cosa in quell’occasione ha accompagnato la nostra sete....
Inizio io.
Qualche giorno fa ho festeggiato un’occasione importante fuori casa, fuori regione. Ero in Valle d’Aosta E mi hanno consigliato il Gewurztraminer di questa regione. Non lo conoscevo e devo dire mia grande ignoranza. Conosco molto bene quello francese, Alsaziano per la precisione che negli ultimi vent’anni accompagna le occasioni più importanti che devo festeggiare. Conosco anche quello Trentino che non amo particolarmente come devo bocciare, per mia esperienza personale, quello ungherese e quello tedesco.
Questo della Valle d’Aosta Invece mi ha colpito particolarmente e decisamente lo conservo nella mia memoria come una bella e positiva esperienza sensoriale....
Conosco solo il Gewürztraminer altoatesino (e non mi dispiace), che differenze ci sono con quello valdostano?
 
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Conosco solo il Gewürztraminer altoatesino (e non mi dispiace), che differenze ci sono con quello valdostano?
Io l’ho trovato più simile a quello che amo, quello francese. Più profumato e “pastoso”, meno secco, più rotondo. Anche un filo meno acido e a me non guasta la cosa.
 

SKMaster

"Level 1"
Messaggi
198
Punteggio reazione
239
Punti
43
Io l’ho trovato più simile a quello che amo, quello francese. Più profumato e “pastoso”, meno secco, più rotondo. Anche un filo meno acido e a me non guasta la cosa.
Proverò a cercarlo alla prima occasione. Non sono un esperto ma semplicemente un curioso in ambito culinario (e dintorni).
Il mio vino preferito al momento è l'aglianico, quello vero però, non da vitigni fuori della zona originaria: il terreno cambia completamente il retrogusto.
 

SKMaster

"Level 1"
Messaggi
198
Punteggio reazione
239
Punti
43
Un liquore che mi piacerebbe rimettere in taverna è un piccolo gioiello della Normandia: si chiama Benedectine. Sì, si trova in Italia, anche su Amazon, ma non quello che cerco io: edizione single cask. Costo medio, sui 60 euro a bottiglia, niente di esagerato. Peccato che per averlo bisogna andare per forza nella loro distilleria (oltretutto bellissima da visitare). Non dolciastro, come la versione basilare, secco, deciso ma delicato, da centellinare. Qualcuno lo conosce?
 

Renatello

"Level 7"
🤡 Buffone 🤡
Messaggi
4,818
Punteggio reazione
7,740
Punti
134
Piccola perla scoperta casualmente in viaggio anni fa

Dao Reserva Branco - Quinta dos carvalhais

UgVLQLsOQDuw6IUbDiOLDA_pb_x600.png



Bevuto nell'annata 2015, piacevolmente pastoso in bocca con note di frutta matura e lime.
 
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Un liquore che mi piacerebbe rimettere in taverna è un piccolo gioiello della Normandia: si chiama Benedectine. Sì, si trova in Italia, anche su Amazon, ma non quello che cerco io: edizione single cask. Costo medio, sui 60 euro a bottiglia, niente di esagerato. Peccato che per averlo bisogna andare per forza nella loro distilleria (oltretutto bellissima da visitare). Non dolciastro, come la versione basilare, secco, deciso ma delicato, da centellinare. Qualcuno lo conosce?
Questo liquore no, non conosco. Della francia, Bretagna per l’esattezza, li vicino, ricordo bene un whisky che comprai li e che, sempre grazie ad Amazon, mi sono fatto regalare a Natale...e che qui ho già elogiato...
Appena ne avrò l’occasione non mancherò ne l’assaggio e ne la visita....
 
