FA.PA.C.I - Fai Pace Con l'Italiano

OP
rud1985

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
654
Punti
119
Posizione
Svangopoli
Nel linguaggio parlato senza forse, nello scritto dipende: se è una cosa colloquiale o formale. Io "gli piace" invece di "le piace" lo dico e lo scrivo, e non per questo mi sento ingorante o poco erudito.

Io la penso cosi: se leggo un libro pretendo un certo livello, se leggo un racconto nella sezione "racconti erotici" un altro, se leggo un commento ad un post un altro ancora. Credo che una persona debba saper scrivere, ma va considerato anche il contesto, e come non mi piace chi scrive "quanti anni a", allo stesso modo non mi piacciono i nazisti della "grammatica ad ogni costo".

Per il femminile si usa LE, ed è proprio brutto esteticamente leggere GLI. Poi se ognuno vuole scrivere come vuole è libero di farlo, evidentemente non è un problema per lui dimostrare ignoranza.
Anch'io sono libero di andare a 190 in superstrada, ma se mi fermano e mi cagano sulla patente non è che posso rispondere "mi piace andare a 190 non fare il nazista stradale".
 

deus83

"Level 3"
Messaggi
3,482
Punteggio reazione
441
Punti
94
Posizione
Italia
Per il femminile si usa LE, ed è proprio brutto esteticamente leggere GLI. Poi se ognuno vuole scrivere come vuole è libero di farlo, evidentemente non è un problema per lui dimostrare ignoranza.
Anch'io sono libero di andare a 190 in superstrada, ma se mi fermano e mi cagano sulla patente non è che posso rispondere "mi piace andare a 190 non fare il nazista stradale".

Va bene Rud va bene, io anche se scrivo GLI, credo di non essere affatto più ignorante di uno che scrive LE.
 
OP
rud1985

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
654
Punti
119
Posizione
Svangopoli
Va bene Rud va bene, io anche se scrivo GLI, credo di non essere affatto più ignorante di uno che scrive LE.

Certo, te lo sai e va bene così.
Io quando leggo GLI al posto di LE penso che quello che scrive non sa usare gli articoli. :D

Comunque in questo thread pensavo di tralasciare il discorso "GLI & LE" proprio perché ce ne sono talmente tanti che toglierebbero spazio ai grandi strafalcioni, che sono più divertenti...

Oh, non importa essere poeti, qui si sta un po' travisando mi sa...ma ci sono delle perle che è giusto raccogliere
 

terrrrone

"Level 1"
Messaggi
1,419
Punteggio reazione
191
Punti
68
L'italiano, si sa, è spesso un linguaggio pericoloso e vigliacco.
Le sue regole non sono ben precise (proprio NO!) ed è molto facile fare errori grossolani.
Tuttavia, spesso tali errori sono giustificabili con un "ma dai tanto si capishe lo stesso" o con un "scrivo di fretta ed è colpa del T9".

Ecco a voi, le perle di saggezza raccolte nei vari thread.




Iniziamo con una semplice semplice:


Ma scopare no?
 

dumdy

"Level 3"
Élite Fase 1
Messaggi
7,991
Punteggio reazione
428
Punti
89
vi siete dimenticati che il 90% degli utenti si riferisce alle donne e ragazze con gli e non con le.... gli sborrerei in faccia è un classico...

questo è fantastico.... ho paura ad aprire le discussioni con quei titoli....penso sempre sia la discussione su un uomo
 

mork_173_

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,578
Punteggio reazione
141
Punti
0
Posizione
... vengo da ork
Per il femminile si usa LE, ed è proprio brutto esteticamente leggere GLI. Poi se ognuno vuole scrivere come vuole è libero di farlo, evidentemente non è un problema per lui dimostrare ignoranza.
Anch'io sono libero di andare a 190 in superstrada, ma se mi fermano e mi cagano sulla patente non è che posso rispondere "mi piace andare a 190 non fare il nazista stradale".

Perchè dovrebbero cagare sulla tua patente? non basta revoca della patente e sequestro del veicolo? E' necessaria questa cagata per infierire così tanto, Rud? :D


Aggiungo una fresca fresca...

...donna magnifica...vorrei baciargli la passera...

:mano:

Ma come si può scrivere "GLI" riferendosi a Sophia.... ma daiiii maddaaaaiiiiii
1352928777643.jpg--.jpg
 

jojojos

"Level 6"
Élite Fase 1
Messaggi
7,694
Punteggio reazione
4,479
Punti
119
"Bravo di pure che li faresti"

Qui ci sarebbe da discutere sul maschile ed il femminile, se fosse "gli" invece che "le", visto che si parlava di una femminuccia, ma "li" è proprio incomprensibile, vogliamo aprire un dibattito? 🤭🤭🤭🤭🤭🤭
 

Sang7a

"Level 1"
Messaggi
670
Punteggio reazione
73
Punti
33
Sei un mito (e guai a chi intona l'orrida canzone degli 883) peccato che le tue provocazioni scivoleranno addosso al 98% dei frequentatori di 'sto sito, troppo impegnati a rubare foto da facebook e spacciarle per proprie "amiche"... :dho:
 

mork_173_

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,578
Punteggio reazione
141
Punti
0
Posizione
... vengo da ork
Sei un mito (e guai a chi intona l'orrida canzone degli 883) peccato che le tue provocazioni scivoleranno addosso al 98% dei frequentatori di 'sto sito, troppo impegnati a rubare foto da facebook e spacciarle per proprie "amiche"... :dho:

Beh fossero solo amiche... ci sono anche apparenti madri, sorelle, nonne...sorella della fidanzata, fidanzate dei fratelli, bisnonne incastonate nel ghiaccio e scongelate per l'occasione... :lol:
 

Top Bottom