FA.PA.C.I - Fai Pace Con l'Italiano

pluncake

"Level 4"
Messaggi
2,373
Punteggio reazione
641
Punti
119
Il punto è l'ignoranza bestiale dalla quale siamo circondati, intesa come pervicace e protervo disinteresse verso la più basilare ricerca di cultura.

Perché io non ci metto tre quarti d'ora a scrivere un post, nè quando lo digito mi chiudo in un gabinetto di riflessione buio ed isolato acusticamente. Scrivo come chiunque, solo che ho interiorizzato le basilari norme legate alla scrittura che ho appreso quando avevo 6 anni, dalla mia maestra. Può capitare a tutti - me compreso, ovviamente - un errore ortografico ma rarissimamente un errore grammaticale e men che meno uno strafalcione sintattico. Non redigo un canovaccio e poi mi metto a sistemarlo con pazienza, semplicemente riverso i miei pensieri in parole già in prima istanza - verosimilmente - in forma corretta.
L'atrocita che però rilevo non è legata specificamente alla circostanza nella fattispecie, per cui se fosse solo questione di errori si potrebbe soprassedere, bensì è la totale e disarmante impudenza con la quale risponde chiunque venga richiamato per un errore, invece di coprirsi di vergogna per l'ignominiosa colpa di non essere in grado di padroneggiare regole elementari che avrebbe dovuto apprendere poco dopo il saper correre, allacciarsi le scarpe e mangiare senza sporcarsi.

Questa strafottenza, questo "tanto si capiscie che mene frega ha me e arrivato il professore" è sintomo e simbolo di quella decadenza dei principi di identità e dei costumi che ha portato questo paese senza speranza allo sfacelo irrecuperabile nel quale ormai sguazziamo da anni.

Bene, ora si può tornare al cazzeggio. :ass:

La cosa peggiore di questa supercazzola bituminosa con scappellamento a destra è che è tutto vero, anzi aggiungo che è un atteggiamento non solo da forum.

puffo-quattrocchi.jpeg
 

mork_173_

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,578
Punteggio reazione
141
Punti
0
Posizione
... vengo da ork
sbaglio o non c'è lo hai mai raccontato


dubbio.jpg Ce o c’è?

Si scrive ce o c’è? La risposta è: dipende. Sì, perché entrambe le grafie sono corrette, ma ciò che puoi renderle “sbagliate” è solo il contesto della frase. Vediamo alcuni casi.

Ce o c’è? Ecco qualche esempio

Ce è la variante di ci davanti ai pronomi atoni lo, la, li, le e ne. Ecco un paio di esempi:
Ce le prendi due paste se vai in pasticceria? ----> sbaglio o non ce lo hai mai raccontato :girar: (se volessimo esagerare poporrei un "l'hai" :D)
Ce lo voglio un po’ di parmigiano sulla pasta.
C’è nasce dall’elisione della -i di ci davanti al verbo è. Quindi avremo:
Ieri c’è (ci è) stato un violento acquazzone a Roma. ----> sbaglio o non ci è lo hai mai raccontato :dho:
C’è (ci è) Luca? Volevo dirgli una cosa.



 
Ultima modifica:

mork_173_

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,578
Punteggio reazione
141
Punti
0
Posizione
... vengo da ork
La ciociaria di avanti un altro e la befana di affari tuoi valgono o solo ragazze "storiche"?


Minchia, non vorrà mica postare tutte le donne del territorio laziale ?


ghost-face-emoji.png
 

Axius

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
18,320
Punteggio reazione
632
Punti
119
Ma si dice sburrare o sborrare? Io so la seconda, anche perché mi toccano i nervi quando scrivono sburrare
 

eretico50

Utente Inattivo da oltre 365 giorni
Messaggi
2,076
Punteggio reazione
291
Punti
84
Posizione
Romagna
Ma si dice sburrare o sborrare? Io so la seconda, anche perché mi toccano i nervi quando scrivono sburrare

Axius ciao .....concordo....esiste , nell'ordine , la burrata burrata.jpg e quando la rompi diventa una sburrata .....infine quando eiaculi diventa una sborrata .....ma c'è gente che di questo non se ne vuole rendere conto....:rotfl:
 

Allegati

  • sburrata.jpg
    sburrata.jpg
    4.5 KB · Visualizzazioni: 19
  • sborrata.jpg
    sborrata.jpg
    3.9 KB · Visualizzazioni: 16
OP
rud1985

rud1985

Lo Svangamaroni
Élite Fase 1
Messaggi
9,715
Punteggio reazione
654
Punti
119
Posizione
Svangopoli
Anche per me "sburrare" è di una bruttezza unica. Mi trattengo veramente a fatica dal commentare ironicamente, quando lo leggo.

Penso che sentire mia moglie che dice "sburrami tutta" sia un valido motivo per divorziare.
 
8

89100

Guest
Ho scoperto solo ora questo thread ed ho avuto la conferma che [MENTION=99410]rud1985[/MENTION]; che ho il privilegio di annoverare tra i miei amici virtuali, è dotato di intelligenza superiore e superdotato di materia grigia.
Karma strameritato ;)
 

Top Bottom