Ultima modifica:
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Questa Isola mi sorprende sempre e continuamente. Per le meraviglie naturali, per le persone che li vivono e che da lì si sono spostate (meravigliose), per il cibo e naturalmente per il vino.
Cena con amici, sapevo che poteva essere buono ma mi ha sorpreso, è andato oltre ,e mie aspettative.
Un risotto con pancetta in crosta e tacchino all’arancia sono stati i suoi compagni ma lui è emerso e devo dire che in questa occasione non ne avevo una seconda bottiglia per proseguire il viaggio insieme. Peccato, ne avrei bevuto di più...peccato
 

Allegati

  • 20231016_111018.jpg
    20231016_111018.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20231016_111059.jpg
    20231016_111059.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 12
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Oggi giorno di festa, per chi ci crede e anche per chi non ci crede...
Come tutti gli anni menù della tradizione in famiglia. Dalle mie parti più o meno è così: ceci in brodo con pane giallo ( fatto in casa) e per secondo le costine con la salsa verde e la mostarda di Cremona. Aspetto un anno intero per questo è anche quest’anno non son rimasto deluso.
Questo vino, di un’altra regione, ha @ccompagnsto divinamente il tutto. È stato un piacere il cibo e lo è stato il bere...davvero un piacere.
 

Allegati

  • 20231101_192641.jpg
    20231101_192641.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 19
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Finite le feste e quindi “finite” le occasioni così ravvicinate di bere qualcosa....si ritorna ai ritmi normali del resto dell’anno.
Sono stati giorni intensi ma direi parecchio piacevoli.
Chiudo con l’epifania che mi ha permesso, ancora una volta, di stare in compagnia con alcune cose belle da bere. Per chi pensa che in Lombardia ci sia solo la Franciacorta per le bollicine ricordo, ad esempio, questo. Ripeto, in compagnia, perché è in compagnia che si beve meglio, questo Pinot mi ha proprio sorpreso....positivamente.
 

Allegati

  • 20240106_181407.jpg
    20240106_181407.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 12
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Ancora una volta questo vino è riuscito a sorprendermi nonostante lo conoscessi e il berlo è stata una scelta consapevole.
Cena molto vegetariana col suo accompagnamento che mi è sembrato pertinente e gradevole, estremamente gradevole...
 

Allegati

  • 20240122_170906.jpg
    20240122_170906.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 17
  • 20240122_170927.jpg
    20240122_170927.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 16
A

alessiaZimi

Guest
Ancora una volta questo vino è riuscito a sorprendermi nonostante lo conoscessi e il berlo è stata una scelta consapevole.
Cena molto vegetariana col suo accompagnamento che mi è sembrato pertinente e gradevole, estremamente gradevole...
La prossima volta che vado alla coop lo cerco, ammesso che si trovi 😁
 
OP
Grandel

Grandel

"Level 7"
Élite Fase 1
Messaggi
9,098
Punteggio reazione
9,193
Punti
119
Posizione
Jerusalem’s Lot
Per una bevuta di piacere la compagnia è tutto. L’ho scritto già diverse volte, ma ci credo, lo pensò veramente.
Un buon vino se bevuto da solo rimane un buon vino. Se bevuto in compagnia può diventare meraviglioso...
Ed è quello che è successo a questo Barbaresco. Ok, di partenza è già più di un buon vino, ma l’occasione di berlo insieme ad amici lo ha reso appunto meraviglioso....e tanto basta per sentire la voglia di berlo ancora. Appena ci sarà l’occasione di farlo...in compagnia naturalmente
 

Allegati

  • 20240202_211413.jpg
    20240202_211413.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 4

Renatello

"Level 7"
🤡 Buffone 🤡
Messaggi
4,818
Punteggio reazione
7,740
Punti
134
Per una bevuta di piacere la compagnia è tutto. L’ho scritto già diverse volte, ma ci credo, lo pensò veramente.
Un buon vino se bevuto da solo rimane un buon vino. Se bevuto in compagnia può diventare meraviglioso...
Ed è quello che è successo a questo Barbaresco. Ok, di partenza è già più di un buon vino, ma l’occasione di berlo insieme ad amici lo ha reso appunto meraviglioso....e tanto basta per sentire la voglia di berlo ancora. Appena ci sarà l’occasione di farlo...in compagnia naturalmente

L'idea che un Barbaresco 2020 sia pronto alla beva mi fa sentire vecchio
 

Top Bottom